Il latte dolce fritto genovese: la ricetta per farlo a casa

lamialiguria.it

Genova, 01/04/2020.

Dopo la ricetta della farinata genovese, ecco un altro semplice piatto da preparare a casa. Il latte dolce fritto genovese non può mancare nel fritto all'italiana, ma è anche un tipico dessert natalizio. Nato dalla tradizione povera della gastronomia genovese, oggi questa ricetta famigliare si è trasformata in un dolce annoverato nella pasticceria italiana. Per prepararlo servono pochi ingredienti, ma il risultato è quello di un dolce squisito.

Questi gli ingredienti per prepararlo a casa: un litro di latte, 150 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 4 uova (tuorli + albumi), 2 uova (solo albumi), 1 scorza di limone, 100 grammi di pangrattato, olio per friggere (olio di semi) e zucchero a velo. Necessita di un tempo di preparazione di 10 minuti, più 15 minuti per la cottura.

Ora la preparazione del latte dolce genovese. Far bollire il latte dopo avervi stemperato la farina passata al setaccio. Unire lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e quattro uova sbattute, fare cuocere sempre mescolando in modo che non si formino grumi, fino a ottenere una crema piuttosto densa e consistente. Stenderla a uno spessore di un centimetro su un piano di marmo o su un piatto molto largo unto d'olio e fatela raffreddare. Ritagliare la crema a rombi, per poi passarli nelle due uova rimaste, sbattute, quindi nel pangrattato e friggerli nell'olio bollente. Infine, scolarli su carta assorbente e servite subito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter