Il mare a gennaio, un tuffo per iniziare il 2020!

Milano, 03/01/2020.

Diciamo la verità: concedersi le ferie in periodi non canonici, sfasandole, anche di pochi giorni, rispetto a quelle della maggior parte delle persone è un'arte sottile, che può regalare non poche soddisfazioni.

In genere questo tipo di organizzazione implica qualche piccolo sacrificio: come quello di rinunciare alle ferie e immolarsi sulla scrivania nel pieno delle feste, in quei pochi giorni che separano il Natale dal Capodanno… Ma non è neanche detto che lo si possa definire un vero e proprio sacrificio, perché solitamente in queste giornate il carico di lavoro non è intenso, le principali call e riunioni già programmate per l'anno nuovo e il clima che si respira al lavoro è lieve e vacanziero.

Rimandare le vacanze a gennaio, dunque, significa iniziarle quando la buriana delle feste va scemando, quasi tutti si apprestano a rientrare e i costi di voli e alberghi iniziano a tornare finalmente abbordabili.

Una pianificazione impeccabile resta ovviamente essenziale per progettare la propria vacanza di inizio anno: e a questo scopo la rete è ormai di grande aiuto per individuare e prenotare per tempo il volo e la sistemazione più adatti alle proprie necessità. I siti delle compagnie aeree low cost così come le piattaforme aggregatrici che propongono le soluzioni di viaggio più convenienti sono ottimi strumenti per monitorare e confrontare con attenzione le diverse soluzioni disponibili e i prezzi più convenienti; ma forse non ancora tutti sanno che è possibile risolvere online, ben prima di mettersi in viaggio, anche il problema del parcheggio.

Se, ad esempio, si sta pensando di partire da Milano, e si desidera parcheggiare a Malpensa basterà cercare su Google la piattaforma MyParking per trovare le migliori opportunità di parcheggio presso una delle tante strutture situate nei pressi dei terminal. Lo stesso vale se si preferisce parcheggiare a Linate con MyParking perché questa comoda piattaforma aggregatrice, prima in Italia nel suo genere e online dal 2007, conta diverse strutture affiliate anche nelle immediate vicinanze dell’aeroporto cittadino del capoluogo lombardo, comodamente raggiungibile dal centro.

MyParking funziona in maniera molto semplice e intuitiva: basta accedere alla sezione aeroporti che affianca quelle dedicate a città, porti e stazioni ferroviarie e inserire nell’apposito form date e orari di partenza e di arrivo. In questo modo compariranno immediatamente tutte le strutture di parcheggio disponibili, che potranno essere ordinate e filtrate secondo criteri diversi, dal prezzo alla distanza dai terminal.

Immediatamente visibili sono anche i diversi tipi di servizio offerti dai parcheggi aeroportuali: posti auto allo scoperto, al coperto o dedicati a mezzi particolari; servizi accessori, come il car valeting o la possibilità di tenere con sé le chiavi della propria auto durante il viaggio; e, ancora, servizi sempre inclusi nella tariffa di base, come quello di navetta da e per l’aeroporto che consente di raggiungere a qualunque ora del giorno o della notte i terminal, e di fare altrettanto rapidamente ritorno al parcheggio una volta rientrati dal viaggio.

Quanto alle mete da scegliere, non c'è che l'imbarazzo della scelta in base ai propri gusti e alle proprie inclinazioni del momento. Certo è che, trovandoci ormai in pieno inverno, una fuga al caldo può essere sempre una buona idea.

In questo periodo dell'anno, ad esempio, con un po' di impegno si possono trovare voli a prezzi vantaggiosi che da Malpensa portano alle Maldive: un paradiso in terra da godersi almeno una volta nella vita per una settimana a tutto relax. Le meravigliose isole situate nell'Oceano Indiano, comunemente considerate una meta VIP del tutto inaccessibile ai comuni mortali, non sono così proibitive come si potrebbe temere: da qualche anno, infatti, è possibile trovare alloggio in guesthouse messe a disposizione dai pescatori del luogo, decisamente più abbordabili dei lussuosi resort che siamo abituati a immaginare ma non meno confortevoli, con il valore aggiunto di assicurare un’esperienza di viaggio più autentica, a stretto contatto con la cultura locale.

Altrettanto magica può rivelarsi una vacanza alle Seychelles, un arcipelago composto da ben 115 isole al largo dell'Africa orientale: qui il sole splende tutto l'anno, e il paesaggio fatto di spiagge da sogno, barriere coralline e riserve naturali in cui incontrare rare specie di animali ne fanno un luogo perfetto sia per chi desidera qualche giorno di ozio totale, sia per chi è in cerca di una vacanza attiva, scandita da escursioni e immersioni.

Sempre in Africa, chi ama il mare troverà pane per i suoi denti a Zanzibar, con le sue acque cristalline e calde e le spiagge bianchissime: la costa orientale dell'isola è indicata per chi cerca pace e tranquillità assoluta, mentre quella settentrionale è perfetta per chi cerca movida e intrattenimento.

Non dimentichiamo, però, che non è tassativo guardare troppo lontano per concedersi uno stacco rigenerante al caldo così da proseguire con slancio la stagione invernale. Le isole Canarie, per esempio, sono una destinazione sempre più gradita. Anche nel grande arcipelago situato al largo dell’Africa nord occidentale, infatti, il clima è mite. Se poi si parte decisamente dopo la fine delle vacanze ufficiali italiane, ci si può godere il Festival di Musica che, per un mese a partire dal 9 gennaio, anima le isole con orchestre di rilievo internazionale e solisti di altissimo livello: una vera chicca per i musicofili.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter