I migliori caschi da motocross tra qualità e confort

Wikipedia / Atevilat

Magazine, 16/06/2017.

L’acquisto di un ottimo casco da moto è davvero importante, soprattutto quando poi si parla attività sportive fatte a bordo di un motociclo: ad esempio, nel caso del motocross è fondamentale saper scegliere un prodotto che, non solo, sia di qualità, ma che consenta anche di poter guidare nel pieno della comodità. Come potrete ben immaginare, un casco di ottima qualità può fare certamente la differenza, specie se è in grado di proteggere al meglio la testa da eventuali urti e cadute accidentali che potrebbero verificarsi in sella alla due ruote.

Il casco da motocross, quindi, non può essere acquistato in mercatini improvvisati, ma al contrario bisogna rivolgersi ai migliori rivenditori, fisici oppure online, così da avere tutte le garanzie del caso e le dovute certificazioni e omologazioni CE. Ad ogni modo, diciamo pure che, nel caso del casco da motocross, si parla di un prodotto da utilizzare in condizioni specifiche e che, dunque, dovrà essere pensato esclusivamente per il capo del pilota.

Quindi, se siete alla ricerca di un buon casco per la vostra attività, tenete a mente che ve ne sono veramente di tantissimi tipi e marchi. Il primo aspetto da non sottovalutare per un buon casco da motocross riguarda proprio la sicurezza: quest’ultimo, difatti, dovrà essere assai resistente, ma allo stesso tempo leggero. In questa maniera, il pilota può guidare comodamente il proprio mezzo, senza avere alcun fastidio dovuto al peso eccessivo sul capo. Un’altra caratteristica importante per i caschi di questo tipo riguarda il confort: gli interni di questi accessori, difatti, sono spesso rivestiti in maniera tale da poter proteggere bene il volto del biker.

Ogni persona, dunque, dovrà trovare il modello che non dia fastidio e che gli permetta di avere comunque un lieve margine di movimento. Tra i dettagli tecnici da controllare non si può neppure fare a meno di menzionare il materiale in cui è stato realizzato e la struttura: infatti, la loro forma aerodinamica consente di gestire meglio l’impatto dell’aria contro il guidatore.

Ma quali sono i marchi più importanti da prendere in considerazione quando si intende acquistare un bel casco da motocross?

Tra i primissimi brand che vi indichiamo per questa attività c’è Scorpion Exo, società che si contraddistingue per una proposta assai vasta di caschi di tutti i tipi. Un altro marchio da menzionare nel caso in cui stesse cercando un nuovo casco è O’Neal, produttore che opera da oltre 40 anni nel settore e che propone non solo caschi, bensì anche tutto l’equipaggiamento per un motociclista che è alla ricerca di soluzioni tecniche e di qualità.

Tra gli altri produttori di “elmetti” da motocross non possiamo neppure fare a meno di menzionare Airoh: il brand italiano, nato nel 1986 sotto il nome di Locatelli Spa e cambiato in seguito, propone sul mercato prodotti di qualità e caratteristiche tecniche che sono impeccabili nel mondo del racing, sia per quanto riguarda il motocross sia per quanto concerne l’enduro.

Infine, passando alle fantasie in cui si presentano questi caschi, possiamo dire con certezza che ce n’è davvero per tutti i gusti: difatti, i più tradizionalisti potranno acquistare un casco monocromatico, mentre chi desidera qualcosa di più avvincente, potrà scegliere tra le diverse fantasie super colorate disponibili con ogni brand produttore di caschi da motocross.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter