Vogue for Milano 2019: data, eventi e programma della fashion night

Flickr / Emily Jackson

Milano, 10/09/2019.

C’era una volta la Vogue Fashion's Night Out, ora c’è Vogue for Milano 2019. Nomi diversi, stesso obbiettivo: quello di celebrare la moda, il made in Italy e la città di Milano, in una serata all’insegna dello shopping e del divertimento.

La data è quella di giovedì 12 settembre 2019: la fashion night torna a Milano con eventi di musica live, performance e iniziative speciali e super social che dalle 18.30 in poi. Ad un giorno dall'attesissima apertura di Uniqlo a Milano e a pochi giorni dalla fashion week Milano Moda Donna 2019 l'evento Vogue for Milano è organizzato da Vogue Italia, con il patrocinio del Comune di Milano. 

Parole, musica ed emozioni sono i grandi protagonisti di questa undicesima edizione di Vogue for Milano dove le vie del centro si trasformano in un teatro di iniziative speciali aperte a tutti a cura artisti di strada e performer. Il dress code dell’evento, il fil rouge che connette le varie esperienze tra loro, è Words Matter, tema del numero Vogue di settembre. Vogue for Milano 2019 vuole essere infatti anche una celebrazione dei valori di Vogue e dell’intero fashion system. Lo fa attraverso diverse installazioni, dedicate a singole parole, che personalizzano Milano con un set up ispirato ai valori di Vogue Italia e che diventa una call to action dove ciascuno può indicare quali sono, nel 2019, le parole che meritano di essere salvate. I risultati verranno poi raccontati dai canali social.

Per le vie di Vogue for Milano 2019fashion addicted trovano il loro paradiso: gli store e le boutique del centro di Milano, infatti, giovedì 12 settembre rimangono aperti fino alle 22.30 e sono animati per l’occasione da diverse attività, tutte gratuite. Oltre all’apertura straordinaria dei negozi del centro, molti dei quali presentano speciali collezioni limited edition - le iniziative di Vogue for Milano 2019 sono moltissime. Di seguito il programma completo degli eventi da non perdere della fashion night.

Vogue For Milano apre le danze di questa edizione 2019 con la Vogue Italia Street Party: una vera e propria parata a ritmo di musica che porta la sua festa tra le vie del centro di Milano. Il corteo parte alle 18.30 da piazza San Babila e si snoda tra canti, balli, coreografie, e performance di rap, breakdance, beatbox, poetry slam e freestyle battle. Numerosi i performer che coinvolgono il pubblico durante lo Street Party come gli artisti di Teatribù, la Triuggio Marching Band e le cheerleaders di Milano Cheers Allstar.

A seguire la tradizionale caccia al tesoro per le vie di Milano, ispirata al mondo della moda. Cinque squadre, rispettivamente capitanate da social talent d’eccezione, si sfidano al gioco di abilità più famoso al mondo in un percorso realizzato da Enigma Room tra indizi, indovinelli, enigmi e prove nascoste. I capitani sono: Lavinia Guglielman, Maria Vittoria Paolillo, Giulio Scarano, Alberto Soiatti e Fabrizio Ori (occhio: le iscrizioni per la caccia al tesoro sono chiuse).

In piazza del Duomo, all’angolo con via Santa Radegonda, si esibiscono live i rapper della crew di Olyo Bollente in una sfida a colpi di rime mentre la street artist Emanuela Peretto realizza un’opera 3D in una esperienza speciale di urban art che mira a valorizzare contesti urbani promuovendo forme di espressione artistiche ad ampio respiro.

E il tradizionale concerto in piazza Duomo? Dalle 21.45 è in programma la live performance di Vogue for Milano 2019 con un palinsesto di talenti della musica italiana e internazionale che si esibiscono sulla Terrazza Duomo 21. Il live viene proiettato anche su un maxi schermo dedicato in piazza del Duomo. La serata, presentata dalle voci di Tamara Donà e Guido Bagatta di Radio Monte Carlo, è aperta da Charlotte Lawrence, modella, attrice e pop star americana molto amata dal mondo della moda. A seguire il cantautore Fadi, volto promettente tra le nuove generazioni della musica italiana, e Levante, una tra le voci più amate della scena musicale nazionale, cantautrice del nuovo pop italiano e icona di stile. A chiudere Mahmood, vincitore del Festival di Sanremo 2019 e secondo classificato all’Eurovision Song Contest 2019, autentico fenomeno della musica italiana. A seguire si fa festa con il dj-set di Nicola Zucchi.

Tra le numerose iniziative speciali di questa fashion night segnaliamo: presso la boutique Chanel in Galleria Vittorio Emanuele, l’esperienza olfattiva della nuova fragranza Gabrielle Chanel Essence, insieme a tante altre sorprese; l’opening party di La Martina presso il temporary store di corso Venezia con un cocktail party aperto a tutti in occasione della presentazione della nuova capsule collection, con la partecipazione straordinaria di celebrities e influencer; l’evento Tierra! La Habana di Lavazza nel negozio di piazza San Fedele, per festeggiare i 500 anni della fondazione della città de L’Avana; e la degustazione degli iconici gelati Häagen-Dazs nel punto vendita personalizzato di corso Vittorio Emanuele.

Con i proventi della vendita di tutti i prodotti limited edition di Vogue for Milano 2019 verranno realizzati due progetti rivolti ai bambini e ai ragazzi di Quarto Oggiaro, per promuovere la musica e il teatro, e valorizzare luoghi del quartiere trasformandoli in spazi culturali.

Di seguito l’elenco delle vie centrali della città in cui si svolgeranno gli eventi di Vogue for Milano 2019:

  • corso Vittorio Emanuele
  • galleria del Corso
  • galleria Passarella
  • galleria Pattari
  • galleria San Babila
  • galleria San Carlo
  • galleria Vittorio Emanuele II
  • via Sant'Andrea
  • via Montenapoleone
  • via Orefici
  • via dei Mercanti
  • via San Pietro All’orto
  • via Pietro Verri
  • via Pattari
  • piazza San Babila

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla fashion night consulare il sito di Vogue for Milano 2019.

Di Angelica Pansa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter