Sciopero ferroviario venerdì 7 febbraio, gli orari e i treni cancellati per il deragliamento tra Milano e Bologna

shutterstock

Milano, 07/02/2020.

A seguito del terribile incidente ferroviario che giovedì 6 febbraio 2020 ha causato il deragliamento di un treno Frecciarossa in provincia di Lodi, causando la morte dei 2 macchinisti e il ferimento di altre 32 persone, alcune organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale dei treni di 2 ore per la giornata di venerdì 7 febbraio 2020.

Lo sciopero è stato indetto con l'intenzione di ribadire la vicinanza e il cordoglio ai familiari delle vittime del deragliamento e coinvolge il personale del trasporto ferroviario di persone e merci, il personale dell'infrastruttura e il personale dei servizi in appalto di pulizia di ristorazione e di accompagnamento treni. 

Oltre allo sciopero, da segnalare che sulla linea dell'alta velocità tra Milano e Bologna il traffico è ancora sospeso a causa del deragliamento del Frecciarossa: i treni interessati dal passaggio su questa tratta sono istradati sul percorso alternativo tra Milano e Piacenza con maggior tempo di percorrenza di 40 minuti, mentre molti treni dell'alta velocità sono cancellati o semicancellati. Per chiedere informazioni e aggiornamenti sulle modifiche alla circolazione ferroviaria, Trenitalia ha messo a disposizione il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Gli orari dello sciopero dei treni di venerdì 7 febbraio 2020

Trenord comunica che lo sciopero ferroviari di venerdì 7 febbraio 2020 si svolge in orario 12.00-14.00, senza interessare quindi le fasce orarie di garanzia. Sono previsti regolarmente i treni che abbiano arrivo alla destinazione finale entro le ore 13.00; possibili ripercussioni si possono verificare anche a conclusione dello sciopero. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Taf, Fast e Orsa.

Sempre nella giornata di venerdì 7 febbraio 2020 le sigle sindacali Cub Trasporti, Sgb, Usb Lavoro Privato, Cat e Cobas hanno proclamato uno sciopero in orario 9.00-17.00. Per ulteriori informazioni, consultare la lista dei treni garantiti su Trenitalia.

I treni cancellati di venerdì 7 febbraio 2020 sull'alta velocità Milano-Bologna

Oltre che dallo sciopero dei treni indetto per esprimere vicinanza e cordoglio ai familiari delle vittime del deragliamento del Frecciarossa, nella giornata di venerdì 7 febbraio 2020 è da segnalare la cancellazione di molti treni su tutto il territorio nazionale dovuta proprio al terribile incidente verificatosi vicino a Lodi. Ad essere interessati i collegamenti nord-sud con partenza da Milano e Torino e arrivo a Roma, Napoli e Salerno (e viceversa).

Previste anche cancellazioni parziali ovvero treni con tragitto limitato a Bologna: in questo caso le tratte interessate sono quelle tra Milano e Lecce, Milano e Bari, Milano e Pescara, Milano e Napoli, Milano e Terni. Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sui treni cancellati o parzialmente cancellati, consultare la pagina di Trenitalia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter