Attualità Magazine - Mercoledì 1 giugno 2016

Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie: edizione 2016

di
Varese Ligure
Altre foto

Magazine - A Varese Ligure, nel cuore della Valle del Biologico in provincia della Spezia, torna il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone energie, in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno.

La mostra mercato per lo sviluppo eco-sostenibile dell’entroterra ligure vede protagonisti Street food, abbigliamento ecologico, menù e grigliate bio, risparmio energetico, energia pulita e tanto altro ancora.

Dopo il grande successo del 2015, con oltre 20.000 visitatori e 122 imprese aderenti, la seconda edizione della kermesse conferma il proprio appuntamento nell’affascinante Borgo Rotondo del Comune della Val di Vara con un programma ancora più ricco di attività e incontri dedicati all'energia rinnovabile, alla bio-architettura e ovviamente al cibo e all'agricoltura biologica.

L’evento nasce nel 2015, dalla volontà di creare un laboratorio a cielo aperto tra il mondo dell’agricoltura bio e la green energy. Una sfida che è stata premiata dal grande successo riscosso dalla prima edizione.

Nel 2016 il progetto è cresciuto: allargando la cerchia di espositori e visitatori non solo a livello locale ma anche a livello macro-regionale e nazionale.

Novità assoluta di questa edizione sarà la presenza, sotto gli archi del Borgo Rotondo, dei banchetti di 40 micro-operatori biologici provenienti dalle province di Genova e La Spezia legate al presidio Slowfood Liguria, con lo scopo di offrire al pubblico le migliori eccellenza e rarità dell’agricoltura biologica della Liguria.

Come da tradizione, il Festival tratta i due argomenti portanti della green economy: il tema della buona alimentazione e quello del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per la seconda edizione sono in programma convegni e incontri con ospiti prestigiosi, degustazioni, show cooking, laboratori tematici sulle diverse tipologie di pane e di farina, attività interattive sul mondo della mungitura e dei prodotti caseari, ma anche biodesign e architettura, workshop e tecnologie al servizio delle imprese, pillole informative su tutto ciò che c'è da sapere per rendere le nostre case e il nostro regime energetico ecosostenibili.

Il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone energie è anche su Facebook.

Finanziato su contributo di Regione Liguria, il Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie è un progetto ideato da CNA Liguria e realizzato con il sostegno di CNA, Regione Liguria, Comune di Varese Ligure, Biodistretto Val di Vara, Slow Food Condotta Golfo dei Poeti Cinque Terre Val di Vara Riviera Spezzina e altri partner pubblici e privati, in collaborazione con Sviluppo&Territorio Aps (partner tecnico).

Potrebbe interessarti anche: , Internet: connessione lenta o inesistente per più del 30% delle famiglie italiane , 5 Suggerimenti e Trucchi Psicologici per Riconquistare il vostro Ex , Come fare a meno della tv: alcuni consigli per non perdervi nulla , Festival di Sanremo 2018: con Baglioni, Hunziker e Favino. Dal 6 febbraio , Natale 2017: gli italiani terzi per le compere natalizie

Fotogallery

Oggi al cinema

La ragazza senza nome Di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne Drammatico Belgio, 2016 Una sera, dopo aver chiuso le pratiche giornaliere, Jenny, un giovane medico, sente suonare alla porta, ma non risponde. Il giorno dopo, la polizia la informa che una ragazza non identificata è stata trovata morta nelle vicinanze. Guarda la scheda del film