Weekend a Genova: street food, fuochi, sagre e festa del Trenino di Casella. Cosa fare?

La Mia Liguria/Facebook, ph irinamanic

Genova, 30/08/2019.

Con la fine di agosto, Genova si divide in due un po' come tutte le altre città d'Italia. Da una parte ci sono i malinconici, amanti dell'estate, delle infradito e delle spiagge. Dall'altra gli appassionati del freddo, dei maglioni e delle cioccolate calde. Una disputa vecchia come il mondo. Per fortuna, arriva il weekend a mettere tutti d'accordo: che siate estatisti o invernisti, a Genova c'è un evento per ogni stagione.

Il weekend da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre regala ancora divertimento e spensieratezza, tra sagre, fuochi d'artificio, concerti ed eventi outdoor. Ecco cosa fare e dove andare nell'ultimo weekend di agosto a Genova...

Da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre 2019 torna, in Piazza Delle Feste, lo Street Food Fest 2019 al Porto Antico, la manifestazione dedicata al cibo di strada d’autore che porta in piazza chefristoratori e produttori dell’eccellenza italiana. Ricette tipiche da tutta Italiacreazioni ad hoc e proposte uniche, dalla terra al mare, dalla tradizione gastronomica regionale alla cucina fusion. Orari del Street Food Fest: dalle 12 alle 00.30, con ingresso libero. Qui il programma completo dello Street Food Fest 2019.

Un traguardo importante per il trenino storico di Casella che compie 90 anni. Da quasi un secolo porta genovesi e turisti alla scoperta di tre valli, Bisagno, Polcevera e Scrivia, attraversando luoghi e panorami suggestivi. Per il compleanno del Trenino, domenica 1 settembre 2019, si svolge a Genova una grande festa per celebrare questo anniversario tra musica, allegria e prodotti tipici. Qui maggiori info sulla festa del Trenino di Casella. Da non perdere anche Un viaggio nel passato da Manin a Pino, evento per i 90 del Trenino di Casella.

L’Associazione Culturale Mojotic e Aluha, presentano SHHH! La Silent Disco. Nell’atmosfera della piazzetta di Portofino sbarca la festa più attesa dell’estate Ligure. Venerdì 30 agosto 2019, i dj si sfidano per tutta la serata a colpi di hit: Eros&Cape, Max Giannini e Dj Paul si danno battaglia per conquistare la pista e colorare le cuffie con la propria musica. Sul sito del Mojotic si possono acquistare i biglietti della Silent Disco a Portofino (18 euro), acquistabili anche sul sito di Aluha.

L'estate è quasi finita e, nel weekend, si chiude col botto. Ad Arenzano è gran finale dell'estate 2019... col botto. A conclusione degli eventi estivi 2019 è in programma, sabato 31 agosto 2019, alle ore 23, un grande spettacolo di fuochi d'artificio presso Piazzale del Mare, a cura del Comune di Arenzano e del gruppo commercianti di Arenzano.

Anche Cogoleto dice la sua in questo finale di stagione. Arriva l’ultimo weekend di agosto e Cogoleto si veste a festa con una grande kermesse all'insegna di gastronomiaspettacolimusica, divertimento per tutte le età e tante risate. Due serate, venerdì 30 e sabato 31 agosto, caratterizzate dal gusto, con street food e stand gastronomici e specialità culinarie, spettacoli e musica dal vivo, esibizioni itineranti, dj-set, animazione per bambini e cabaret sul lungomare.

Le sagre non finiscono mai a Genova. Alla Polisportiva San Nazario di Varazze, venerdì 30 e sabato 31 agosto 2019, due serate di animazione con la settima edizione della Festa di fine estate 2019 a Varazze. Una sagra gastronomica con inizio alle ore 19 e prodotti tipici liguri, accompagnati dalla musica di Christian Dj Ghir8: minestrone, ravioli, trofie alla ligure, acciughe fritte, patate fritte e altre specialità di pesce e di carne della tipica cucina ligure, con le famose focaccette salate della Poli.

Appuntamento con la 27esima edizione della Festa dei Cacciatori di Capreno di Sori, in programma sabato 31 agosto 2019. Dalle ore 19.30 stand gastronomici con specialità del territorio tra cui polenta e taglierini al sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cingiale e carni varie. Poi, dalle 21, la serata è animata dalla musica dal vivo dell'orchestra Davide Aramini. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia.

Ecco quinta edizione del Riviera Critical Beer 2019 a Casarza Ligure, in Piazza Unicef, per tre giorni di degustazioni di birra artigianale con 12 mastri birrai da tutta Italia, stand gastronomici locali e regionali, musica dal vivo e banchetti artigianali. Quest'anno il Critical Beer si sposta a Casarza Ligure per l'ultima grande festa dell'estate 2019. Ingresso libero: venerdì 30 agosto 2019 dalle 17 all'1; sabato 31 agosto 2019 dalle 17 all'1; domenica 1 settembre 2109 dalle 15 alle 24.

Domenica 1 settembre 2019, dalle ore 10 alle 17, torna la Mangiacorta di Avegno 2019. Un’occasione per percorrere insieme alcuni sentieri poco conosciuti gustando specialità gastronomiche. La Mangiacorta è lunga 8 km. Partenza da Testana di Avegno a gruppi, ogni 15 minuti dalle ore 10. Il costo: adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni 23 euro a persona; ragazzi dai 7 ai 12 anni (non compiuti) 15 euro a persona; bambini con età inferiore ai 7 anni gratis. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Questo il link per prenotarsi alla Mangiacorta di Avegno 2019Info e aggiornamenti contattando il numero 335 7481185, oppure 3710172631 oppure attraverso la pagina Facebook dell'evento

Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre 2019, l'Area 51 di Vignole Borbera si trasferisce a Genova, precisamente a San Cipriano (Serra Riccò) per la Festa del Bestiame 2019, una serata tutta da ballare con Dj Feo e tanta buona musica dagli anni 90 fino ai giorni nostri. In programma Cocktail party a 5 euro. Dalle ore 20 possibilità di cenare con ravioli, hamburger e molto altro presso gli stand gastronomici. Dalle ore 22, si balla no stop (ingresso libero).

Torna, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2019, l’Expo Fontanabuona Tigullio, giunto alla sua 35esima edizione. Il taglio del nastro dell'Expo Fontanabuona Tigullio 2019, che si svolge negli spazi espositivi di Calvari (comune di San Colombano Certenoli), è prevista alle ore 18 della giornata inaugurale. Il programma delle quattro giornate è ricco di eventi e appuntamenti di qualità: momenti di confronto, focus sulle criticità e potenzialità del territorio e i suoi prodotti.

La cultura va forte in questo weekend. Il Festival della Mente 2019Sarzana si svolge dal 30 agosto al 1 settembre. In programma ci sono 40 incontri, ai quali si aggiungono 20 eventi ideati appositamente per bambini e ragazzi e 6 workshop didattici nella sezione curata da Francesca Gianfranchi, un vero festival nel festivalTema del Festival della Mente 2019: il futuro. Qui info e programma completo del Festival della Mente 2019. Per acquistare i biglietti ai singoli incontri, consultare l'agenda eventi del weekend di mentelocale.

E infine gli eventi outdoor del weekend. Da sabato 31 agosto a domenica 1 settembre 2019 torna il 35esimo Rally della Lanterna 2019 - 3° Rally Val d’Aveto. Tra il 31 agosto e il 1 settembre, Santo Stefano d’Aveto è presa d’assalto dai rallisti e da un gran numero di spettatori. Confermato il format su due giorni, con le prime prove speciali disputate nel pomeriggio del sabato e con la novità di una prova serale, che precede il riordino notturno. Qui il percorso del Rally della Lanterna 2019; qui invece il programma, info e strade chiuse per il Rally della Lanterna 2019.

Appuntamento, in ValbrevennaU Mundantigu 2019, la festa che rinnova le tradizioni storiche e culturalidell’antica vita in valle, riscoprendo sapori e mestieri di una volta, domenica 1 settembre 2019 nell’area piscina-impianti sportivi comunali in località Baio. Tradizionale evento con allevatoriproduttori e artigiani locali: i visitatori trovano la mostra degli animali e dei carri d’epoca e possono assistere e partecipare ai laboratori artigianali

Da giovedì 22 agosto a domenica 8 settembre 2019, torna la tradizionale Festa di Gesù Bambino di Praga 2019 ad Arenzano: festeggiamenti con benedizione dei bambiniprocessione in mare e la benedizione delle barche, la veglia di preghiera tutta la notte. Durante la manifestazione, mercatino e bancarelle. Il clou è nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019, con mercatini e processione in mare. 

In occasione del cinquantenario del Dragun, si svolgerà Andiamo a barcheggiare, evento organizzato dal Comune e che si tiene per la prima volta a Camogli. Il Club Vela Camogli è presente con le sue attività. Dalle ore 18 alle 19.30 si svolge il barcheggio davanti a Camogli guidati da U Dragun. A seguire, brindisi a base di focaccia e vino. In serata, in occasione della festa di San Prospero, sono previsti i fuochi d'artificioPrezzo a persona: 15 euro. Per info: Francesco 335 8234339 o Marina 392 5473264.

Sabato 31 agosto 2019 ultimo appuntamento con le stelle all’Agriturismo La Maliarda di Rossiglione dove, a partire dalle ore 22, è organizzata un’osservazione degli astri dell'estate sotto un cielo meno inquinato dalle luci di quello cittadino e la possibilità di cenare in agriturismo a partire dalle ore 20 (info e prenotazioni sul sito La Maliarda - tel. 348 5822602). Evento a cura dell'Osservatorio Astronomico del Righi.

Domenica 1 settembre 2019, dalle ore 9, in Piazza Caricamento a Genova, si fa festa per i 120 anni della Croce Verde Genovese. In programma ci sono stand gastronomici, hobbistica, dimostrazioni, musica e divertimento. E ancora, nuova escursione nel cuore del Parco di Portofino. Nel giorno di domenica 1° settembre 2019, appuntamento con l'escursione lungo il Sentiero dei Tubi. Un’occasione per ripercorrere l’antico tracciato dell’acquedotto (fine ‘800) che riforniva d’acqua la cittadina di Camogli. Prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente iscrivendosi qui. Info al numero 348 0182556 oppure al 348 0182557.

Sabato 31 agosto 2019, alle ore 15, c'è una visita guidata al parco di Villa Pallavicini di Genova Pegli, dal titolo La meraviglia che c’è in te... Una passeggiata fantastica intorno ad una montagna ricca di suggestioni e segreti che si svelano lasciando tutti incantati. Costo: 18 euro per gli adulti e 10 euro per bambini dai 7 ai 18 anni. Biglietto d’ingresso compreso; prenotazione obbligatoria tramite sms o WhatsApp: 328 4222168.

Ma questi non solo gli unici eventi del fine settimana: date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter