Weekend della Befana a Torino: blocco del traffico, saldi e musei gratis

Pixabay

Torino, 03/01/2020.

È il weekend dell’Epifania a Torino: da venerdì 3 a domenica 5 gennaio si attende infatti l’ultimo scampolo di feste nella città della Mole tra eventi, spettacoli e qualche ghiotta occasione per gite fuori porta e divertimento, aspettando la Befana che, si sa, tutte le Feste si porta via, imponendo il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Ma c’è ancora spazio per il Natale e le sue atmosfere in questo weekend che si allunga con il primo piccolo ponte dell’anno grazie al 6 gennaio, che cade di lunedì: villaggi, qualche mercatino, le luci d’artista a impreziosire di bellezza la città e il fascino senza tempo dei presepi. Non mancheranno certamente gli eventi dedicati alla vecchietta che arriva di notte a bordo di una scopa, tra risate e sorprese golose per i più piccoli e le loro famiglie.

Non dimenticate infine delblocco per le auto fino ai diesel euro 4, entrato in vigore da venerdì 3 gennaio a causa dei superati livelli di pm10 nell’aria, e in vigore fino a martedì 7 gennaio, data della nuova misurazione da parte di Arpa. E tenete infine a mente che questo sarà il primo weekend dei saldi a Torino e in Piemonte: se siete in cerca di affari, è la vostra occasione. 

Voglia di Natale

Fino al 6 gennaio potrete approfittare del servizio di navette gratuito messo a disposizione della Città di Torino. In programma per il weekend il gran finale dei concerti di Natale parte del programma festivo di eventi organizzato dalla Città, ma anche l’appuntamento irrinunciabile per famiglie con il capitolo due dell’amato Frozen, in proiezione a Cinema con bebè.

È ancora Natale anche al Parco Dora, con i mercatini e le iniziative che sanciranno la fine delle Feste, e a Rivoli, con il villaggio di Babbo Natale. Ma anche in piazza Castello e piazza Solferino i mercatini saranno ancora aperti per l’ultima immersione nel calore delle Feste e dei regali.

Ma sarà soprattutto un weekend dedicato alla Befana, dal Museo del cinema al Castello di Miradolo, dal Mastio della Cittadella al Planetario sono numerosi gli eventi, appuntamenti e laboratori pensati per i piccoli nell’ultimo weekend prima della ripresa della scuola: ecco qualche suggerimento per le famiglie.

Cosa vedere a teatro

Prosegue fino all’Epifania il Solo show al Teatro Colosseo che vede protagonista il trasformista Arturo Brachetti, così come Antonello Costa che sarà fino al 6 gennaio sul palco di Le Musichall.

Al parco Le Serre di Grugliasco fino al 6 gennaio va in replica lo spettacolo del Natale Vertigo Christmas Show, ed è Natale anche alla Casa del Teatro Ragazzi e giovani con il Super Fantasy Magic Show delle feste. Ai piccoli con famiglie è dedicato infine il musical I tre porcellini al Teatro Concordia e anche al Teatro Alfieri è tempo di musical con l’intramontabile Cenerentola.

Per la prosa, al Teatro Astra debutta Queen Lear, mentre al Gobetti è ancora in scena l’arte di morire ridendo. Classici del Natale invece sul palco del Teatro Erba con Trappola per topi e del Teatro Gioiello con Forbici e follia.

Il weekend della Befana nei musei

Il primo weekend del 2020 vedrà l’atteso e gradito ritorno dell’iniziativa ministeriale Domenica al Museo, con l’ingresso gratuito, previsto per domenica 5 gennaio, in svariati luoghi di cultura a Torino e in Piemonte. Ancora possibile inoltre, a Torino, salire sulla cupola della Mole, mentre la Fondazione Torino Musei con i suoi Mao, Gam e Palazzo Madama avrà orari speciali di apertura e attività per tutti intorno alle sue mostre, tra cui spicca quella dedicata ad Andrea Mantegna.

Ultime occasioni in questo weekend per visitare alcuni capolavori come la Madonna di Giovanni Bellini esposta al Grattacielo Sanpaolo per le Feste, oppure la mostra  100 marchi: Berlino 2019 proposta da Camera.

Tante le iniziative al Museo Egizio, tra laboratori speciali per i piccoli e le attività di Spazio ZeroSei che inaugura il nuovo anno. E per le famiglie sono pensati anche i laboratori natalizi proposti dal Musli, museo della scuola e del libro per l’infanzia.

Gite fuori porta nel weekend dell’Epifania

In provincia di Cuneo arriva la Befana, con le Dolcezze in Castiglia che vedranno protagonista il borgo di Saluzzo, ma anche con la ciaspolata con la Befana a Vernante, e infine con i laboratori per famiglie proposti dal Filatoio di Caraglio.

La magia sarà però tutta per Mondovì, dove dal 4 al 6 gennaio prende vita la 32esima edizione del raduno internazionale di mongolfiere: attesi 30 palloni aerostatici provenienti da ogni parte d’Europa e 4 nuove mongolfiere dalla forma speciale mai venute prima in città, da Van Gogh a pinguini, rinoceronti e dirigibili, uno spettacolo tutto da gustare con il naso all’insù.

Via infine ai tradizionali eventi che condurranno verso il Carnevale 2020 in due dei centri storicamente più noti in Piemonte. Il 6 gennaio prende infatti il via ufficiale lostorico Carnevale di Ivrea, ma si avvia anche il Carvè di Santhia, in provincia di Vercelli.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter