Allerta meteo a Milano e in Lombardia: le previsioni per martedì 15 e mercoledì 16 ottobre 2019

Milano, 14/10/2019.

L'autunno è arrivato davvero: in questi giorni di metà ottobre uscire di casa senza ombrello, giacca impermeabile o - per chi si sposta su due ruote - cerata potrebbe davvero rivelarsi una scelta infelice.

Ecco infatti una nuova allerta meteo: a seguito all'avviso di allerta (codice giallo) emesso dal Centro Meteo Regionale Lombardo, il Comune di Milano ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (Coc) per il rischio di intensi temporali e forte vento a partire dalle ore 12.00 di martedì 15 ottobre, e fino alla mezzanotte di mercoledì 16 ottobre 2019.

Con l’allerta meteo, a Milano parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione Civile e delle pattuglie della Polizia Locale. Anche la squadra del Servizio idrico MM è pronta a intervenire in caso di necessità.

Martedì 15 ottobre, secondo le previsioni di Arpa Lombardia, il cielo su tutta la regione è coperto e nuvoloso, salvo qualche schiarita nella prima parte della giornata sulla bassa pianura orientale; nel pomeriggio, in particolare su Prealpi e alta pianura occidentale, potrebbero verificarsi temporali anche di forte intensità.

Per quanto riguarda le previsioni di mercoledì 16 ottobre, la situazione è in deciso miglioramento. Salvo residui fenomeni su Alpi e Prealpi orientali nelle prime ore del giorno, le precipitazioni dovrebbero essere praticamente nulle; nella seconda parte del giorno il cielo su Milano e sulla Lombardia si dovrebbe presentare in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter