Coronavirus, l'app di Fs Italiane per l'autocertificazione degli spostamenti: come funziona

Ferrovie dello Stato Italiane/Flickr

Magazine, 18/03/2020.

C'è chi viaggia spesso in treno per lavoro o altre necessità, anche nel periodo di emergenza Coronavirus. Per tutti i pendolari, arriva una app per la compilazione della nuova autocertificazione per gli spostamenti. Il Gruppo FS Italiane mette a disposizione di tutti i cittadini, e dei propri dipendenti, un’app gratuita per la compilazione del nuovo modello di autocertificazione. Il modulo è necessario per il rispetto delle prescrizioni adottate dal governo per il contenimento del contagio epidemiologico da CoVid-19. Dopo la compilazione dei dati da parte dell’interessato, l’app permette di generare un file Pdf da stampare (non da tenere in memoria sullo smartphone) e mostrare agli operatori di polizia.

Il download dell’app (Autocertificazione Fs) è disponibile attraverso lo store ufficiale Android e presto, per i dispositivi Apple, tramite lo store iOS. Le stesse funzionalità sono anche disponibili online e, per i dipendenti del Gruppo Fs Italiane, tramite il portale Intranet aziendale. Il lancio dell’App è un’ulteriore azione, dopo quelle già avviate dal Gruppo Fs Italiane, a tutela e a sostegno di viaggiatori e dipendenti.

L’app recepisce il nuovo modello di autocertificazione del Ministero dell’Interno del 17 marzo 2020. Il file PDF, secondo quanto previsto dalle disposizioni del Ministero dell’Interno, deve essere stampato e mostrato durante i controlli di polizia per la controfirma da parte degli operatori, previa identificazione del dichiarante. I dati raccolti nel modulo non vengono conservati sui server aziendali. Una volta effettuato il download della dichiarazione vengono cancellati. Sarà cura dell’interessato conservare una copia dell’autodichiarazione.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter