Network Drammaturgia Nuova: aperto bando 2018-2019

Magazine, 02/08/2017.

Scade il 23 settembre 2017 alle ore 16.00, il bando aperto il 31 luglio 2017 NdN Network Drammaturgia Nuova, che ha come capofila Residenza IDRA / Wonderland Festival.

A chi è rivolto? A drammaturghi professionisti chiamati a inviare un testo inedito e mai rappresentato (neanche parzialmente) su un tema a piacere. Per la partecipazione al bando si richiede l'invio di una prima stesura di un testo completo sul quale gli autori siano intenzionati a lavorare, mettendolo in discussione, nel corso del progetto attraverso il confronto con il tutor Francesco Niccolini, con gli altri autori ed infine con il pubblico.

Chi è  Francesco Niccolini? Laureato in Storia dello Spettacolo all'Università di Firenze e diplomato in Patafisica Involontaria al Collegium Pataphysicum Mediolanense, Niccolini è drammaturgo che da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini e insieme a lui ha realizzato molti lavori. Ha scritto testi e spettacoli per Roberto Abbiati, Banda Osiris, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto, Antonio Catalano, Giuseppe Cederna, Roberto Citran, Laura Curino, Angela Finocchiaro, Arnoldo Foà, Sandro Lombardi, Sebastiano Lo Monaco, Daria Paoletta, Fabrizio Saccomanno, Massimo Schuster. 

Quali materiali e a chi inviarli? Si manda tutto tramite email, al seguente indirizzo curriculumteatroinverso@gmail.com all’attenzione di Laura Bertini, specificando nell’oggetto del messaggio BANDO NdN 2018-19 e si allega:

  • un curriculum dettagliato, 
  • una breve lettera motivazionale, 
  • la prima stesura di un testo completo (non inferiore alle 5 cartelle) inedito e mai rappresentato precedentemente neanche in forma parziale. Il testo sarà lo stesso su cui gli autori selezionati dovranno obbligatoriamente lavorare nell'ambito del progetto. 

Ovviamente, nessun materiale inviato dopo il 23 settembre 2017 (ore 16) verrà preso in considerazione.

La giuria, composta dai promotori del Network e dal tutor decreterà i 5 autori partecipanti al progetto che consiste in tre momenti d'incontro tra il tutor e i 5 drammaturghi selezionati in forma di residenza intensiva. La prima si terrà 8-12 gennaio 2018 presso Retablo (CT); la seconda 1-4 febbraio 2018 presso Piccolo Teatro della Magnolia (Avigliana - TO) e la terza 10-14 aprile 2018 presso L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino (RN). Nel restante periodo di lavoro sui testi il tutoraggio avviene per via telematica.

È previsto inoltre un momento di lettura pubblica di estratti dei 5 testi che avrà luogo presso Campo Teatrale a giugno 2018 e che sarà fatta dagli allievi del corso di Lettura di Campo Teatrale, un’occasione di valorizzazione dei testi inediti e di apertura del progetto nei confronti del pubblico e del territorio che non sarà in alcun modo criterio per la valutazione da parte della giuria della scelta del testo vincitore.

Il testo vincitore sarà scelto dalla giuria (composta dai promotori del Network) tra i 5 prodotti in fase di tutoraggio, dopo aver letto le versioni integrali rielaborate nelle residenze. Il testo vincitore avrà la possibilità di essere realizzato in forma di mise en espace nei seguenti teatri e festival: Kilowatt Festival (AR), Wonderland Festival (BS), Tramedautore (MI), Concentrica (TO), Residenza Ilinxarium (MI) e, da confermare, Teatri di Vetro (RM) e Officina Culturale 20chiaviteatro (VT) e, se ritenuto meritevole, attraverso la pubblicazione di un bando indirizzato alle compagnie italiane. 

Date da ricordare nel 2017: il bando chiude il 23 settembre 2017 alle ore 16.00. I materiali vanno inviati unicamente in formato digitale PDF. Le email ricevute verranno archiviate e verrà data a tutte conferma di ricezione. In assenza di conferma di ricezione i materiali inviati sono da intendersi non pervenuti. Il 6 novembre 2017 è la data in cui verranno pubblicati i nomi dei 5 drammaturghi selezionati sul sito di NdN (gli uffici non rilasceranno informazioni riguardanti i risultati della selezione per via telefonica). 

Date da ricordare nel 2018: oltre alle tre residenze in gennaio, febbraio e aprile, il 30 aprile 2018 per la consegna dei testi finiti ed estratti per le letture a Campo Teatrale. Quindi fine giugno 2018 per la lettura pubblica a Campo Teatrale (MI). Fine giugno 2018 per la scelta e pubblicazione del testo vincitore. Luglio 2018 per l'apertura e settembre 2018 per la chiusura del bando per la mise en espace. A ottobre 2018 si sceglie la compagnia per la mise en espace e tra novembre 2018 e aprile 2019 ci sono i 6 mesi di circuitazione nelle piazze sopraindicate.

Il bando si avvale di un ampio partenariato che include CapoTrave/Kilowatt – promotore (Sansepolcro - AR) Campo Teatrale – promotore (Milano) triangolo scaleno teatro/Teatri di Vetro – promotore (Roma) OUTIS – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea - promotore (Milano) Officina Culturale “DISTRETTO / CREATIVO” / 20chiaviteatro – promotore (Civita Castellana -VT) RETablo- promotore (Catania) L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino – promotore (Mondaino- RN) Concentrica/ Teatro della Caduta - promotore (TO) Piccola Compagnia della Magnolia - promotore (Avigliana - TO) Residenza artistica Ilinxarium - promotore (Inzago - MI)

Il bando completo - che vi consiglio di leggere dettagliatamente - è disponibile sul sito NdN Network Drammaturgia Nuova. La segreteria è presso Residenza IDRA, Via Moretto, 78 – 25121 – Brescia, email segreteria@residenzaidra.it, tel. +39 030 291592.

Di Laura Santini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter