Maltempo a Milano: pioggia, vento e temporali. Le previsioni da giovedì 24 ottobre al weekend

Milano, 24/10/2019.

Dopo la intensa ondata di maltempo che ha colpito Milano e la Lombardia a inizio settimana, con tanto di allerta meteo arancione lunedì 21 ottobre, la pioggia è tornata a cadere.

A partire dalle ore 9.00 di giovedì 24 ottobre 2019 il Comune di Milano ha disposto l'attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) per il rischio di intensi temporali e forte vento. La disposizione fa seguito all’avviso di criticità regionale che riguarda l’area del nodo idraulico di Milano, fino a venerdì 25 ottobre in mattinata.

Con l’allerta meteo è anche partito il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione Civile e delle pattuglie della Polizia Locale. Anche la squadra del Servizio Idrico MM è pronta a intervenire in caso di necessità. 

Per restare aggiornati sulle allerte per rischio idrogeologico c'è sempre il servizio on line gratuito del Comune di Milano con si può essere rapidamente avvisati sulle allerte diramate dalla Regione Lombardia (codice giallo, arancione o rosso per rischio idraulico o temporali forti), sul raggiungimento delle soglie di attenzione ed esondazione del torrente Seveso e del fiume Lambro, sul rientro alla normalità della situazione e sui comportamenti da adottare. In ogni caso, non uscite di casa senza ombrellogiacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, la giornata più critica di questa ondata di maltempo è giovedì 24 ottobre: soprattutto nelle ore centrali della giornata è prevista un'intensificazione delle precipitazioni su Milano e un po' su tutta la Lombardia (più probabile su quella occidentale), anche a carattere di rovesci e temporali. Un'attenuazione dei fenomeni - ma non un totale esaurimento - è previsto nelle ore serali.

Le previsioni meteo di venerdì 25 ottobre parlano di un cielo irregolarmente nuvoloso fino alle prime ore del mattino, con nuvolosità più insistente sulla Lombardia occidentale. Poi, graduali schiarite fino a poco nuvoloso ovunque nel pomeriggio. E il weekend? Finalmente sabato 26 e domenica 27 ottobre su Milano e su tutta la Lombardia è atteso finalmente il sole con due giornate caratterizzate da cielo sereno o poco nuvoloso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter