Fabrizio Gifuni legge Giorgio Caproni: Fatalità della rima inaugura la stagione TPE 2019/2020

Torino, 11/10/2019.

Sarà Fatalità della rima. Fabrizio Gifuni legge Giorgio Caproni a inaugurare la stagione TPE 2919/2020. Un reading speciale in cui Gifuni torna a Torino su invito di Valter Malosti che l’ha diretto ne I sommersi e i salvati di Primo Levi in un Teatro Regio gremito per la serata inaugurale di Biennale Democrazia 2019.

Fabrizio Gifuni ci accompagna da anni in un sorprendente viaggio nel multiforme corpo della lingua italiana. Le «officine di lavoro sempre aperte» di Gadda e Pasolini, ma anche il mondo di Pavese o «la carne che si rifà verbo» nella dirompente forza della lingua di Testori. Senza mai dimenticare Dante. Non poteva mancare in questa avventura appassionata e vitale la musica leggera e profondissima di Giorgio Caproni. Un’incursione nella selva acuta dei suoi pensieri, nella fatalità della rima, nelle segrete gallerie dell’anima di uno dei più grandi poeti del ‘900 italiano.
Fatalità della rima alterna l’interpretazione di poesie estratte da vari momenti e periodi della produzione di Caproni raccolti in L’opera in versi (I Meridiani, Mondadori) e riflessioni in prosa sul mestiere di poeta tratte dalla conferenza Giorgio Caproni: sulla poesia, tenuta il 16 febbraio 1982 al Teatro Flaiano di Roma (Italosvevo libri, Piccola biblioteca di letteratura inutile).

Nato a Livorno nel 1912, morto a Roma nel 1990 ma profondamente legato a Genova e all’entroterra ligure, Giorgio Caproni è stato poeta, critico, narratore, a lungo maestro elementare, eccelso traduttore dal francese (sua la celebre versione di Morte a credito di Céline). L’autore del Congedo del viaggiatore cerimonioso & altre prosopopee è unanimemente ritenuto il poeta italiano più vicino a Fernando Pessoa e ai suoi eteronimi, per sensibilità e per l’adesione all’idea di poesia come finzione.

Fabrizio Gifuni è il primo attore a portare in teatro i versi di Caproni: «Quando scriveva risparmiava il più possibile sul rumore delle parole... È un autore che si distingue per asciuttezza e concretezza, per il valore lessicale e musicale delle composizioni. Non a caso arriva alla poesia dopo aver studiato musica, composto corali a quattro voci e suonato il violino in un’orchestra. Ma non bisogna parlare di musicalità dei suoi versi, piuttosto si tratta proprio di musica, come le note sul pentagramma. Caproni conosceva benissimo la metrica, che ha reinventato scrivendo versi».

Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico. Ideatore e interprete di numerosi lavori fra i quali il pluripremiato progetto Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione (Premio Ubu nel 2010 come miglior spettacolo e miglior attore dell’anno per L’Ingegner Gadda va alla guerra) - con la regia di Giuseppe Bertolucci. Nelle ultime stagioni è stato protagonista, al Piccolo di Milano, della Lehman Trilogy - ultimo capolavoro di Luca Ronconi -  e di Freud ovvero l’interpretazione dei sogni, per la regia di Federico Tiezzi. Al cinema e in televisione, circa quaranta i titoli, è stato diretto, fra gli altri, da Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Ridley Scott, Edoardo Winspeare, Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Paolo Franchi e Daniele Vicari. Rivelazione europea al Festival di Berlino e Globo d’oro della stampa estera nel 2002, tre volte Nastro d’argento (2003, 2014 e 2018), Premio Gianmaria Volontè nel 2012. Nel 2014 riceve il David di Donatello per il film Il capitale umano. Per il lavoro svolto negli ultimi quindici anni sul potenziale teatrale di importanti testi e autori della letteratura italiana e straniera, gli viene assegnato nel 2014 il Premio Napoli per la cultura italiana e, nel 2018, la Laurea Honoris causa in Letteratura italiana, filologia moderna e linguistica dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Lo spettacolo è sold out.
Info, biglietti e abbonamenti sul sito di Fondazione TPE
È possibile acquistare online i biglietti della stagione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter