Pescaria apre a Torino: il nuovo locale inaugura tra panini di mare, musica e stoviglie plastic free

Torino, 24/09/2019.

Apre a Torino Pescaria: il fast food di pesce pugliese avrà una sede nella città della Mole in via Accademia delle Scienze 4,  su due piani. Dopo aver conquistato Milano, dove ha già due store, Pescaria inaugurerà a Torino il 16 ottobre a partire dalle 19.30. Lo chef Lucio Mele sarà presto all’opera, ma per la serata è prevista anche l’ esibizione live di musica italiana con gli Skanderground - gruppo pugliese a cui Pescaria è particolarmente legata -, vino del wine partner San Marzano, tanto buon cibo e soprattutto i panini di mare più famosi in Italia.

Pescaria è nata nel cuore della provincia barese: il primo store è stato inaugurato a Polignano a Mare nel 2015 grazie al lavoro creativo dell’agenzia di marketing Brainpull – guidata da Domingo Iudice - a quello pratico di Bartolo L’abbate, commerciante ittico nonché titolare di una nota pescheria del posto e all’estro dello chef Lucio Mele.

Nel 2016 è stata inaugurata la prima sede di Pescaria a Milano in via Bonnet, e nel 2018 è arrivato il secondo store, in via Solari. Pescaria oggi dà lavoro a 140 persone, e serve quasi 500 persone al giorno per punto vendita. Anche per questi motivi, i vertici di Facebook hanno inserito Pescaria negli Earnings Call di Facebook per aver dato valore all’economia territoriale creando posti di lavoro. Negli ultimi anni Pescaria ha promosso iniziative innovative a livello sociale, puntando in particolar modo alla valorizzazione del territorio, investendo sulla sostenibilità ambientale e sulle attività di inclusione sociale come “Cucinare per Ricominciare», progetto di formazione professionale, accoglienza, inclusione sociale e lavorativa pensato per i migranti, premiato a Marzo 2019 dall’Agenzia ONU per i Rifugiati – UNHCR e dalla Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia. 

Nella sede di Pescaria a Torino sarà possibile ordinare alcune specialità - che verranno comunicate sui social e negli store - contribuendo alla campagna di azione contro la malnutrizione dei bambini nel mondo grazie alla collaborazione con “Ristoranti contro la Fame” e «Azione contro la Fame», organizzazione umanitaria internazionale. 

Pescaria è inoltre il primo format in Italia completamente plastic free: da dicembre 2018, infatti, ha scelto di rinunciare alla plastica monouso risparmiando circa 6 tonnellate di plastica al mese per punto vendita. Al posto della plastica posate e bicchieri in PLA, materiale derivato dal mais perfettamente simile alla plastica ma in tutto e per tutto biodegradabile e compostabile

I fondatori del fast food di pesce hanno anche aderito al Sustainable Restaurant Program e ottenuto la certificazione Friend of the Sea che prevede la promozione di buone pratiche di consumo ecosostenibile del prodotto ittico, sostenendo attività di pesca e acquacoltura certificate. Nel nuovo menu il pesce c’è, ma è sostenibile: ombrina e Cobia, pesce bianco di altissima qualità allevato in ambienti privi di stress e senza ormoni, coloranti e pesticidi. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter