Weekend a Genova: Salone Nautico, Oktoberfest, sagre e concerto a De Ferrari. Cosa fare?

facebook.com/visitgenoa

Genova, 20/09/2019.

Le giornate che si accorciano, la brezza fresca e i raggi del sole sempre più deboli. Tutto questo significa solo una cosa: la fine dell'estate. Ma, se l'arrivo dell'autunno può raffreddare un po' gli animi, ci pensa questo weekend a scaldare l'atmosfera. Tantissimi grandi eventi a Genova: dal Salone Nautico all'Oktoberfest 2019, dalle Giornate Europee del Patrimonio alle immancabili sagre, senza dimenticare la Settimana della Mobilità Sostenibile. Ecco una guida degli eventi da non perdere nel weekend da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019.

In questo weekend di fine estate, l'evento clou è il Salone Nautico di Genova 2019, in programma alla Fiera fino a martedì 24 settembre (orario dalle 10 alle 18.30). Dalle novità della nautica ai convegni, dalla cantieristica all'elettronica. Inoltre, per chi vuole fare visita al Salone, sabato 21 settembre i mezzi Amt sono gratuiti.

Tra i tantissimi eventi collaterali di Genova in Blu 2019, da non perdere Deejay Time per la città in piazza De Ferrari. Dalla nota trasmissione radiofonica di Radio DJ, arrivano a Genova Albertino, Fargetta, Molella e Giorgio Prezioso. I quattro si esibiscono in un concerto aperto alla città (con inizio tra le 21 e 21.30), con la serata che si anima alle 20.15. Per l'occasione, la metro è aperta fino alle 2 di notte. Ma sono altri gli eventi in città per il Fuori Salone, previsti per sabato 21 settembre:

  • Millevele 2019 - La regata, Lido d’Albaro. Le imbarcazioni, con percorsi differenziati, partono alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e sono visibili dal  lungomare di Genova, da Boccadasse alla Foce.
  • Albaro in Festa all'Arena Albaro Village (piazza Dunant, 4). Dalle 15 un evento dedicata ai bambini e alle famiglie anima l'Arena di Albaro con spettacoli, giochi, laboratori e giganteschi gonfiabili. Le attività si svolgono fino alle 20, con ingresso gratuito.
  • Veteran Car Carlo Felice: Dalle 14 alle 23, il Civ Carlo Felice, con l’Associazione Veteran Car, organizza un raduno d’auto d’epoca in piazza Fontane Marose, Salita Santa Caterina e Galleria Mazzini.
  • Inaugurazione di On the Wall, alle 17.30, con tour delle opere di 10 muralisti di livello internazionale e altrettanti giovani writers, impegnati a ridipingere muri e saracinesche del quartiere di Certosa, in Valpolcevera.
  • Macelli in Festa: dalle 18 alle 23.30, il Civ Maddalena organizza una festa tra i Macelli di Soziglia e piazza Lavagna, con aperitivi a tema e musica dal vivo e street food.
  • Notte Bianca a Certosa, a cura del Civ Vivi Certosa. Dalle 15 alle 24 circa, promozioni e apertura straordinaria dei negozi del quartiere. In via Jori, mercatino enogastronomico e artigianale. Nelle vie Pongoli, Dandolo, Rasori, Piombino, Piccone, Aleardi e piazza Petrella vari punti di animazione musicale dal vivo, spettacoli di animazione per bambini a tema Star Wars, giochi gonfiabili, trucca bimbi, esibizioni sportive e scuola di musica. Inoltre, concerto serale.

Ancora per questo weekend, fino a domenica 22 settembre, c'è l'Oktoberfest Genova 2019: il programma. In piazza della Vittoria ci si può divertire con gli amici tra birra, gastronomia bavarese, musica e spettacoli. L’orario di apertura del tendone è dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si può pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2).

Sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio. Il tema scelto per l'edizione 2019 è Un due tre... Arte! Cultura e intrattenimento. Nei musei statali, eventi e iniziative per tutto il weekend anche a Genova, e sabato 21 apertura serale a 1 euro (dalle 19 per Palazzo Reale e dalle 19.30 per la Galleria Spinola). Tante anche le attività nei musei civici di Genova. Per maggiori: info sul sito del Mibac.

Dopo la prima tappa della Festa dell'Unità di Genova 2019 a San Fruttuoso, la manifestazione si sposta da venerdì 20 a domenica 22 settembre in piazza Sciesa, a Pra'. In programma incontri, musica e gastronomia. Gli stand gastronomici aprono alle ore 18 e offrono le tipiche focaccette di Crevari (al prosciutto, al salame, allo stracchino, al gorgonzola, alla Nutella). Presente anche il ristorante Mari e Monti, dove gustare  specialità genovesi e non solo.

Tra gli eventi culinari da non perdere in questo weekend c'è la Sagra del Fungo di Masone 2019, in programma fino a domenica 22 settembre. Polenta, piatti con i funghi porcini e fritti, secondi e dolci, con tanto di musica dopo la cena. Appuntamento nell'entroterra anche con la Sagra del Fungo a Montebruno, prevista domenica 22 settembre dalle ore 10. Novità orientale, invece, al Rumenta, dove arriva il Koto Ramen Tour a Genova. Fino a domenica 29 settembre, si può gustare il tipico piatto giapponese, ravioli, panini cotti al vapore e tapas.

Sabato 21 settembre 2019, in via Rolando a Sampierdarena, c'è la Festa di San Gaetano con la Mangialonga. Dalle ore 16, La strada si muove con giochi, gare e musica; dalle 18, balli tipici sudamericani (Perù ed Ecuador), mentre dalle 19 parte la Mangialonga. Con il biglietto (12 euro, comprabili da mercoledì 18 settembre nei diversi locali che aderiscono all'iniziativa), si possono degustare tantissime proposte.

Nel weekend c'è Righi Medievale 2019. Due giorni di spettacoli tra dame e cavalieri, duelli e spettacoli, giochi per grandi e piccini, attività in palnetario, osservazione del cielo e degli astri (tempo permettendo) nel giardino del Sole dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Qui il programma di Righi Medievale 2019.

Sabato 21 e domenica 22 settembre, dalle ore 15 alle 23.45, presso l'Associazione Le Serre Di San Nicola a Genova, appuntamento con Alle Ortiche Festival 2019. Un evento che mette al centro rigenerazione, ambiente, sostenibilità e cultura. Nel weekend sono in programma laboratori, musica, teatro, arte e cinema all’aperto, per trasmettere i valori legati all’ambiente e affrontare tematiche come riciclo, sostenibilità, economia circolare, energie rinnovabili e cambiamento climatico. Qui il programma del Festival.

Nel weekend, a Genova, c'è l'instore tour di GionnyScandal. Appuntamento alla Feltrinelli di via Ceccardi nella giornata di sabato 21 settembre, alle ore 18.30. Il cantante presenta e firma le copie di Black Mood, il nuovo album d’inediti.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter