Weekend di Natale a Torino: cosa fare tra mercatini, spettacoli e concerti

A. Chiappori

Torino, 20/12/2019.

È quasi Natale nel weekend che inizierà con venerdì 20 dicembre e accompagnerà il mese fino a domenica 22, proprio in prossimità della festa più attesa dell’anno. Tanta la frenesia cercando regali da mettere sotto l’albero e impacchettando pensieri ritardatari, ma tante anche le occasioni per il tempo libero che offrirà Torino.

Concerti, teatro, musei, e ancora mercatini di Natale e iniziative per vivere insieme la magia dell’attesa e delle Feste, con laboratori per i piccoli in compagnia di tutta la famiglia.

Sarà però un weekend di maltempo: le previsioni annunciano un venerdì di allerta arancione per esondazioni e valanghe in alcune zone del Piemonte. Difficili anche gli spostamenti a causa della chiusura dell’autostrada Savona-Torino.

Natale in città per grandi e piccoli

Torino è vestita a festa per il Natale, tra appuntamenti con i mercatini, show di magia, e ancora con il Natale magico, mentre in tutto il Piemonte sono numerosi villaggi natalizi e presepi.

Questo weekend i Babbi Natale si ritrovano in bicicletta. Ma in attesa della Vigilia, Babbo Natale viaggia sul tram a Torino, e sarà Natale anche al Circolo dei lettori con lo speciale laboratorio per i più piccoli e in città con la caccia al tesoro oppure con il laboratorio Il ceppo di Natale. Continua inoltre il Natale alle Officine Caos con tanti appuntamenti.

Musica dal vivo aspettando il Natale

Gli amanti della classica apprezzeranno l’appuntamento con l’Orchestra Sinfonica della Rai per il Concerto di Natale, ma la musica riscalderà l’attesa del Natale anche nei suggestivi spazi della Sacra di San Michele e nel Duomo di Torino.

L’energia del Sunshine Gospel Choir è a Moncalieri, a Rivoli invece gli auguri di Natale suonano con De Andrè. Alle Ogr torna lo show benefico Gli amici di Piero, e ancora, Fran e i pensieri molesti suoneranno all’Hiroshima mon amour, Sick Tamburo sarà a Spazio 211 e i Trouveur Valdotèn saranno al Folk Club.

A teatro per le Feste

Questo sarà il weekend del grande musical in arrivo al Pala Alpitour con le musiche di Riccardo Cocciante, Notre Dame de Paris, per un terzetto di date fino a domenica 22 dicembre. Al Teatro Colosseo prende il via la carrellata di serate in compagnia di Arturo Brachetti nel suo Solo show.

Valter Malosti è sul palco del Teatro Astra con il suo Il berretto a sonagli, Paolo Nani è al Gobetti con L’arte di morire ridendo.  Il classico Trappola per Topi sarà al teatro Erba, mentre all’Alfieri il palco ospiterà Giuseppe Battiston.  Al Regio è di scena Carmen, di Bizet.

Ancora, Max Manfredi e Federico Serianni saranno al Caffè Muller, a Pinerolo, invece, protagonisti Lopez e Solenghi.

Tra musei e cultura

A partire da questo weekend i musei di Torino si vestono a festa, molti dei quali cambiando l’orario che sarà più esteso per permettere a turisti e torinesi in vacanza di visitare collezioni permanenti e mostre in corso. Questi sono gli orari dei musei in città per il periodo natalizio, mentre questo è l’elenco delle mostre visitabili in questo periodo in città.

Visite guidate in costume a Palazzo Madama intanto questo weekend, mentre al Museo Egizio sarà inaugurato il nuovo allestimento della collezione storico e alla Gam sarà visitabile la mostra dedicata alla Fiera di Saluzzo, opera monumentale non più esposta da 38 anni.

Tutti gli aggiornamenti sugli eventi del weekend a Torino sono sulla pagina di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter