Black Friday o Natale: il risparmio e la qualità sono garantite online

Magazine, 04/11/2019.

Il Black Friday cade ogni anno il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento ed è un appuntamento commerciale che fa gola a molti, con i suoi sconti che spesso superano il 50% in varie categorie di prodotti. La scelta della data, come è facile immaginare, non è affatto casuale: il Black Friday ,che quest’anno sarà il 29 Novembre, dà infatti l’avvio allo shopping natalizio ed è il momento che tanti aspettano per acquistare prodotti per sé e per i propri cari a prezzi altrimenti introvabili. Per la felicità degli amanti dello shopping online, il venerdì nero non dura soltanto 24 ore, ma normalmente inizia a partire dal lunedì precedente e termina il lunedì successivo, ovvero il cosiddetto Cyber Monday. Alcuni negozi e siti web applicano addirittura sconti per tutto il mese di novembre e dicembre, in previsione dello shopping natalizio. Se siete alla ricerca dei regali di Natale il Black Friday è un momento da non farsi sfuggire, qualsiasi sia l’articolo che stiate cercando: abbigliamento, libri, giocattoli, oggetti di design e così via. Per i prodotti tecnologici meglio invece aspettare il Cyber Monday, la giornata di sconti dedicata esclusivamente all’high-tech.

Il Black Friday c’è anche in Italia?

Il Black Friday è un’usanza nata per la prima volta negli Stati Uniti e da lì importata successivamente anche in Europa e in Italia. Nel nostro paese il Black Friday è stato reso popolare da Amazon ed è un fenomeno che negli ultimi tempi è cresciuto moltissimo. Tantissimi negozi, non solo online, hanno iniziato a proporre sconti consistenti sui loro prodotti e offerte dedicate.Il settore più interessato è quello dell’elettronica, matutti i grandi siti e-commerce, sia che trattino tecnologia, moda o design, propongono forti sconti in occasione del venerdì nero.

Come fare ottimi affari duranti il Black Friday e il periodo natalizio?

Sia il Black Friday che il Natale si avvicinano, e la maggior parte dei siti si sta già preparando a questi importanti appuntamenti. Bisogna però riconoscere che non è facile orientarsi tra le tantissime offerte presenti sul web. Non solo si deve trovare il modello più adatto alle nostre esigenze, ma è necessario anche capire se valga o meno la pena acquistarlo, o se un altro articolo simile e di qualità migliore è disponibile ad un prezzo più conveniente, il tutto molto rapidamente per evitare che il prodotto si esaurisca. Il consiglio migliore per chi ha intenzione di sfruttare al meglio gli sconti del Black Friday è di non aspettare l’ultimo momento: arrivare al fatidico giorno senza aver fatto ricerche è il modo migliore per fare acquisti inutili o deludenti. La fretta può infatti indurre ad acquistare articoli che non sono così convenienti come si pensava. Sia che siate alla ricerca di un articolo da regalare oppure per voi stessi, iniziate fin da subito a fare ricerche sul prodotto e leggete le recensioni lasciate dagli altri clienti. Durante il periodo degli sconti i siti saranno letteralmente presi d’assalto; cominciate dunque a dare un’occhiata con largo anticipo per trovare gli articoli che intendete acquistare e confrontate sempre il prezzo originale con lo sconto applicato.

Come confrontare le offerte e trovare il prezzo più conveniente

Tra i prodotti più ricercati durante il Black Friday e il periodo natalizio ci saranno smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici, capi di abbigliamento, prodotti sportivi, borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi: insomma, gli sconti di applicano davvero a tutte le categorie. Per fare ottimi affari e ottenere gli articoli che desiderate ad un prezzo ancor più vantaggioso confrontate caratteristiche e prezzi di prodotti simili tra loro.  Se la prospettiva di passare ore a cercare informazioni vi spaventa, potete utilizzare siti di confronto e recensioni, tra i tanti potete provare il sito 10silove.it dove troverete contenuti di buona qualità e tabelle di confronto utili per risparmiare parecchio tempo nella ricerca. 

Siti di questo tipo sono molto utili perché gli autori, in base alle proprie esperienze personali e a ore e ore di ricerche, di confronti e di lettura delle opinioni di chi quegli oggetti li usa quotidianamente, si sono mossi nel mare del web per trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo nelle varie categorie. Su queste pagine troverete solitamente una tabella che mette a confronto tra di loro le caratteristiche dei migliori modelli per ogni determinata categoria, le recensioni personali o degli utenti e una guida all’acquisto. Blog e siti web di questo tipo permettono di risparmiare la fatica (e anche il tempo) di fare ricerche da sé, e forniscono indicazioni e opinioni molto precise per capire se un prodotto è adatto o meno alle vostre esigenze, soprattutto quando si acquista sul web e non è possibile vedere fisicamente l’articolo.

Quando acquistare per spendere meno?

Se ogni anno approfittate anche voi delle occasioni del Black Friday avrete notato che gli sconti cambiano in continuazione durante il mese di novembre, e che le migliori offerte tendono ad arrivare proprio negli ultimi giorni. In questo periodo anche ai prodotti più costosi vengono applicati sconti generosi, ed è dunque il momento migliore per fare i vostri acquisti. Gli sconti maggiori si trovano proprio durante il venerdì nero, mentre nei giorni precedenti e successivi le riduzioni sono normalmente inferiori. Non è una buona idea, invece, aspettare gli ultimi giorni prima del Natale; i prezzi saranno più alti e rischiate che i regali non siano consegnati per tempo. Il consiglio migliore, se avete trovato il prodotto che fa per voi, è di non indugiare troppo per non rischiare che finiscano le scorte. 

Come voi, molti altri utenti sono probabilmente interessati allo stesso prodotto, specialmente se si tratta di articoli particolarmente popolari. Alcuni siti web propongono delle offerte lampo, ovvero degli sconti eccezionalmente convenienti che sono però disponibili per un periodo limitato, spesso soltanto qualche ora. Tenere d’occhio i vostri negozi online preferiti, oltre a pagine quali Amazon, è utile a non lasciarsi sfuggire le occasioni migliori. Ovviamente i prodotti più ambiti andranno via anche con poco sconto, quindi valutate bene qual è il vostro budget per approfittare al meglio del venerdì dello shopping. Se invece vi interessa l’elettronica, aspettate il Cyber Monday per le offerte più convenienti. Nei punti vendita fisici infine, le promozioni dovrebbero durare soltanto per le canoniche 24 ore, anche se spesso si prolungano per tutto il weekend, fino al successivo Cyber Monday.

Tenere d’occhio la politica resi

Spesso nella fretta non ci fermiamo a leggere le condizioni di acquisto e se è prevista o meno la possibilità di reso merce, ma è particolarmente importante sapere se possiamo restituire il prodotto acquistato in caso non ci soddisfi. Informatevi in anticipo sulle modalità di restituzione dell’articolo e sulle tempistiche, onde evitare di ritrovarvi con un acquisto sbagliato, soprattutto se si tratta di un regalo. Infine, comprate solo da siti internet sicuri e verificate sempre con cura che ad essere riportato non sia soltanto il prezzo del prodotto in sé, ma quello finale, comprensivo di spese di spedizione o tasse.




Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter