Consulenza SEO: perché è importante?

Pixabay

Magazine, 27/09/2019.

Se creare e disporre di un sito internet oggi è alla portata di tutti, quello che è più difficile è ottenerne davvero visibilità. La visibilità è il fine ultimo della costruzione di una presenza sul web. Si può possedere anche il miglior sito in assoluto, il più bello e funzionale, ma se poi non lo visita nessuno tutto il lavoro è semplicemente sprecato.

Proprio in base a questi assunti di massima, quali sono le strategie e le scelte che un imprenditore può fare allo scopo di ottenere la visibilità? Per quanto riguarda Google e gli altri motori di ricerca c’è una sola soluzione che va bene per tutti e porta il nome di consulenza SEO.

Rivolgersi a un buon consulente SEO è la soluzione più immediata ed efficace per mettere il proprio sito in condizione di crescere e diventare finalmente visibile al proprio pubblico target. Raggiunto questo risultato si può passare oltre, ovvero a pensare come trasformare il traffico verso il proprio sito in vendite e aumento del fatturato.

La SEO: cos’è e perché funziona?

La parola SEO non è altro che una sigla, un acronimo. Sciolto si legge Search Engine Optimization. In italiano possiamo tradurre l’espressione con ottimizzazione per i motori di ricerca. Le azioni di ottimizzazione della SEO sono volte a rendere un sito “simpatico” e leggibile per i motori di ricerca.

La SEO punta al miglioramento del cosiddetto ranking, ovvero la posizione occupata nella classifica del motore di ricerca. Come noto, non basta essere in prima pagina per fare visite e conversioni, bisogna essere almeno nelle prime 3 posizioni per cominciare a vedere risultati apprezzabili.

Nelle prime 3 posizioni per le giuste parole chiave il proprio sito comincerà a ricevere un aumento del volume del traffico cosiddetto organico.

Importante è anche conoscere la distinzione tra SEO e SEM, della prima abbiamo detto, la seconda invece è la disciplina più generica che comprende anche la SEO e l’advertising sui motori di ricerca, come ad esempio gli annunci sulle pagine di Google.

Consulenza SEO perché è importante?

Abbiamo chiesto a Roberto Serra, tra i migliori consulenti SEO in Italia, quale fosse il ruolo di un esperto SEO e perché una consulenza è indispensabile per ottenere miglioramenti dal punto di vista del posizionamento:

  • Analisi Keywords: in ogni processo di ottimizzazione SEO si procede a un’analisi keyword dettagliata che riguarda le ricerche realmente fatte dagli utenti. Attraverso l’inserimento di queste target keyword all’interno dei contenuti del sito, Google capisce come posizionare i contenuti.
  • Testi ottimizzati: un SEO stabilisce anche la successiva attività di copywriting che è fondamentale e necessaria per ottimizzare i testi e fare in modo che si posizionino facilmente sul motore di ricerca.
  • Ottimizzazione HTML: gli esperti SEO conoscono anche le basi del codice HTML e laddove necessario lo usano per influenzare gli algoritmi di ranking del motore di ricerca in modo tale da creare valutazioni positive.
  • Lavoro sui link: di fondamentale importanza è anche il lavoro sulla link building. I SEO lavorano sui link per fare in modo che diano ulteriore spinta al sito sia internamente sia esternamente con link provenienti da altri siti autorevoli.

Quelli elencati sopra sono solo i 4 punti principali di un’attività che ha mille sfaccettature e che può portare a risultati concreti sbalorditivi. Un sito web è come una piantina di cui bisogna prendersi cura e bisogna annaffiarla tutti i giorni.

Nessuno può pensare di ottenere risultati creando la struttura e lasciandola li in attesa che il sito cresca da solo. Ma più di ogni altra cosa nessuno può pensare di improvvisarsi SEO e fare la SEO fai da te sul proprio sito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter