Iuter: un punto di riferimento nel panorama dello streetwear

Shaperstore.it/Iuter

Magazine, 10/10/2019.

Nato a Milano nel 2002 per iniziativa di un gruppo di ragazzi del luogo, il marchio Iuter si è rapidamente affermato nel campo della moda come un autentico pilastro dello streetwear italiano. I fondatori, influenzati dal mondo dei graffiti, dello snowboard e della musica hip-hop, hanno dato vita a un brand esclusivo, che pur essendo ormai famoso non rinuncia ai cambiamenti e alla crescita: esso, nei primi tempi, era legato alla scena snow del nostro paese, ma pian piano è diventato sempre più originale e immediatamente riconoscibile.

Ciò che gli ideatori della griffe hanno fatto è stato fondere il proprio background artistico e culturale e la propria tendenza all'innovazione con una serie di ispirazioni provenienti dall'esterno, in modo da realizzare qualcosa di unico. Le forniture firmate Iuter possono essere acquistate online sullo Iuter Store di Shapestore.it dove potete trovare un’accurata selezione dei migliori marchi streetwear.

Le collezioni scaturite dall'inventiva di questi giovani fashion designer sono del tutto made in Italy: in effetti, la città natale del marchio è ancora oggi il centro della produzione. Presso la sede milanese viene svolta con attenzione ogni singola fase del processo, dall'elaborazione dei modelli alla scelta dei tessuti, dalla progettazione della stampa al confezionamento del vestiario. 

Coloro che sono alla guida del brand non cedono mai alla monotonia e desiderano mettersi costantemente alla prova, proponendo sul mercato creazioni all'avanguardia e diverse da tutte le altre. Pensiamo ai capi reversibili della serie Teddybear, perfetti per affrontare il gelo dei mesi invernali perché caratterizzati da un lato in felpa e dall'altro in finta pelliccia: la soluzione ideale per restare al caldo anche quando fuori fa freddo. Ugualmente celebre è la Nepal t-shirt di Iuter, contraddistinta da minuziose stampe frontali e da una grafica curata nei minimi dettagli. Grazie a queste magliette la griffe ha iniziato a far sentire la propria voce nel mondo, e a dimostrare il valore e la qualità dei propri prodotti logo. Il medesimo discorso vale per la Megalogo t-shirt, sempre molto apprezzata, e per gli articoli delle linee "Lisa" e "Horns". Si tratta di giacche, maglie e felpe arricchite dal nome del marchio sulla parte anteriore e da loghi sulle maniche.

Ben presto si è generata una profonda connessione tra Iuter e l'hip-hop italiano. Lo streetwear, del resto, non può prescindere da una simile ispirazione: il brand milanese ha stabilito dei rapporti sia con illustri esponenti della vecchia scuola del rap, come Noyz Narcos, GuéPequeno e Marracash, sia con nuove personalità, tra cui Rkomi e Sfera Ebbasta. 

Quali sono i tratti peculiari delle collezioni Iuter? Queste ultime sono impreziosite innanzitutto da disegni estremamente particolareggiati, che spesso raffigurano tigri e altri animali esotici. È il caso, ad esempio, delle t-shirt Nepal e Tibetan, amate da coloro che desiderano distinguersi e indossare dei capi audaci, singolari e anche un po' eccentrici. Un altro elemento decorativo che valorizza i tessuti selezionati con meticolosità è il logo Iuter, la cui forma di diamante è ormai un vero punto di riferimento nell'ambito dello streetwear e della moda in generale. Altrettanto innovative sono le soluzioni cromatiche, caratterizzate da piacevoli contrasti tra il nero e le nuances più accese e vivaci. Il tutto è studiato per dare origine a textures uniche e inimitabili. 
Il quadro d'insieme è completato da chiari riferimenti all'arte orientale e dalla scelta di materiali di ultima generazione, ecologici e resistenti all'usura.

Come tutte le griffe, Iuter ha trascorso i primi anni nella ricerca del proprio personale stile; con il passare del tempo, tuttavia, è divenuto uno dei marchi più illustri della scena glamour italiana. Tra le sue maggiori prerogative vi è la capacità di conciliare una grafica moderna con dettagli sofisticati, senza che si ottenga mai un effetto artificioso.

La spontaneità è tipica di questo brand: una volta conosciuti i suoi prodotti, sarà praticamente impossibile farne a meno.

 Guest Article

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter