Torino, 18/03/2020.
Torino City Lab, il progetto che fa di Torino un laboratorio urbano di innovazione, diventa oggi strumento per aiutare la comunità cittadina ad affrontare i disagi e le difficoltà del momento e diventa dunque Torino City Love, un’iniziativa di solidarietà digitale e di innovazione che chiama a raccolta i partner tecnologici della Città di Torino per offrire risorse, azioni e competenze a supporto di cittadini e imprese del territorio in questo periodo di difficoltà conseguenti all’emergenza Coronavirus.
«Il motivo per cui si è pensato di dare vita a Torino City Love – hanno spiegato la sindaca Chiara Appendino e l’assessore Marco Pironti, responsabile delle politiche comunali per l’innovazione e smart city - è quello di fare leva su innovazione, tecnologia e servizi dei partner di Torino City Lab per aggregare e mettere a disposizione delle risorse gratuite in alcune specifiche aree cittadine dove si rilevano forti criticità».
Gli ambiti di azione di Torino City Love riguardano scuola e lavoro, salute, servizi digitali e formazione e potranno contare su risorse e servizi messi a disposizione gratuitamente da grandi aziende come TIM, CISCO e MICROSOFT.
TIM rende disponibili gratuitamente per i torinesi nuove soluzioni digitali a supporto della sanità, delle famiglia e degli anziani. Grazie alla piattaforma UGO, fruibile da telefono fisso smartphone e Pc, TIM mette a disposizione un plafond di ore gratuite per assistere anziani e famiglie. Gli operatori, debitamente formati e protetti con i dispositivi sanitari, faranno la spesa, ritireranno le ricette dal medico, pagheranno le bollette o svolgeranno altre commissioni.
Con il servizio UFIRST si potranno eliminare le code di fronte alla farmacia o al supermercato, in modo da prenotare ed essere avvertiti quando è arrivato il proprio turno, evitando così inutili tempi di attesa fuori dall'esercizio commerciale e ridurre il rischio di contagio.
Con DOUBLE ROBOTICS, robot guidati da remoto e
provvisti di applicativi per effettuare
videochiamate in alta definizione e real time,
sarà possibile mettere in contatto le persone ricoverate in
strutture sanitarie con i propri cari. TIM renderà inoltre
disponibili contenuti formativi dedicati
all'innovazione tecnologica e alle telecomunicazioni
nella sezione Torino Skills City.
CISCO ha già messo a disposizione della Città di
Torino l’account webex per abilitare incontri e conferenze
virtuali tra i diversi settori comunali e per supportare la
comunicazione con i media attraverso l’organizzazione di conferenze
stampa a distanza. Sono inoltre in fase operativa le installazioni
di sistemi di videoconferenza in alcuni sedi
fisiche, che consentiranno la gestione dell’emergenza
anche nelle successive fasi, per un graduale ritorno alla
normalità. In fase di studio, infine, la dotazione presso alcune
residenze sanitarie per gli anziani torinesi (RSA) di un Sistema
Cisco Telepresence, per consentire agli utenti di collegarsi in
video con colleghi e parenti con estrema semplicità a qualità. La
prima sede di intervento sarà la Piccola Casa della Divina
Provvidenza "Cottolengo" - R.S.A. Annunziata.
MICROSOFT metterà a disposizione la versione accademica
di Office 365, completamente gratuita e sviluppata secondo
logiche di inclusività. Questo prodotto offre la casella di posta
elettronica, la versione web di Word/Excel/etc. e videoconferenze
con la creazione di classi virtuali con lavagne
digitali. Nel periodo dell’emergenza Covid-19 Microsoft
garantirà la semplificazione della procedura di creazione
dell’ambiente grazie ai codici meccanografici delle scuole, la
creazione di una guida in cui si insegna come utilizzare e creare
le classi e un numero verde e una e-mail per il supporto.
Le informazioni dettagliate sui servizi messi a disposizione, sulle
modalità per usufruirne e su cosa fare per aderire a Torino City
Love,
sono online.