Coronavirus, a Milano il Capodanno Cinese 2020 annullato per «solidarietà verso i malati»

Milano, 27/01/2020.

Insieme a Roma, anche Milano annulla i festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2020 previsti nella giornata di domenica 2 febbraio, con parata nella Chinatown di via Paolo Sarpi, dove ha sede gran parte della comunità cinese della città meneghina. Non poteva essere altrimenti, all'indomani dell'epidemia del coronavirus che ha colpito duramente la Cina e la sua popolazione, in primis quella di Wuhan, dove è stato registrato il primo caso. Mentre il virus continua a diffondersi, in Italia si prendono contromisure, soprattutto in segno di solidarietà verso i malati.

La decisione dell'annullamento della sfilata del Capodanno Cinese a Milano arriva proprio dall'Associazione Cinesi Milano: «Il coordinamento delle associazioni cinesi a Milano comunica di aver annullato la parata pubblica del 2 febbraio 2020 per il Capodanno Cinese a Milano in segno di solidarietà verso il popolo cinese in Cina, colpito dal coronavirus che non ha potuto festeggiare il capodanno lunare attraverso manifestazioni pubbliche», si legge dal comunicato diffuso dall'associazione. «Convoglieremo il budget previsto per l’organizzazione della parata del capodanno cinese a Milano in una donazione verso la Cina ed in particolare verso Wuhan, epicentro del coronavirus, dove verranno mandati mascherine e guanti ed altro materiale sanitario richiesto dalle autorità sanitarie cinesi».

Niente parata a Milano, dunque, niente festeggiamenti nè musica, soltanto rispetto verso le vittime del coronavirus e chi sta ancora lottando contro il contagio: «ci scusiamo per i tanti amici italiani e cino-milanesi che avevano previsto di venire alla parata del 2 febbraio», continua l'Associazione Cinesi Milano, «siamo sicuri che ci saranno altre occasioni utili per festeggiare insieme».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter