Come arrivare a Linate per Frecce Tricolori e Rockin' 1000: treno, auto, metro o bus? Orari, ultime partenze, strade chiuse e parcheggi

Camilla Messini
Aeroporto Milano Linate, Segrate Cerca sulla mappa

Milano, 11/10/2019.

In occasione del Milano Linate Show con Frecce Tricolori e concerto dei Rockin' 1000 in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 all’Aeroporto di Linate (chiuso per lavori fino a domenica 27 ottobre), i servizi ferroviari e di trasporto pubblico hanno predisposto corse straordinarie e orari prolungati in entrambe le giornate.

Buone notizie, dunque, per chi si stava chiedendo come arrivare alla due giorni di eventi che, dopo l'ultima data del Jova Beach Party del mese scorso porta due giorni di spettacoli per tutti i gusti sulle piste dell'aeroporto di Milano Linate.

Iniziamo col dire che l'orario di apertura dei cancelli del Milano Linate Air Village è alle ore 10.00 in entrambe le giornate. L'orario di chiusura è invece fissato per le ore 23.00. Ma come arrivare all'evento che mescola la passione per il volo a quella per la musica, tra street food e animazioni per bambini?

Come arrivare a Linate con treni e bus: orari e servizi extra

In attesa della riattivazione delle navette dal centro di Milano all'aeroporto di Linate (nuovamente operative da domenica 27 ottobre con la riapertura dello scalo), per raggiungere il Milano Linate Show i mezzi più indicati sono treno e autobus.

Per arrivare al Milano Linate Show in treno, si possono prendere i treni del Servizio Ferroviario Suburbano di Trenord, con fermata Milano Forlanini (a circa 30 minuti a piedi dalla porta B di ingresso all’area dell’evento). Questi gli orari dei treni consigliati (per ulteriori dettagli consultare il sito di Trenord):

  • Linea S5 Varese-Milano-Pioltello-Limito/Treviglio: ogni 30 minuti, al minuto 11 e 41 verso Treviglio e al minuto 18 e 48 verso Varese;
  • Linea S6 Novara-Milano-Pioltello-Limito/Treviglio: ogni 30 minuti, al minuto 26 e 56 verso Treviglio e al minuto 03 e  33 verso Novara;
  • Linea S9 Albairate-Milano-Seregno-Saronno: ogni 30 minuti,  al minuto 10 e 40 verso Albairate e al minuto 20 e 50 verso Saronno.

Per permettere al pubblico di raggiungere l’evento e poi tornare a casa con i mezzi pubblici, Atm ha predisposto uno speciale servizio in occasione del Milano Linate Show, potenziando alcune linee di superficie con corse in orario prolungato. In questa mappa delle fermate Atm vicino all'aeroporto di Linate sono indicate le linee e le fermate in corrispondenza dei percorsi pedonali stabiliti dalle forze dell’ordine per raggiungere i varchi di ingresso dell’aeroporto.

Per raggiungere i varchi A e B con il percorso pedonale di viale Forlanini è possibile utilizzare in alternativa:

  • le linee suburbane Trenord S5 o S6 fino alla stazione Forlanini: questi treni servono Novara, Varese, Pioltello e Treviglio e attraversano il centro di Milano in corrispondenza di alcune stazioni metropolitane (Garibaldi M2-M5, Repubblica M3, Porta Venezia M1)
  • la linea suburbana Trenord S9 fino alla stazione Forlanini: questi treni servono Saronno, Seregno, Monza e Albairate e fermano in corrispondenza di alcune stazioni della metropolitana di Milano (Romolo M2, Lodi M3, Sesto San Giovanni M1, Lambrate M2)
  • il bus 73 fino alla fermata di via Repetti: i bus partono da via Gonzaga (dietro piazza Duomo, piazza Diaz), ma attenzione perché domenica mattina la stazione Duomo è chiusa per la Deejay Ten 2019 (per prendere la 73 che parte da piazza Diaz scendete a Missori o Cordusio)
  • il tram 27 fino alla fermata di via Repetti: i tram partono da piazza Fontana (dietro piazza Duomo), ma attenzione perché domenica mattina la stazione Duomo è chiusa per la Deejay Ten 2019 (per prendere il 27 che parte da piazza Fontana scendere a San Babila)

Per raggiungere il varco C con il percorso pedonale di via Fantoli si può è prendere: 

  • il tram 27 fino alla fermata di via Mecenate/Fantoli: i tram partono da piazza Fontana (dietro piazza Duomo)

Per raggiungere il varco D con il percorso pedonale di via Baracca, infine, è possibile viaggiare:

  • con la metropolitana M3 fino a San Donato e poi con il bus 45 fino alla fermata di via Vittorini (ospedale Monzino)

Per arrivare al Milano Linate Show e rientrare dopo l’evento è stato potenziato e modificato il percorso di alcune linee di superficie:

  • Bus 73: parte da via Gonzaga (dietro piazza Duomo, piazza Diaz) e arriva alla fermata di via Repetti (in corrispondenza del percorso pedonale di viale Forlanini, varchi A e B);  fa capolinea in piazza Ovidio; ultimi bus in partenza da piazza Ovidio verso via Gonzaga intorno alle 01.30
  • Tram 27: parte da piazza Fontana (Duomo M1-M3) e ferma in via Repetti (in corrispondenza del percorso pedonale di viale Forlanini per il Milano Linate Show) e via Mecenate/Fantoli (in corrispondenza del percorso pedonale di via Fantoli); ultimi tram in partenza da via Mecenate/Fantoli intorno alle 01.30
  • Bus 45: parte dal capolinea M3 di San Donato e arriva alla fermata di via Vittorini (in corrispondenza del percorso pedonale di via Baracca, varco D); fa capolinea a Lambrate M2; ultimi bus in partenza da via Vittorini verso San Donato intorno alle 01.30
  • Linee 45, 73, 88, 175 e 923 temporaneamente deviate (qui tutti i dettagli)

Dopo la chiusura della metropolitana sono comunque attivi i bus della rete notturna. Ricordiamo che per spostarsi a Milano con i mezzi pubblici serve un biglietto per le zone Mi1-Mi3 da 2 euro (oppure un abbonamento urbano). Qui tutte le novità 2019 sul sistema tariffario dei mezzi pubblici a Milano e dintorni: occhio però, la validità dei biglietti da 1,50 euro è stata prorogata ulteriormente. I biglietti si possono acquistare presso i distributori automatici in metropolitana e nelle rivendite autorizzate, oppure sulla app di Atm pagando con carta di credito o PayPal o inviando un sms al 48444; in alternativa, è anche possibile pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless (questo metodo non è possibile sulle linee della rete Trenord).

Da segnalare anche che chi vuole andare a vedere il concerto dei Rockin' 1000, lo show delle Frecce Tricolori e i tanti altri eventi in programma può approfittare del biglietto speciale Trenord Day Pass che, al prezzo di 13 euro andata e ritorno a 13 euro consente di raggiungere in treno da tutta la Lombardia la stazione di Milano Forlanini, a pochi passi da Linate. Con Trenord Day Pass, inoltre, i ragazzi con meno di 14 anni che viaggiano con i titolari del biglietto speciale viaggiano gratis. Questi biglietti speciali, a valenza giornaliera, si possono acquistare presso le biglietterie Trenord, i distributori automatici, tramite rivendite autorizzate, sull’e-store Trenord e sull’app Trenord. La data di utilizzo deve essere indicata al momento dell’acquisto.

Come arrivare a Linate in auto e in bicicletta: i parcheggi

Si può ovviamente anche arrivare in auto all'aeroporto di Linate. Attenzione però al traffico, previsto in maniera massiccia sia per l'alto numero di persone attese all'evento (circa 150 mila), sia per la chiusura al traffico dell'area intorno a Linate. A fondo articolo le

Per chi arriva a Linate in auto (o in moto), ci sono diversi parcheggi in cui si può lasciare il proprio mezzo: qui l'elenco dei parcheggi del Milano Linate Show, a pagamento con prezzi a partire da 5 euro e prenotazione necessaria. Sono a disposizione parcheggi gratuiti, invece, per chi decide di raggiungere la manifestazione in bicicletta: i parcheggi per i tanti ciclisti urbani attesi a Linate si trovano in via Mecenate (zona Fantoli) e in via Gatto. L'area taxi è invece in via Kolbe.

Milano Linate Show: strade chiuse e modifiche al traffico

Viale Forlanini, in direzione Linate, è chiuso al traffico veicolare dalle ore 7.00 di sabato 12 ottobre fino al completo deflusso dei partecipanti, previsto intorno alle 3.00 di mattina di lunedì 14 ottobre. In questa area è permesso solo l’accesso ai pedoni, esclusa ovviamente una corsia riservata ai mezzi d’emergenza. Anche la parte terminale di via Fantoli è riservata esclusivamente ai pedoni partecipanti all’evento.

In aggiunta a quanto presente per il Jova Beach Party, sono stati previsti altri due accessi pedonali: uno sempre su viale Forlanini e uno in zona sud, in via Baracca nel territorio di Peschiera Borromeo.

Sono inoltre chiuse le uscite di Linate della Tangenziale Est e il traffico veicolare previsto dal centro città in direzione delle tangenziali viene deviato verso piazza Ovidio, via Mecenate fino a via Fantoli.

Per raggiungere i parcheggi di Linate si consiglia di utilizzare la viabilità lungo le statali Paullese e Rivoltana, passando dai comuni limitrofi, anche per chi proviene da Milano. A seguito dei provvedimenti di limitazione del traffico, l’accesso all’area parcheggi è possibile infatti dall’asse della SP14 Rivoltana, raggiungibile dalla Tangenziale Est dalle uscite di Segrate o Rubattino, oppure tramite la SP103 Cassanese. All’area parcheggi si può accedere anche utilizzando la SP415 Paullese, raggiungendo la SP14 Rivoltana tramite la SP15Bis di Peschiera Borromeo.

È possibile arrivare all’area parcheggi del Milano Linate Show anche da via Corelli, per l'occasione regolata in modo unidirezionale a seconda delle esigenze di traffico e secondo le indicazione della Polizia Stradale per garantire la piena funzionalità dell’area (questo percorso è però molto stretto e in occasione del Jova Beach Party era stato quello con maggiori criticità). Le modifiche alla viabilità prevendono infine il senso unico di marcia in direzione centro città per la strada provinciale 15b.

Per ulteriori dettagli ed eventuali aggiornamenti sull'evento consultare il sito ufficiale del Milano Linate Show.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter