1999-2020, Milano ricorda De André: gli eventi, dalla cantata in piazza Duomo ai concerti tributo

Milano, 09/01/2020.

21 anni dalla morte di Fabrizio De Andrè e un mito più vivo che mai. De Andrè se n'è andato l'11 gennaio 1999 all'Istituto dei Tumori di Milano, ma la leggenda del cantautore genovese continua a vivere grazie alle sue canzoni senza tempo che hanno conquistato anche le nuove generazioni senza mai spegnere il fuoco della poesia.

Non si contano, in questi 21 anni, gli omaggi a lui dedicati tra concerti-tributo, libri, dischi, mostre. E gli eventi celebrativi non potevano ovviamente mancare in occasione dell'anniversario della scomparsa. Milano è da sempre particolarmente affezionata a Faber e alla sua poetica e anche quest'anno abbondano le iniziative a tema. Ecco una selezione degli eventi da non perdere (per tutti i dettagli, gli orari e le info sui luoghi basta cliccare i rispettivi link).

Cantata anarchica per De Andrè in piazza Duomo

Tra gli eventi che Milano dedica a De Andrè nell'anniversario della sua scomparsa spicca l'ormai tradizionale Cantata anarchica per Fabrizio De Andrè in piazza Duomo, il concerto lungo una notte autorganizzato nel luogo simbolo della città: sabato 11 gennaio 2020 ognuno può partecipare cantando e suonando con i propri strumenti le canzoni di Faber. In contemporanea a pochi metri di distanza si rinnova anche l'appuntamento con Mazurka Klandestina: una ballata per De Andrè in piazza San Fedele, il raduno open air dedicato ai brani potenzialmente ballabili a balfolk del grande cantautore.

Concerti-tributo a 21 anni dalla morte di De Andrè

Gli eventi in memoria di Fabrizio De Andrè a Milano iniziano già venerdì 10 gennaio con la serata Amico Faber al Live Music Club di Trezzo sull'Adda: dopo una cena con menù a tema ligure l'evento prevede proiezioni e una mostra dedicata a De Andrè, con gran finale a suon di musica live con la tribute-band Faber is Back. La sera successiva, sabato 11 gennaio, i Faber is Back si spostano sul palco della Bocciofila della Martesana a Milano per un nuovo concerto: anche in questo caso la loro esibizione è preceduta da una cena a base di piatti tipici genovesi.

Sempre sabato 11, ecco un tributo a De Andrè anche al C.I.Q. di via Fabio Massimo: si parte pure qui con un omaggio gastronomico alla terra natale del cantautore con una cena ligure, seguita poi dal live acustico del duo Teo & Sandro e dal concerto del gruppo Renato Franchi e l'Orchestrina del Suonatore Jones. In contemporanea il Serraglio ospita il concerto De Andrè 2.0 per ripercorrere la carriera di Fabrizio tra musica e immagini: sul palco una band capitanata da Fabrizio Pollio e Teo Manzo.

Il tributo continua: altri eventi in memoria di Faber

Gli omaggi a Faber a Milano proseguono anche la settimana successiva all'anniversario della morte. Giovedì 16 gennaio, ad esempio, è in programma un incontro dedicato a De Andrè presso il Refettorio Ambrosiano, con presentazione del libro De Andrè: la Buona Novella di Brunetto Salvarani.

E sabato 18 continuano anche i tributi musicali: a Cernusco sul Naviglio l'appuntamento è a Villa Fiorita, che celebra De Andrè con cena genovese e concerto della band I Carrettieri; a Rosate si rinnova il raduno Questa sera siamo tutti Fabrizio De Andrè a Cascina Contina, a cui tutti possono partecipare con la propria voce e i propri strumenti; a Cassina de' Pecchi tornano sul palco i Faber is Back con un nuovo concerto al Piccolo Teatro della Martesana.

Pfm canta De Andrè e il concerto ritrovato al cinema

Archiviati gli eventi per i 21 anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè, non si esauriscono gli appuntamenti da segnare in agenda per gli appassionati delle sue canzoni. In occasione degli 80 anni dalla nascita dell'artista (18 febbraio 1940), da lunedì 17 a domenica 19 febbraio arriva nei cinema di Milano Fabrizio De Andrè e Pfm: il concerto ritrovato: per soli tre giorni sul grande schermo il docufilm diretto da Walter Veltroni incentrato sulla registrazione video completa del concerto di Genova del 3 gennaio 1979, ritrovata solo di recente.

E per chi vuole rivivere dal vivo le emozioni di quel leggendario tour con la Premiata Forneria Marconi, martedì 25 febbraio fa tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano il tour Pfm Canta De Andrè Anniversary, con cui la band celebra i 40 anni dalla tournée documentata dagli album Fabrizio De Andrè in concerto con la Pfm e Fabrizio De Andrè in concerto con la Pfm Vol. 2.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter