Commemorazione dei defunti a Torino: cimiteri aperti, orari e navette

Pixabay

Torino, 30/10/2019.

Come ogni anno, in occasione della ricorrenza del 2 novembre e della commemorazione dei defunti, il Comune di Torino potenzia gli orari di apertura dei cimiteri cittadini e informa che nel periodo che si estende da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre, i cimiteri resteranno aperti con orario continuato 8.30-17.30, tutti i giorni.

Sarà garantito, negli stessi giorni, il servizio di navetta interna ai cimiteri Monumentale e Parco. Lunedì 4 novembre invece i cimiteri resteranno chiusi.

Durante il periodo della Commemorazione, anche quest’anno AFC e la Città, intendono accogliere i visitatori dei cimiteri, offrendo dei momenti musicali. Un programma che comprende: i cori classici del Coro La Gerla, giunti alla diciannovesima edizione della Rassegna Ricordar cantando; un repertorio di musica rinascimentale e barocca con i Taurus Brass, il soul e il jazz dei Zirilli’s Group. Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, hanno partecipato a un avviso esplorativo pubblicato sul sito web dei cimiteri e selezionati da una commissione di cui ha fatto parte anche l’autore e giornalista esperto musicale, Edoardo Fassio, che ricorda come il Jazz sia legato indissolubilmente ai funerali. I musicisti venivano chiamati “Second line” , perché stavano nella seconda fila dei cortei funebri , subito dietro ai parenti. Il programma della Rassegna musicale è online, la rassegna inizierà sabato 26 dalle 13 alle 16 al Cimitero di Sassi e dalle 16 al Monumentale (Monumento alle Vittime civili); domenica 27 alle 11.30 al piazzale dell'ingresso del Cimitero Parco e proseguirà con eventi il 1, 2 e 3 novembre.

Gtt informa inoltre che da sabato 26 ottobre a domenica 3 novembre saranno potenziate le linee del trasporto pubblico locale dirette al Cimitero Monumentale e al Cimitero Parco. L'intensificazione sarà attuata negli orari di apertura dei cimiteri

Per il Cimitero Monumentale (Torino Nord), sarà adottato il seguente potenziamento del servizio: 

  • Linea 19. Il servizio sarà intensificato dal 26 ottobre al 3 novembre.
  • Linea 19 navetta. Sarà in servizio anche lunedì 28 ottobre e sarà potenziata nei giorni festivi del 27 ottobre, 1° e 3 novembre: collega piazza Sofia con tutti gli ingressi del Cimitero Monumentale effettuando corse ogni 30 minuti.
  • Linea speciale 68b. Sarà in servizio dal 26 ottobre al 3 novembre negli orari di apertura del cimitero. Segue lo stesso percorso del bus 68 dal capolinea di via Frejus fino a via Catania, quindi percorre il perimetro del cimitero facendo fermate presso tutti gli ingressi e capolinea in via Ravina. In direzione via Frejus transita in via Nievo, via Varano, corso Novara, via Catania proseguendo poi sul normale percorso della linea 68.
  • Linea speciale 75b. Sarà attiva nei giorni 26 e 27 ottobre e il 1°, 2 e 3 novembre durante gli orari di accesso al cimitero. Il percorso è lo stesso della linea 75 nel tratto che collega Le Vallette con il Cimitero Monumentale. Da corso Novara svolta in corso Regio Parco, percorre via Zanella, via Varano, via Nievo e via Poliziano, per effettuare poi capolinea in via Ravina.

Per il Cimitero Parco (Torino Sud) saranno potenziate le linee 5b e 74.

  • Linea 5b. Normalmente in funzione solo nei giorni feriali, viaggerà anche il 26 e 27 ottobre e il 1°, 2 e 3 novembre, negli orari di apertura del cimitero.
  • Linea 74. Sarà potenziata nei giorni 27 ottobre e 1° e 3 novembre sul normale percorso da via Ventimiglia a via Gorini con transito per il Cimitero Parco.

A partire dal 26 ottobre, a causa del forte afflusso di visitatori previsto nei cimiteri, non potrà essere in funzione la linea bus 102 con percorso all'interno del Cimitero Parco. Il servizio riprenderà il 5 novembre

Il 1 e il 2 novembre sarà in funzione la linea 47 navetta che collegherà piazza Freguglia con il cimitero di Cavoretto.

A Nichelino la linea urbana 1 sarà gestita con l’orario festivo nelle giornate del 28 ottobre e 1° e 3 novembre: in tali giornate la linea sarà gratuita.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter