Aiutare i bambini a disegnare: la città come fonte di ispirazione

Magazine, 12/06/2017.

L'arte è una delle forme espressive che caratterizzano la natura umana, uno strumento creatore e creativo che ci permette di esprimere il nostro stato d'animo, i nostri pensieri e desideri, o anche solo di riprodurre la realtà o un'immagine di essa, filtrata attraverso il nostro sguardo e il nostro personale estro artistico.

Se volete che anche i vostri bambini sviluppino fin da piccoli un gusto artistico e un buona capacità creativa, potete aiutarli nel loro primo approccio al mondo dell'arte, fornendogli dei modelli da cui trarre ispirazione e incoraggiandoli a disegnare e a sperimentare.

Già con l'inserimento nella scuola materna, le insegnanti gli proporranno degli esercizi per sviluppare la motricità fine e per allenarsi a tenere in mano la matita e i colori, che voi potrete riprendere a casa, incoraggiandoli a migliorare ogni giorno di più.

Un primo passo che potete fare per insegnare a disegnare ai bambini, è quello di regalargli un set completo da disegno, magari una bella scatola di latta, con dentro una varietà di matite dalla mina di diverse durezze, nonché di matite colorate in ordine di sfumatura. Per loro sarà uno splendido regalo, prezioso come un tesoro, che gli farà venire la voglia di imparare a utilizzarli al meglio e di iniziare subito a disegnare.

È chiaro che l'approccio al disegno dovrà essere graduale e non dovete aspettarvi che il vostro bambino vi crei un capolavoro da impressionista o d'avanguardia la prima volta che prenderà la matita in mano: con pazienza ed entusiasmo dovrete seguire i suoi progressi, passando dai primi scarabocchi, ai disegni schematici e geometrici, alle rappresentazioni a tratto continuo.

Un buon modo per aiutarlo a disegnare e per stimolare la sua fantasia, può essere quello di trarre ispirazione della realtà che lo circonda, facendogli riscoprire l'importanza di osservare il mondo piuttosto che limitarsi a guardarlo distrattamente, ovvero osservare. L’importanza dell’osservazione è stata sottolineata in numerosi articoli su come insegnare a disegnare ai bambini; in questo senso, la città in cui vivete può essere un'ottima fonte di ispirazione, anche perché può essere scomposta in elementi semplici, che il vostro bambino potrà rappresentare sul foglio, cominciando dalla casa in cui vive, passando alla scuola, al quartiere, al parco giochi dove trascorre i suoi pomeriggi di gioco e così via.

Quando siete insieme, potete invitarlo ad osservare tutti gli edifici, le strade, gli alberi e gli altri elementi che compongono la vostra città, a paragonarli a una forma geometrica semplice, come un rettangolo, un triangolo e un cerchio, e a provare a rappresentarli su un foglio di carta.

Da una prima rappresentazione schematica, con l'aiuto dei colori e il vostro supporto e incoraggiamento, potranno nascere delle rappresentazioni sempre più simili al reale, che poi potrete ritagliare e incollare in un cartellone più grande, magari dedicato a tutti gli edifici che avete visitato del luogo in cui vivete. In questo modo, oltre a sviluppare il suo senso artistico, avrete delle occasioni per trascorrere del tempo insieme, che saranno da lui fissate su carta nei suoi disegni, finendo col diventare dei bei ricordi da conservare.

Anche per quanto riguarda la prospettiva, potete proporgli di provare differenti punti di vista: prima osservate la vostra casa vista di fronte, disegnando i profili delle finestre, il comignolo, la cuccia del cane e i fiori del giardino, quindi invitatelo a provare a rappresentarla da un'altra prospettiva, per esempio vista dall'alto. Se avete la possibilità di prendere un ascensore o di salire su un edificio più alto, potete osservarla in questo modo, oppure potete navigare sul web e cercare la vostra casa su Google Maps, facendo fare al vostro bimbo un tour virtuale del vostro quartiere e quindi invitandolo a rappresentarlo come se lo stesse guardando da un aereo.

Terminati questi esercizi di disegno schematizzato del reale e di cambio di prospettiva, una volta che il vostro bimbo avrà preso confidenza con tutti gli strumenti necessari, dai lapis, alle matite colorate, ai pennarelli, ai colori a cera e a tempera, potrete divertirvi insieme e creare dei nuovi disegni, utilizzando la fantasia e l'astrazione. Il nuovo invito che potete fargli, per stimolarlo ancora di più a creare, è di provare a disegnare gli stessi soggetti e oggetti, non come appaiono alla vista ma così come se li immagina, o come vorrebbe che fossero, o come sarebbero in un mondo di fantasia.

La fantasia è lo strumento più prezioso che i bambini hanno a disposizione, quindi probabilmente sarete voi genitori a rimanere sorpresi dall'originalità dei disegni che sapranno realizzare: da una città del futuro, a delle case fatte solo di alberi, a una città sommersa popolata da pesci, sirene e stelle marine.

E il momento più emozionante sarà quando queste opere vi saranno donate dai vostri bambini, come segno del loro affetto e della loro fiducia, dandovi l'occasione di appenderle con orgoglio nella bacheca del vostro ufficio o di metterle in bella vista sul frigorifero o sulla parete di casa, come ricordo del bel tempo passato insieme.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter