Restauro della Venere di Castello D'Albertis: parte il crowdfunding online

Genova, 14/10/2019.

Salvare la bellezza è possibile!  È lo slogan dell’iniziativa Briciole di Venere promossa dal Comune di Genova, per il restauro della statua della Venere custodita nel parco di Castello D’Albertis di Genova. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Cooperativa Solidarietà e Lavoro Onlus e di Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit e che vedono la partecipazione dal basso di chi si riconosce nella finalità del progetto e nell’importanza, in questo caso, di tutelare un bene comune.

L’opera, commissionata dal Capitano D’Albertis, grande ammiratore della Venere ritrovata a Milos nel 1820, è in pietra artificiale. Un materiale nuovo, per l’epoca, e in fase di sperimentazione. E, proprio per questo motivo, la Venere di Castello D’Albertis si caratterizza in maniera inedita e originale rispetto alle copie di quel periodo. Si tratta di un’opera d’avanguardia, in piena coerenza con il carattere di esploratore e anticipatore del suo committente-ideatore.

Oggi, le condizioni conservative della Venere appaiono estremamente gravi e progressive a causa dello sbriciolamento della pietra artificiale. In quest’ottica si colloca la campagna di crowdfunding, che proseguirà sino a marzo 2020, e le cui modalità sono reperibili a questo link.

A breve viene messo in campo anche un ricco calendario di appuntamenti e iniziative collaterali, che saranno l’occasione per raccontare le tante curiosità legate alla storia di Venere e del Capitano D’Albertis. Aggiornamenti sulla pagina facebook del Castello D'Albertis. Ai donatori verranno offerti alcuni bonus, come ringraziamento per aver contribuito al restauro della Venere.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter