Le orche sono tornate a Genova: avvistate a Nervi e Portofino

facebook.com/Whalewatchgenova

Genova, 21/12/2019.

Sembravano sulla via del ritorno. Invece, le orche sono giunte a Portofino, passando da Nervi. Ancora una volta hanno colto tutti di sorpresa, comparendo nella tarda mattinata di venerdì 20 dicembre tra Nervi e Portofino (dopo essere state prima nel porto di Prà per oltre due settimane e poi a Vado, nel savonese). La news è arrivata dall'Istituto Tethys, che le sta monitorando.

Le orche di Genova sono tornate sui loro passi: dopo essersi allontanate dal Porto di Genova nuotando verso Ovest, fino alle acque antistanti Savona, hanno invertito la rotta verso Est e oltrepassato Genova, arrivando fino a Portofino. Ricordiamo che questi esemplari provengono dall'Islanda, e sono arrivati a Genova dopo un viaggio di oltre 5mila chilometri.

Lo ha segnalato Valentina Ristagno, insegnante della scuola elementare di Capolungo, dopo aver avvistato quattro pinne dorsali dalla finestra. Nelle immagini del Nucleo Sommozzatori VVF di Milano le orche si vedono a Portofino. "Anche in questo caso, sono molto vicine alla costa, ma il fatto che si muovano fa ben sperare che si stiano alimentando", hanno concluso gli esperti.

Di Andrea Sessarego

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter