Torino: giornata delle Famiglie al Museo 2019: dove andare coi bambini

Kidsarttourism

Torino, 11/10/2019.

Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di quella del 2018 che ha visto l’adesione di circa 800 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 65.000 persone, torna anche a Torino domenica 13 ottobre la Giornata Nazionale Delle Famiglie Al Museo.

Un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia: in tutta Italia musei, fondazioni e altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate appositamente per l’occasione. Come ogni edizione anche quest’anno F@Mu sarà centrata su un filo conduttore. Il tema di quest’anno – C’era Una Volta Al Museo – vuole presentare al pubblico di F@Mu e ai Musei aderenti alla manifestazione l’arte dello storytelling come particolare ed efficace strumento di mediazione culturale.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, ideata nel 2013, è organizzata fin dalla sua prima edizione dall’Associazione Famiglie al Museo. «Aver istituito questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, Direttore Artistico di F@Mu 2019 – perché, come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, “Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, [...] di attività artistiche e culturali».

A Torino non mancheranno le attività organizzate per i piccoli e le famiglie. Gli appuntamenti vanno dai laboratori del Museo Nazionale del Cinema con le maschere e i volti a quelli presso il Planetario Infini.To. Anche la Fondazione Torino Musei parteciperà alla Giornata delle Famiglie con i suoi tre musei, per esempio a Palazzo Madama con un'esperienza legata alla luna, e così anche i Musei Reali di Torino con apposite attività.Laboratori speciali per l'occasione anche al Borgo Medievale e alla Nuvola Lavazza, dove si giocherà scoprendo il caffè. Ancora, le visite speciali per bambini saranno anche al Museo dell'automobile, a Villa della Regina, a Palazzo Carignano, al Museo della Montagna, al Museo A come Ambiete, al Museo Storico Reale Mutua, al Museo Ettore Fico e al Musli, Museo della Scuola e del libro per l'infanzia.

Le attività saranno anche al Castello di Agliè, oppure a Saluzzo, Pino Torinese, Cavour: l'elenco completo è consultabile sul sito dedicato alla Giornata delle Famiglie al Museo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter