Nuova Acropoli: eventi per la Giornata Mondiale della Filosofia e laboratori

Contenuto in collaborazione con Nuova Acropoli

Genova, 13/11/2019.

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia sotto l’egida dell’Unesco, l’associazione Nuova Acropoli organizza nelle città italiane ove è presente, alcune attività dedicate a questo tema. Il 18 e il 23 novembre, la sede genovese realizzerà, presso la sala dei Chierici della Biblioteca Berio di Genova, una conferenza e un concerto a tema La Salute.

Il 19 e il 26 novembre, saranno presentati dei laboratori di Filosofia Attiva. Tutte le attività sono ad ingresso gratuito. Ora vediamo le attività nel dettaglio.

Conferenza La Salute

Lunedì 18 novembre, sala dei Chierici, ore 17.15, ingresso gratuito con capienza massima della sala 90 persone. Viviamo in un mondo in cui gli orrori sono all’ordine del giorno, ed il convivere quotidianamente con tali brutture sta provocando in noi un’assuefazione, una sconcertante indifferenza, un’abitudine alla disarmonia. Tutto ciò influisce sulla nostra salute, dando vita ad una serie di problematiche sia fisiche che psicologiche.

E allora, star bene è possibile? La nostra risposta è: Sì! Star bene è possibile se torniamo a chiederci cosa sia veramente necessario e utile, sentire che ognuno di noi è unito all’altro, e tutti insieme con il mondo in cui viviamo. Interverranno alla conferenza:

  • il Dott. Giorgio Armato, medico di primo intervento all’ospedale Gallino, ma anche agopuntore e naturopata in volontaria attività
  • Il Prof. Sebastiano Salvidio, zoologo, interverrà sui “ Cambiamenti globali e salute delle popolazioni animali”
  • il Dott. Francesco Margiocco, giornalista del secolo XIX
  • La Sig.ra Lo Giudice Maria Rosa, dell’associazione di cultura e volontariato di Nuova Acropoli,
  • Modererà la conferenza la Dott.ssa Eva Perasso, giornalista e conduttrice in programmi di salute e benessere di TeleNord.

Concerto per pianoforte e violino

Evento alla Sala dei Chierici alla Biblioteca Berio, ore 16.30, con capienza massima della sala di 90 persone. Nuova Acropoli Genova, a conclusione delle attività preparate in occasione della  Giornata Mondiale della Filosofia propone un concerto per pianoforte-violino a ingresso libero presso la sala Dei Chierici della biblioteca Berio. Un pomeriggio appassionato e pieno di avvolgenti note ci attende con la musica dei maestri: 

  • Danilo Dellepiane - Pianoforte;
  • Marco Mascia - Violino.

Il programma del concerto comprende musiche di G. TARTININ. PAGANINI, A. D’AMBROSIO, W.A. MOZARTF, CHOPIN, M. RAVELJ, BRAHMS. Per creare e donare momenti ricchi di emozioni, le musiche si alterneranno a letture di frasi inerenti al benessere dell’essere umano.

Laboratori di Filosofia Attiva

Martedi 19 e martedì 26 novembre, ore 18, presso la sede dell’Associazione Corso Torino, 48/1.

La filosofia vista come strumento per conoscersi e trovare quotidianamente le soluzione per una vita sana ed equilibrata. Come qualsiasi strumento si deve  imparare a usarlo. Verranno realizzati 12 incontri gratuiti per  e capire l’utilità della filosofia è di come se ne possa trarre beneficio.

I temi proposti spaziano dalla filosofia d’occidente a quella d’oriente attraverso i seguenti temi: Filosofia naturale, l’uomo ed il cosmo, l’India millenaria, la filosofia Tibetana, filosofia Buddhista, la Cina, l’antico Egitto, la tradizione in Grecia, la saggezza dell’antica Roma.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter