Weekend a Torino: Giornate Fai d'Autunno, Flor, teatro e concerti. Cosa fare e dove andare

FAI

Torino, 11/10/2019.

Weekend ricco per il tempo libero a Torino questo weekend, con tante iniziative per vivere al meglio la città e le sue bellezze. Sarà infatti il weekend delle Giornate Fai d’autunno. Sabato 12 e domenica 13 ottobre a Torino e in Piemonte saranno proposti diversi luoghi da riscoprire, tra palazzi poco valorizzati oppure spazi inaccessibili nel resto dell’anno. Una due giorni di curiosità e cultura, per riguardare la città con occhi nuovi e prospettive insolite. Questi i luoghi aperti anche ad Alessandria, Asti, Biella, Vercelli e Novara.

Domenica dedicata alle famiglie con l’edizione 2019 della Giornata delle Famiglie al Museo. Famu day porterà eventi e laboratori speciali dedicati ai bambini e ai genitori in tanti musei di Torino. Ai Musei Reali sarà inoltre la domenica di carta, con la Biblioteca Reale aperta straordinariamente dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00 e percorsi guidati gratuiti alle 11.00 e alle 16.00.Il progetto è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per la conoscenza del patrimonio conservato nelle Biblioteche pubbliche e negli Archivi di Stato.

Torino si trasformerà in un giardino con l’edizione autunnale di Flor, la grande rassegna florovivaistica che animerà le vie del centro tra piante e accessori per il giardinaggio, proponendo un fitto programma di incontri e laboratori educational per i più piccoli, il tutto all’insegna della natura e del pollice verde. Insieme al giardino si festeggerà la vigna con i suoi prodotti nel primo weekend che la città dedica a Portici divini e La vendemmia a Torino: appuntamenti, degustazioni e incontri per sapere tutto delle produzioni autoctone e riscoprire le eccellenze del territorio.

Ancora, sarà il weekend del Festival della criminologia: un fitto calendario aspetta i curiosi e i professionisti del settore. Numerosi gli incontri con esperti della materia, coronati dall’arrivo del musicista Morgan che racconterà il lato oscuro della musica.

Sarà un weekend ricco di teatro. La stagione TPE inaugurerà per esempio con la lettura di Giorgio Caproni da parte di Fabrizio Gifuni, evento sold out. Al Carignano proseguono inoltre le repliche di Rumori fuori scena. All'Auditorium Franca Rame di Rivalta di Torino Federico Sacchi porterà in scena Inspired by the king - La colonna sonora di un sogno. E ancora su il sipario a Le Musicahll con The Umbilical Brother.

Novità per le mostre in città, perché dal 12 ottobre inaugura infatti la grande mostra dedicata alla fotografa-bambinaia Vivian Maier, allestita presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi. Ultimo weekend invece per la mostra al Mastio della cittadella: Uomo virtuale, corpo, mente, cyborg.

La scena dei concerti è densa di appuntamenti. Al Teatro Concordia di Venaria Reale ci sarà Achille Lauro, Coez dominerà invece la scena al Pala Alpitour, mentre i Pixies saranno protagonisti alle OGR. Sabato 12 ottobre alla Feltrinelli arriverà invece Niccolò Fabi, che presenta il suo ultimo album di inediti Tradizione e Tradimento.

Ancora tempo per festeggiare all’Oktoberfest Torino al Parco del Valentino, tra appuntamenti e divertimento, mentre per tutti gli sportivi il ritrovo è la Reggia di Venaria per la gara podistica Una corsa da Re.

Tempo al tempo è il tema scelto per la settima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza che si svolgerà a Settimo Torinese dal 12 al 19 ottobre 2019 e che, come ormai da alcuni anni, sconfina nei comuni limitrofi coinvolgendo il territorio circostante. Tanti i protagonisti di quest’anno, da Makkox, al secolo Marco Dambrosio, vignettista e fumettista, al matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, dal metereologo e climatologo Andrea Giuliacci, a Eugenio Cesaro, anima degli Eugenio in Via di Gioia, fino ad arrivare a ll’astronauta Paolo Nespoli.

Per non perdere nemmeno un evento del ricco weekend a Torino, è possibile visitare la pagina dedicata di Mentelocale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter