In Lombardia si può fare una passeggiata con i bambini? Fontana: «qui tutto resta immutato»

Milano, 01/04/2020.

Sta facendo molto discutere la circolare ministeriale che consente di fare una passeggiata con i bambini, in vigore su tutto il territorio nazionale da mercoledì primo aprile 2020. Uscire di casa con i propri bambini - un solo genitore alla volta e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone - dunque si può, purché nelle vicinanze della propria abitazione e senza entrare in parchi o aree gioco. Ma davvero questo chiarimento - come è stato definito - è valido in tutta Italia?

Sulla cosiddetta ora d'aria per i bambini (o diritto alla primavera, come l'hanno ribatezzata alcuni) in piena emergenza Coronavirus ci sono favorevoli e contrari. Nelle file di questi ultimi anche i vertici della Regione Lombardia, in primis il presidente Attilio Fontana e l'assessore al welfare Giulio Gallera. Gallera considera «gravissima» la circolare che permette di uscire di casa con i propri bambini, perché questo provvedimento «rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora».

Gli fa eco il presidente Fontana, che precisa: «in Lombardia vale la nostra ordinanza, restano vietate le passeggiate». Nulla cambia rispetto a prima, dunque, sul territorio di tutta la regione: «il contenuto dell'ordinanza regionale, che scadrà il 4 aprile, continua ad essere valida e fino ad allora i comportamenti che stiamo assumendo dovranno essere mantenuti. Ho parlato con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in merito alla circolare emanata nella serata di ieri e oggi, con una lettera ai sindaci, ho ribadito che nella nostra regione tutto resta immutato».

Niente passeggiate con i bambini, quindi, a Milano e in tutta la Lombardia. Si resta a casa, ma questo non vuol dire che ci si debba annoiare a tutti i costi. Ecco dunque un po' di idee targate menteocale.it per trascorrere il tempo tra le mura domestiche insieme ai propri bimbi.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter