Weekend di Capodanno a Torino: cosa fare aspettando San Silvestro

Torino, 27/12/2019.

Il weekend che arriva ad allungare le Feste tra la due giorni natalizi e il Capodanno è ricco di attività e proposte a Torino, per non lasciare scontento nessuno, si tratti di continuare e vivere le magiche atmosfere del Natale in città, oppure di tornare bambini, o ancora di tuffarsi nell’arte e nella cultura.

Musei aperti con orari special, mostre dedicate a svariati temi e personaggi, tanti laboratori dedicati ai più piccoli e alle famiglie, e poi ancora la città addobbata a festa dove perdersi col naso all’insù e scoprire occasioni di divertimento.

E poi le gite fuori porta, dedicate ancora una volta alla festa più attesa dell’anno, alle mostre di presepi e ai villaggi di Natale, alcuni dei quali davvero speciali.

Atmosfere natalizie in città

Torino è scintillante sotto le Feste grazie alla Mole e alla sua luce cangiante. Blu, rossa per i festivi e color bollicine per il Capodanno. Ogni sera potete immergervi nella magia delle luci in città, con il naso all’insù, oppure con lo sguardo ai ponti sul Po, anch’essi illuminati con colori suggestivi. E poi ci sono le Luci d’artista, ancora accese fino al 12 gennaio insieme all’albero di Natale in piazza San Carlo, acceso dalle 15.00, e in più ogni sera a partire dalle 21.20 alle 01.10, poi, in piazza S.Carlo si alterneranno i giochi luminosi diM I R A C O L A di Roberto Cuoghi.

Avete già dato un'occhiata al nostro speciale Natale con tutti gli eventi in programma in città e non solo? Tra le tante idee, ci son per esempio i presepi. Quello di Emanuele Luzzati è visitabile fino al 6 gennaio al Borgo Medievale. Lungo le vie delle botteghe artigiane e la piazza del Melograno, ritornano per il Natale i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, in un gioco di elementi illuminati tra portici, cortili e prati.

Attenzione alle variazioni dei mezzi, specialmente i servizi turistici come le navette per Rivoli, Venaria e la Mole con il suo ascensore panoramico. Le idee per i più piccoli tra mercatini e villaggi e l'immancabile luna park non mancano: potete scoprirle qui!

Laboratori per famiglie e visite guidate

Sono tante le iniziative che affiancano la mostra Tante Teste tanti cervelli. Lanterna Magica Delle Facce Umane, curata da Pompeo Vagliani e attualmente in corso al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo. Durante il periodo delle festività natalizie, sono previsti due appuntamenti per tutta la famiglia, laboratori creativi per grandi e piccini sul tema della metamorfosi del volto sabato 28 e domenica 29 dicembre, e giovedì 2 e venerdì 3 gennaio 2020.

Si gioca con l’arte anche a Palazzo Madama dove sabato 28 dicembre arriva Un dono da re, una visita guidata con personaggio in costume d’epoca a cura di Theatrum Sabaudaie. Al termine della visita possibilità di gustare la Merenda Reale, secondo l’antico rituale di Corte, composta da una tazza di cioccolata calda accompagnata da bagnati e piccole delizie da intingere, tra cui savoiardi, confortini, amaretti e baci di dama. 

Theatrum Sabaudiae  sarà protagonista anche del laboratorio dedicato alla mostra Figure, che riscopre le sculture in rame di Primo Levi alla Gam. A introdurre le delicate sculture, una breve performance teatrale coinvolgerà i visitatori attraverso l’opera di Antonio Moresco dal titolo 21 preghierine per una nuova vita. Lo scrittore, come Levi, si è ispirato al fantastico mondo degli animali, rivolgendosi a un pesce, a un uccellino, a un coniglio, a un cavallo, chiedendo a questi nostri compagni di avventura di insegnarli a rendere migliore la propria esperienza di vita.

Ultimo appuntamento dell’anno all’Area Archeologica della Nuvola Lavazza sabato 28 e domenica 29 dicembre. La visita guidata permetterà di scoprire i resti di un’area di circa 1.600 metri quadrati sita all’angolo tra corso Palermo e via Ancona, tra cui le fondamenta di una chiesa Paleocristiana del IV-V secolo d.C. e la stele funeraria del II secolo d.C., rinvenuta nel 2011 a pochi metri dal sito archeologico e ora ricollocata nel suo luogo d’origine. L’affaccio è particolarmente suggestivo di sera, quando l’illuminazione scenografica del sito offre un’interessante vista d’insieme.

Al borgo Medievale si celebra infine la magia dell’inverno: assieme al cantante Danilo Pastore e il musicista Juan Josè, si propone alle famiglie una visita speciale alla Rocca accompagnata dal laboratorio esperienziale, dedicato alla forma musicale del canone a più voci.

Da Leonardo al cinema

Mentre alla Biblioteca Reale è in corso la mostra dedicata al Tempo di Leonardo (a proposito, avete già scoperto come trascorrere le Feste ai Musei Reali?), al Mastio della cittadella proseguono le attività dedicate a Il genio di Leonardo, con visite guidate alla mostra e con diverse attività. Tra le più attese, le osservazioni della luna

in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica. La visita alla mostra diventa speciale salendo sopra il tetto del Mastio della Cittadella dove ci aspettano i telescopi per osservare la Luna con gli occhi di Leonardo.

Da venerdì 27 a domenica 29 dicembre arriva infine la magia del cinema a Torino grazie al Tram di Cinecittà, che stazionerà di fronte al Teatro Regio per raccontare la sua storia e dare spazio a incontri di approfondimento su tanti temi legati all'arte che farà di Torino la città del Cinema 2020.

Weekend a teatro

Capodanno inizia un po’ prima se siete tra i fortunati ad avere i biglietti per le serate di Roberto Bolle & Friends al Teatro Regio, uno spettacolo che è un vero e proprio gala della danza, e che festeggerà con il pubblico il brindisi di inizio 2020.

Ma è festa anche con Grease della compagnia della Rancia, e ancora con il Superfantasy Magic show per grandi e piccoli oppure con il Vertigo Christmas Show del Teatro Le Serre.Se puntate a una serata a teatro per le feste, consultate il nostro calendario dei palcoscenici torinesi: la programmazione per il periodo delle Feste è varia e offre spunti per ogni tipo di pubblico.

Prosegue intanto il Solo show di Arturo Brachetti al Teatro Colosseo, trasformato per le Feste nel magico villaggio tra emozioni e magia.  90 minuti ricchi di emozione per uno show pensato per tutti, a partire dalle famiglie, che grazie al talento di Arturo Brachetti possono vedere sul palco personaggi straordinari, come le icone della musica pop, i volti più amati del piccolo e del grande schermo, e le magiche creature delle favole.  

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter