Sciopero dei mezzi a Milano venerdì 27 settembre 2019: gli orari. E i treni?

Flickr.com / bartb_pt

Milano, 24/09/2019.

Nuovi disagi in vista per chi a Milano si deve muovere con i mezzi pubblici: venerdì 27 settembre 2019 è infatti stato indetto uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Gruppo Atm Spa.

L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana è prevista nei seguenti orari: dalle 8.45 alle 15.00 dalle 18.00 al termine del servizio. Mezzi regolari, dunque, fino alle 8.45 del mattino e, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00.

Lo sciopero dei mezzi a Milano coincide con il terzo sciopero per il clima indetto da Fridays for Future Milano e Milano per il Clima (qui orari e percorso), che prevede due cortei per le vie del centro (uno la mattina, l'altro nel tardo pomeriggio) per attirare l'attenzione sulla crisi climatica.

Lo sciopero dei lavoratori del Gruppo Atm SpA è stato indetto dalla Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) e dall’Organizzazione Sindacale Sol Cobas. Entrambe hanno indicato le seguenti motivazioni: «contro la liberalizzazione e la privatizzazione del Tpl, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi di Tpl». Inoltre, la Cub Trasporti sciopera anche «contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm» e Sol Cobas per «il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei», per «un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario».

E i treni? Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, come riportato sul sito del Ministero dei Trasporti, non non è prevista alcuna agitazione nella giornata di venerdì 27 settembre e per chi si sposta in treno, pertanto, non si prospettano brutte sorprese con una regolare circolazione dei convogli Trenord. Occhio però, perché per chi deve viaggare in treno si prospetta uno sciopero di 8 ore indetto da Orsa Ferrovie a cavallo tra il weekend e l'inizio della prossima settimana: l'agitazione è prevista dalle 22.00 di domenica 29 alle 6.00 di lunedì 30 settembre 2019.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter