Italiani in viaggio: il web arma perfetta per risparmiare

Pixabay

Magazine, 25/05/2017.

Gli Italiani tornano a viaggiare: la patria di Cristoforo Colombo e Marco Polo riscopre la gioia di essere un popolo di navigatori (non solo del web). Passato il periodo di recessione e di austerity che ha caratterizzato gli ultimi anni, gli italiani hanno riscoperto il piacere di esplorare il mondo utilizzando il web, ricercando pacchetti all-inclusive, offerte e itinerari, trovando ottimi rapporti qualità-prezzo. Più della metà della popolazione italiana prenota strutture turistiche, come una casa vacanze, attraverso il web, grazie soprattutto alla crescente diffusione delle piattaforme di sharing economy, che rappresentano circa un sesto del mercato digitale delle strutture ricettive.

 MAGGIORE AUTONOMIA ED ECONOMICITÀ

Secondo le stime dell’ultimo rapporto Istat sul turismo in Italia, nell’anno 2015 emerge che il numero delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere è in costante aumento: rispettivamente 43 milioni di alberghi e circa 12 milioni fra case-vacanza e appartamenti turistici hanno subito una netta impennata rispetto ai 10 milioni del 2014. La durata media dei pernottamenti in viaggio si è ridotta a 4,14 notti, con una media di 2,95 in hotel contro le 5,33 notti registrate negli esercizi extra-alberghieri: una permanenza media nettamente più estesa. Il visitatore contemporaneo, infatti, preferisce un’esperienza più familiare e una maggiore autonomia, aspetti che può soddisfare affittando una casa o una stanza tutta per sé. Una soluzione che peraltro risulta spesso anche più economica.

 OCCHIO AL PORTAFOGLIO

I viaggiatori del Belpaese puntano sempre di più al risparmio, cercando soluzioni che soddisfino sia il proprio benessere sia le proprie tasche utilizzando per le loro ricerche comparatori online di prezzi: Trivago per gli hotel, Skyscanner per gli aerei e Hundredrooms per gli appartamenti e le case-vacanza. La pianificazione a lungo periodo sembra il metodo preferito. A questo proposito, risulta molto utile il nuovo strumento di Hundredrooms, che permette la previsione dei prezzi per oltre 300 destinazioni e, dunque, la pianificazione di vacanze davvero low cost.In concreto, se un utente cerca un alloggio per una data specifica, Hundredrooms sarà in grado di informarlo sulla variazione del prezzo medio fino ai 30 giorni precedenti e successivi alla data ricercata dall’utente, come si vede dalla foto.

In relazione ai dati rilevati da Hundredrooms (che si possono visionare nella fotogallery), si evince che una coppia italiana spende in media 98 euro per notte in un alloggio turistico. Solo le coppie tedesche risparmiano di più, spendendo circa 85 euro per notte. Di contro, il vero affare lo fanno gli italiani che prenotano alloggi per 4 persone, generalmente famiglie, risparmiando cospicue somme rispetto agli altri europei, spendendo in media 123 euro per notte.

VIAGGIARE IN LIBERTÀ

Quanto ai mezzi di trasporto utilizzati per le vacanze, gli italiani scelgono di viaggiare con la propria vettura nonostante le offerte delle compagnie aeree. L’auto rimane sempre il mezzo più utilizzato (64,9%) soprattutto per gli spostamenti delle famiglie. Tra i motivi che spingono a privilegiare il proprio veicolo vi è la comodità di raggiungere il luogo di destinazione senza restrizioni di orari e la possibilità di programmare il viaggio di andata e di ritorno in qualsiasi momento. Cresce comunque la scelta di viaggiare in aereo (13,4%) grazie ad offerte vantaggiose di voli low cost, che permettono di raggiungere tutto il mondo ad un prezzo sempre più accessibile. Uno studio recente condotto da Assaeroporti evidenzia che oltre 164 milioni di passeggeri sono transitati negli scali Italiani nel 2016 (+4,6% rispetto al 2015). Risultati in aumento anche per i collegamenti all’interno del territorio nazionale, cresciuti del 2,2%.Il treno (10,7%) rimane invece il mezzo di trasporto utilizzato soprattutto per distanze brevi e per spostamenti verso le zone marittime.

 In generale, continua a crescere il volume delle presenze turistiche italiane nello Stivale con un incremento del numero di viaggiatori. Ad influire sono sia i prezzi convenienti degli spostamenti, sia la ricchezza culturale e artistica del territorio italiano. Tra le mete più richieste dai vacanzieri le località marittime (45,4%), seguite dalle città d’arte (26,6%) e dalle località montane (16,3%). Più della metà delle presenze si concentra durante la stagione estiva, con un totale complessivo annuo del 54,4% degli italiani.

Cos’è Hundredrooms

Hundredrooms è un comparatore online dialloggi turistici. La start up è nata agli inizi del 2014 come risposta all’aumento esponenziale della domanda di questo tipo di alloggi alternativi alle strutture tradizionali. L’obiettivo è di rendere la vita più facile ai consumatori, che con un’unica ricerca possono accedere a tutte le offerte disponibili e vedere i diversi prezzi di una stessa proprietà che compare in differenti piattaforme.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter