Al lavoro in bici? A Torino arriva un rimborso. Come candidarsi al progetto Bogia

Pixabay

Torino, 18/10/2019.

A Torino, città maglia nera per smog in Italia, parte un progetto per incentivare l'uso della bicicletta. Se il mezzo a due ruote verrà infatti usato per gli spostamenti legati al lavoro e allo studio, sarà possibile ottenere un rimborso. Il progetto si chiama Bogia - muoviti, in dialetto piemontese - e le candidature per aderire sono state aperte ufficialmente lo scorso 16 ottobre. Bogia vuole promuovere la mobilità in bicicletta, si tratta di un vero e proprio sistema di incentivi al chilometro per utilizzare la bici negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Bogia è la prima sperimentazione sul territorio piemontese del bike to work, recarsi al lavoro in bici, ed è possibile grazie a Vivo Via le Vetture dalla zona Ovest di torino, il progetto dei Comuni della Zona Ovest finanziato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del Programma nazionale sperimentale per la mobilità sostenibile che vede la Città di Collegno capofila. Grazie al supporto di Regione Piemonte e 5T, i partecipanti al bando potranno utilizzare un dispositivo di tracciamento dei propri percorsi per il conteggio dei chilometri e il monitoraggio del proprio borsellino elettronico.

Come partecipare a Bogia: è possibile inviare la propria candidatura tramite il portale online entro il 23 ottobre, dopo aver attentamente letto il bando pubblicato sul sito della Zona Ovest di Torino. Per i primi 100 candidati che rispettano i requisiti sarà inviata comunicazione di esito positivo. Potranno ritirare il dispositivo Pin Bike presso i rivenditori coinvolti.  Dall’1 novembre si inizia a pedalare e guadagnare.

I contributi: per ogni chilometro percorso in bici nei tratti casa-lavoro e casa-scuola saranno riconosciuti 0,25 euro per chi pedala con una bici tradizionale; 0,15 euro per chi pedala con una bici a pedalata assistita, fino ad un massimo di 50 euro al mese per quattro mesi. Per incentivare anche tutti gli spostamenti fatti in bici ogni settimana, chi avrà percorso più chilometri potrà ricevere un contributo aggiuntivo di 25 euro (bici tradizionale) o 20 euro (pedala assistita).

A chi è rivolto?  L'iniziativa è rivolta a lavoratori e studenti maggiorenni che risiedono nei Comuni della Zona Ovest e lavorano nel territorio della Città metropolitana di Torino oppure lavorano o studiano nei Comuni della Zona Ovest e risiedono nel territorio della Città metropolitana di Torino.

Un video riassume tutte le fasi della candidatura, mentre qui è possibile leggere il bando per l'avvio di Bogia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter