Levante in gara a Sanremo 2020 con «Tikibombom», una canzone sulla diversità

facebook/FestivaldiSanremo

Imperia, 04/02/2020.

Arriva a Sanremo dopo quattro album di successo e ottiene secondo la pagella di Mentelocale un bell’8 per il brano con il quale si esibirà sul palco dell’Ariston, Tikibombon. Levante, catanese classe 1987, è ormai torinese d’adozione, da quando ne, 2001 si è trasferita dal profondo sud nella città della Mole.

Meg, Cristina Donà, Carmen Consoli, Mina, Janis Joplin, Tori Amos e Alanis Morissette sono tra le sue influenze, che l’hanno portata nel 2013 fino al brano Alfonso, diventato celebre per il suo irriverente ritornello e disco d’oro nel 2017.

Definita dal nostro linguista Lorenzo Coveri «una delle cantautrici più interessanti della nuova generazione», Levante porta a Sanremo un brano che allude a chi non segue il ritmo, a chi è (e si sente) diverso dalla massa, in una diversità da rivendicare con orgoglio.

Il decollo della carriera

Breve e già costellata di successi la carriera discografica e non solo di Levante, che inizia nel 2014 con Manuale distruzione, prosegue nel 2015 con Abbi cura di te. tra un album e l’altro, esperienze, premi, una carriera in ascesa.

Non c’è solo musica infatti nel percorso di Levante, che sarà ospite all’edicola di Fiorello, riceverà una nomination agli MTV Europe Music Awarddi Glasgow come Best Italian Act e arriverà finalista al Premio Tenco per il suo album d'esordio.

Straordinario il successo di  Abbi Cura di Te, che la porterà in giro per concerti aprendo anche il tour i Paolo Nutini.

Tra impegno, libri, concerti e premi

Cantautrice impegnata, Levante il Primo Maggio 2016 Levante è tra gli artisti chiamati a suonare a Taranto davanti a oltre 200.000 persone. Proseguono i concerti e le collaborazioni di successo, fino al 2017, quando esce Nel caos di stanze stupefacenti, terzo album in studio. Sarà sempre il 2017 a portarla a X Factor come giudice insieme a Fedez, Manuel Agnelli e Mara Maionchi.

Ancora premi, ancora tour in tutta Europa, tanto che Levante comparirà su Vogue 100, guida dedicata a persone in grado di influenzare le tendenze mondiali di moda e arte.  E ancora altro rispetto alla musica, come Se non ti vedo non esisti, il romanzo con cui Levante realizza il suo sogno di diventare scrittrice, che proseguirà nel 2018 con Questa è l'ultima volta che ti dimentico.

È il 2019 l’anno del quarto album, Megmaememoria, che vede il duetto con Carmen Consoli in Lo stretto necessario, girato tra gli scenari più belli della Sicilia, terra natale delle due cantautrici. E chissà cosa le riserverà la partecipazione al Festival di Sanremo 2020, dove arriverà con il brano TikiBomBom.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter