Fuori Salone Nautico 2019: gli eventi in città. Programma di Genova in Blu

Pixabay

Genova, 18/09/2019.

Il 59esimo Salone Nautico 2019, in programma a Genova da giovedì 19 a martedì 24 settembre, colora la città di blu con una nuova edizione di Genova in Blu 2019, il programma di eventi che propone appuntamenti culturali, gastronomici e mondani per far scoprire ai turisti e ai visitatori del Salone i tanti volti della città.

Fiori all’occhiello di Genova In Blu sono: il Dopo Salone, che accompagna le sere in città con musica e danze; la 32esima edizione di Millevele, la veleggiata cittadina con centinaia di vele che durante l’ultimo weekend del Salone colorano il mare di fronte alla città; le proposte eno-gastronomiche degli 11 food corner del Mog, il nuovo Mercato Orientale di Genova; il percorso alla scoperta dei murales di Certosa. E ancora, le riduzioni sui biglietti per chi visita i musei genovesi mostrando il biglietto del Salone Nautico, le mostre, gli itinerari e i concerti. Anche quest’anno, lo Iat Mobile è presente accanto alla Fiera per fornire informazioni turistiche ai visitatori.

«Quest'anno, il salone nautico vuole celebrare Genova come città della nautica - commenta Marina Stella, direttore generale di Ucina Confindustria Nautica - Il nostro patto con la città è quello di portare il Salone anche all'esterno della Fiera di Genova e invadere la città in una festa per tutti i cittadini». Ecco il programma completo di Genova in Blu 2019, con gli eventi a Genova durante il Salone Nautico.

Giovedì 19 settembre

  • Mog, Mercato Orientale Genovese e le tipicità liguri, via XX Settembre. 11 food corner, ognuno con le proprie tipicità e delizie genovesi con proposte enogastronomiche dedicate. Accompagnato in serata dal live DJ set. Per prenotazioni 010 8973003 - e-mail. Orari: tutti giorni dalle 10 alle 24, dalle 18 dj-set (da giovedì a sabato ingresso gratuito). Nel ristorante del Mercato riduzioni per chi è in possesso di titolo di accesso al Salone Nautico Genova 2019.
  • Visitare il porto a bordo di antichi gozzi, a cura dell’Associazione Storie di Barche, Calata de Mari - fronte Museo Galata. Il Comune di Genova offre visite gratuite a bordo di antichi gozzi, all’interno del Porto cittadino. I percorsi durano di 50 minuti. Consigliata la prenotazione, cell. 340 7893160. Per informazioni: e-mail; orari: dalle ore 16 alle ore 17.30.
  • Botteghe storiche. Satura trasforma le 42 botteghe storiche di Genova in sedi espositive, in un percorso alla scoperta della città e confluisce nella mostra di Palazzo Stella. Dal 19 al 24 settembre; per info: tel. 010 2468284 / e-mail.
  • Incontri in Blu al Galata Museo del Mare. Norberto Ferretti, co-fondatore ed ex presidente di Ferretti Group, si racconta. Orario: 19, con ingresso gratuito.
  • Viaggio nella Canzone con i Zena Singers Band, in piazza Matteotti. Canzoni e musiche di Bindi, Conte, De Andrè, Endrigo, Fossati, Lauzi, New Trolls, Paoli e Tenco. Evento gratuito dalle 19 alle 19.45 e dalle 20.45 alle 21.30.

Venerdì 20 settembre

  • Artisti di strada vestiti di luce, con la Compagnia Accademia Creativa. Con Trampoli, maschere, giochi di fuoco, danze aree e acrobatiche si esibisce in vari luoghi della città. Alle ore 12: spettacolo itinerante Bianche Presenze all'uscita Salone Nautico e nelle vie del Quadrilatero; ore 17: spettacolo itinerante Alice in the wonderland in via Garibaldi, Piazza Fontane Marose e vie limitrofe; alle ore 21: spettacolo itinerante Bianche presenze - versione notturna in Galleria Mazzini, Largo Pertini, Piazza  De Ferrari; alle ore 22.15 gran finale a De Ferrari. Gli eventi sono gratuiti.
  • Mog, Mercato Orientale Genovese e le tipicità liguri, via XX Settembre. 11 food corner, ognuno con le proprie tipicità e delizie genovesi con proposte enogastronomiche dedicate. Accompagnato in serata dal live DJ set. Per prenotazioni 010 8973003 - e-mail. Orari: tutti giorni dalle 10 alle 24, dalle 18 dj-set (da giovedì a sabato ingresso gratuito). Nel ristorante del Mercato riduzioni per chi è in possesso di titolo di accesso al Salone Nautico.
  • Summer Night Albaro. Animazione musicale tra le vie commerciali del Civ San Martino d'Albaro (dalle 15 alle 23, in via Lagustena e dintorni).
  • Visitare il porto a bordo di antichi gozzi, a cura dell’Associazione Storie di Barche, Calata de Mari - fronte Museo Galata. Il Comune di Genova offre visite gratuite a bordo di antichi gozzi, all’interno del Porto cittadino. I percorsi durano di 50 minuti. Consigliata la prenotazione, cell. 340 7893160. Per informazioni: e-mail; orari: cinque partenze alle ore 10, 11.30, 14, 15.30 e 17.
  • A Light in Blue, Salone Nautico, Padiglione Blu. Serata dedicata agli espositori del Salone Nautico a favore dell’Istituto Gianna Gaslini. Consegna del riconoscimento agli espositori presenti da 50 anni.  Ingresso su invito.

Sabato 21 settembre

  • Millevele 2019, Lido d’Albaro. Giunta alla 32esima edizione, la veleggiata cittadina con centinaia di vele che durante l’ultimo weekend del Salone Nautico 2019 di Genova, colora il mare di fronte alla città. Le imbarcazioni, con percorsi differenziati, partono alle ore 11 nello specchio acqueo antistante il Lido d’Albaro e sono visibili dal  lungomare di Genova, da Boccadasse alla Foce.
  • Genova e i suoi tesori, al Museo Navale di Pegli, piazza Bonavino. Mostra personale di Mariagiovanna Figoli, 30 pitture sul tema della rappresentazione dell'architettura, della città. Visitabile fino al 13 ottobre 2019. Inaugurazione alle ore 11; ingresso ridotto per possessori biglietto del Salone Nautico.
  • Un giorno per bene, visite alla Lanterna di Genova. Un giorno per bene alla Lanterna, un’iniziativa del Touring Club nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio per valorizzare e rigenerare i beni comuni di numerose città attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Biglietto 6 euro intero, 5 Euro ridotto - visita guidata gratuita. Per informazioni: e-mail.
  • Il mare dentro, mostra collettiva. Inaugurazione alle ore 17 (aperta fino al 5 ottobre). Rassegna d’arte contemporanea a cura di Flavia Motolese e Mario Napoli 2019 presso Satura Palazzo Stella. Ingresso gratuito.
  • Albaro in Festa presso l'Arena di Albaro (piazza H.Dunant, 4). Dalle 15, la manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie anima l'Arena Albaro Village con spettacoli, giochi, laboratori e giganteschi gonfiabili. Le attività si svolgono fino alle 20. Info sul sito di Arena Albaro Village, con ingresso gratuito.
  • Mog, Mercato Orientale Genovese e le tipicità liguri, via XX Settembre. 11 food corner, ognuno con le proprie tipicità e delizie genovesi con proposte enogastronomiche dedicate. Accompagnato in serata dal live DJ set. Per prenotazioni 010 8973003 - e-mail. Orari: tutti giorni dalle 10 alle 24, dalle 18 dj-set (da giovedì a sabato ingresso gratuito). Nel ristorante del Mercato riduzioni per chi è in possesso di titolo di accesso al Salone Nautico. Dalle 10.30 alle 12.30 incontri formativi sull’olio ligure, degustazioni e corsi di degustazione.
  • Musica in via Cantore. Evento con animazione musicale, auto d’epoca, street shopping e street food a cura del Civ Cantore, dalle ore 13 alle ore 23.
  • Veteran Car Carlo Felice. Dalle 14 alle 23, il Civ Carlo Felice, in collaborazione con l’Associazione Veteran Car, organizza un raduno d’auto d’epoca in piazza Fontane Marose, Salita Santa Caterina e Galleria Mazzini.
  • Animazione e stand gastronomici a Voltri. Manifestazione tra cibo, musica, street shopping, a cura del Civ Voltri in via Camozzini, via Don G. Verità, dalle ore 14.30 alle 23.
  • Danza in piazza Campetto. Pomeriggio danzante in piazza Campetto con danze caraibiche, revival e animazione a cura del Civ Scurreria Campetto, dalle 15 alle 19.
  • Open Day Danza nel Borgo di Prè, in piazza della Commenda, Truogoli di S. Brigida, Piazza S. Elena. Le associazioni Caribe Academy, Slidin’shoes Swing Dancers e la Scuola di danza 5 6 7 8 Studio presentano un Open Day in cui si tengono esibizioni di danza per avvicinare la cittadinanza ai corsi in programma quest’anno nelle diverse scuole. Nella giornata, dalle 15 alle 23, si possono provare grauitamente i corsi, delle danze più popolari: cubana, portoricana, swing, boogie woogie e tante altre. Speciali performance per i bambini, anche con la presenza di truccatori.
  • Il Tango in via XX Settembre: esibizione Tango all'angolo San Vincenzo a cura del Civ via XX Settembre, dalle ore 16 alle 20.30.
  • Concerto a Palazzo Tursi. Nel salone di Rappresentanza, per la rassegna Chiese in Musica, sono eseguiti brani originali, trascrizioni e parafrasi. Il programma è eseguito dal gruppo ridotto del Joyful Flute Ensemble del Conservatorio Paganini, diretto e coordinato da Elena Cecconi. Ore 16, ingresso gratuito.
  • Stiletto Run. Corsa sui tacchi riservato agli uomini. Evento benefico di raccolta fondi, dalle 17 alle 21, per l'Associazione Gigi Ghirotti a cura del Civ Carignano.
  • Inaugurazione On the Wall. Inaugurazione, alle 17.30, e tour delle opere di 10 muralisti di livello internazionale e altrettanti giovani writers, impegnati a ridipingere muri e saracinesche del quartiere di Certosa, in Valpolcevera.
  • Macelli in Festa. Dalle 18 alle 23.30, il Civ Maddalena organizza una festa tra i Macelli di Soziglia e piazza Lavagna, con aperitivi a tema e musica dal vivo e street food.
  • Notte Bianca a Certosa, a cura del Civ Vivi Certosa. Dalle 15 alle 24 circa, promozioni e apertura straordinaria dei negozi del quartiere. In via Jori, mercatino enogastronomico e artigianale.  A corollario, nelle vie Pongoli, Dandolo, Rasori, Piombino, Piccone, Aleardi e piazza Petrella vari punti di animazione musicale dal vivo, spettacoli di animazione per bambini a tema Star Wars, giochi gonfiabili, trucca bimbi, esibizioni sportive e scuola di musica. Inoltre, concerto serale.
  • Genova Meravigliosa - Racconti, scarabocchi e note di una città Superba in piazza Rossetti, alle 21 con ingresso gratuito. Marco Rinaldi, Massimo Alfieri e Mauro Moretti, protagonisti della scena teatrale contemporanea genovese raccontano il futuro di Genova.

Domenica 22 settembre

  • Mog - Mercato Orientale, via XX Settembre. 11 food corner, ognuno con le proprie tipicità genovesi e proposte enogastronomiche dedicate. Accompagnato in serata dal live DJ set. Per prenotazioni 010 8973003 - e-mail. Orari: tutti giorni dalle 10 alle 24. Nel ristorante del Mercato riduzioni per chi è in possesso di titolo di accesso al Salone Nautico.
  • Musica classica a Palazzo della Borsa. Per la rassegna Chiese in Musica, concerto organizzato dall'Associazione Internazionale delle Culture Unite che vede la partecipazione della violinista Abigeila Voshtina accompagnata dall'Orchestra Milano Virtuosa. Musiche di Mozart, dalle 17 con ingresso gratuito.

Lunedì 23 settembre

  • Mog - Mercato Orientale, via XX Settembre. 11 food corner, ognuno con le proprie tipicità genovesi e proposte enogastronomiche dedicate. Accompagnato in serata dal live DJ set. Per prenotazioni 010 8973003 - e-mail. Orari: tutti giorni dalle 10 alle 24. Nel ristorante del Mercato riduzioni per chi è in possesso di titolo di accesso al Salone Nautico.
  • Visitare il porto a bordo di antichi gozzi, a cura dell’Associazione Storie di Barche, Calata de Mari - fronte Museo Galata. Il Comune di Genova offre visite gratuite a bordo di antichi gozzi, all’interno del Porto cittadino. I percorsi durano di 50 minuti. Consigliata la prenotazione, cell. 340 7893160. Consigliata la prenotazione, cell. 340.7893160. Per info: e-mail; orari: dalle 16 alle 18.30.

Nei ristoranti che aderiscono, ai visitatori del Salone Nautico che si presentano con il biglietto, è offerto un assaggio di un prodotto tipico o una scontistica che ogni ristoratore può riservarsi di praticare su pranzo o cena; nei bar che aderiscono, ai visitatori del Salone che si presentano con il biglietto, è offerto un assaggio di un prodotto tipico genovese, in abbinamento ad un aperitivo/cocktail. A cura di Confesercenti - Associazione Gelatieri Artigiani Genovesi, creazione del gusto Salone Nautico.

Appuntamento con La mia Liguria a Tavola: 5 serate gastronomiche a cura di Enoteca Regionale. Presso i Ristoranti The Cook al cavo - Ristorante Giotto dell’Hotel Bristol - Voltalacarta - Capo Santa Chiara - I Maris , con la presenza di un produttore di vino ligure alla presenza di un'interprete di lingua inglese.

Per tutta la durata del salone, 500 litri della nuova la fragranza Genova di Euthalia profumano un percorso di 2 km in 10 tappe nel cuore della Genova Antica (fino al 13 ottobre), tra i vicoli del Centro Storico della Superba, in Aeroporto, nella Stazione Marittima e all'Accoglienza del Salone Nautico. Le dieci tappe del centro a essere profumate sono via di Scurreria, via San Lorenzo, via Luccoli, via XXV aprile, via Roma, Galleria Mazzini, via di Canneto il Lungo, piazza delle Erbe, via Banchi e via Sottoripa.

Nei Musei genovesi, ingresso a prezzo scontato nel corso della settimana e ingresso gratuito domenica 22 settembre per tutti coloro che sono in possesso di un titolo d’accesso al Salone Nautico. Per quanto riguarda Palazzo Ducale, ingresso alle mostre a prezzo scontato per tutti coloro che sono in possesso di un titolo d’accesso al Salone Nautico. Per la mostra Labirinto Luzzati al Ducale, prezzo ridottissimo a 3; per Inge Morath. La vita. La fotografia bigleitto ridotto a 8 euro. Infine il Mu.Ma: ingresso a prezzo scontato per tutti coloro che sono in possesso di un titolo d’accesso al Salone Nautico di Genova 2019.

«La giornata clou di Genova in Blu 2019 è domenica 22 settembre, con un evento nazionale in regalo alla città - racconta Paola Bordilli, assessore comunale al Commercio, Artigianato e Grandi Eventi - Per il futuro, siamo sicuri che con un lavoro di sinergia con gli stakholders, il Salone Nautico migliorerà sempre di più».

«Vogliamo riportare il Salone Nautico ai livelli del passato - così Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova - La nostra speranza è che il successo di pubblico ed espositori possa portare ad un allungamento della durata della manifestazione, per far crescere ulteriormente il turismo nella nostra regione».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter