Festa dell'Unità di Genova 2019: location, programma, incontri e orari

Pixabay

Genova, 03/09/2019.

Tutto in pronto, in piazza Martinez a San Fruttuoso, per la Festa dell’Unità 2019 di Genova. Quest'anno, la manifestazione organizzata dal Partito Democratico, si svolge in due location cittadine. Si parte in piazza Martinez, da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2019, con la prima tappa della Settembrata, che prosegue da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2019 in piazza Sciesa, a Pra’ (il programma sarà indicato in seguito).

Una Festa dell'Unità di Genova 2019 itinerante, dunque, e non nel centro della città. Come ogni anno, sono in programma dibattiti, musica, ballo, giochi e buona gastronomia. Diversi gli ospiti e i temi al centro del confronto tra amministratori locali e ospiti nazionali. La Festa dell'Unità 2019 a Genova, per i primi tre giorni in piazza Martinez, apre venerdì 6 settembre, alle ore 17.30, con la Filarmonica di San Fruttuoso.

Gli stand gastronomici, alla Festa dell'Unità 2019 a San Fruttuoso, aprono alle ore 18 e offrono piatti tipici, birra alla spina e altre specialità. In tavola le pietanze de Lostecco Birreria Italiana, con il seguente menù e le bevande: Lostecco con patate; Costine con patate; Pane hamburger artigianale con roastbeef di Fassona piemontese, robiola e tartufo; Hamburger con carne piemontese, insalata, pomodoro e asiago servito con patate; Patatine fritte; Birrificio Angelo Poretti; Birra chiara e rossa alla spina da 0,20; Birra chiara e rossa alla spina da 0,40; Vino in bottiglia bianco e rosso; Coca Cola/ Sprite/ Fanta; Acqua minerale.

E, per finire, i gelati de Il gelato della Carla dal 1930: cono e coppetta ai gusti crema, cioccolato, nocciola, pistacchio, limone, fragola. Ogni giorno, inoltre, dalle 15 alle 19, i visitatori possono donare il sangue all’emoteca a cura di Avis. E poi, in piazza Martinez, divertimento per grandi e bambini dal 6 all'8 settembre:

  • Venerdì 6 settembre: ore 17.30: laboratorio per bambini; ore 18.15 spettacolo di burattini a cura dell’associazione culturale Eureka; ore 21.30 musica con Michael e il suo gruppo, ballo liscio e revival.
  • Sabato 7 settembre: ore 18.15: spettacolo di narrazione per bambini a cura dell’associazione culturale Eureka; ore 21.30 musica con Michael e il suo gruppo, ballo liscio e revival.
  • Domenica 8 settembre: ore 21.30 musica con Michael e il suo gruppo, ballo liscio e revival.

Questo, invece, il programma dei dibattiti alla Festa dell'Unità 2019 in Piazza Martinez:

  • Venerdì 6 settembre, ore 18: Mobilità e trasporti: sfide sostenibili. Con Graziano Delrio, capogruppo Pd Camera dei Deputati; Raffaella Paita, capogruppo Pd Commissione Trasporti Camera dei Deputati; Giovanni Lunardon, capogruppo Pd Regione Liguria; Massimo Ferrante, presidente Municipio Bassa Valbisagno; Alberto Pandolfo, consigliere comunale e segretario Pd Genova; Simone Barbagallo, delegato Territorio Segreteria Pd Genova; modera Carlo Ramoino, La Voce di Genova.
  • Venerdì 6 settembre, ore 20: Emergenza ambientale. Con Chiara Braga, resp.le Agenda2030 e Sostenibilità Partito Democratico - capogruppo Pd Commissione Ambiente Camera dei Deputati, dialoga con le associazioni del settore e con i Giovani Democratici di Genova.
  • Venerdì 6 settembre ore 21: Nuovo Governo: una nuova stagione per i diritti delle donne e per i servizi alle famiglie. Con Alessia Morani, deputata Partito democratico; Pippo Rossetti, consigliere regionale Pd Liguria; Claudio Villa, consigliere comunale Pd Genova, modera Annapaola Pastorino.
  • Sabato 7 settembre ore 18: La sfida dell'immigrazione: integrazione e convivenza. Con Matteo Orfini, deputato Pd; Marina Costa, delegata Immigrazione Segreteria Pd Genova; Alessandro Terrile, consigliere comunale Pd Genova; Enrico Costa, CEIS Genova; Domenico Saguato, Genova Solidale; Simone Leoncini, Arcipelago Ce.Sto.
  • Sabato 7 settembre ore 20.45: dialogo con Andrea Orlando, vicesegretario nazionale Partito democratico. Intervista di Emanuele Rossi, Il Secolo XIX.
  • Domenica 8 settembre ore 18: Lotta al dissesto idrogeologico. Con Mauro Grassi, già coordinatore #ItaliaSicura; Massimo Ferrante, presidente Municipio Bassa Valbisagno; Gianni Crivello, consigliere comunale.
  • Domenica 8 settembre ore 20.45. Dialogo con Roberta Pinotti, resp.le Sicurezza Partito democratico. Intervista di Luca Ubaldeschi, direttore Il Secolo XIX.

Per ulteriori info sulla Festa dell'Unità 2019 a Genova, consultare il sito del Pd Genova.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter