Peperone di Carmagnola, Attraverso Festival e Palio di Asti: cosa fare nel weekend a Torino e non solo

Torino, 30/08/2019.

Ultimo weekend d'agosto e via verso settembre, l'estate inizia a salutarci, ma possiamo ancora approfittare della bella stagione per trascorrere un fine settimana dal sapore estivo. 

Per iniziare, questo è il weekend in cui prend eil via la Fiera del Peperone di Carmagnola, con i suoi  10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici e tanta musica, ma è anche il fine settimana diAttraverso Festival, e della Festa dell'Unità di Torino tra dibattiti, gastronomia e musica. Insomma, è un weekend in cui annoiarsi sarà difficile e iniziamo a raccontarlo a partire dai concerti. Sabato 31 agosto i Pinguini Tattici Nucleari sono al Foro Festival nell'ambito dei concerti e degli spettacoli della Fiera del Peperone di Carmagnola, mentre domenica 1 settembre è la volta del Karma Dance Festival con Eiffel 65 e Marvin & PreziosoAl Forte di Exilles, sempre sabato 31 agosto, ci sono i Gran Bal Dub in concerto con la loro musica occitana.

Spostandoci fuori città, sabato 31 agosto, per Attraverso Festival 2019 a Novello in provincia di Cuneo appuntamento con il concerto di Nada e un incontro con Vladimir Luxuria per Femminile Pluralementre ad Alessandria c'è Giuseppe Cederna con Da questa parte del mare. Ad Asti apuntamento con il concerto dei Nomadi, uno degli eventi inserito nel cartellone del Festival Contro 2019. E sempre fuori provincia, musica e teatro si incontrano a Stresa per il Festival di Stresa 2019

Per un weekend culturale al Mao, domenica 1 settembre, è in programma, in occasione dell'ultimo giorno di apertura della mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE,  un incontro di meditazione sonora dal titolo Il suono dell'acqua, vibrazione, effetti e meditazione. E se vi piacionoo i fine settiamna tra musei, qui trovate le mostre da visitare in città.

Tra gli appuntamenti golosi, questo weekend segnaliamo, oltre la già citata Fiera del Peperone di Carmagnola, anche la Fiera delle patate di Entracque a Cuneo da venerdì 30 a domenica 1settembre;  La Polenta bastarda, a Valliera di Castelmagno sabato 31 agosto. A Biella, fino a lunedì 2 settembre appuntamento dedicato alla birra e allo street food con Bolle di Malto. Per gli amanti del buon vino, a Cocconato d'Asti da venerdì 30 a sabato 1 settembre torna Cocco Wine. Chi invece vuole unire il gusto a una bella passeggiata, allora non può non spostarsi ad Alessandri per la tradizionale Gavilonga. Rimanendo all'aria aperta e fuori città, nella Valle Vigezzo appuntamento con il Raduno degli spazzacamini. Ad Asti invece, la prima domenica di settembre c'è il Palio di Asti.

Se invece anche in estate non volete rinunciare alla magia del cinema, ecco uno dei programmi delle proiezioni estive a Torino, mentre qui trovate il programma dei cinema all'aperto in città e in Piemonte.

Per chi trascorre il weekend in famiglia... scoprite cosa fare e dove andare con i bambini a Torino, sono tanti gli eventi in programma dedicati ai più piccoli questo fine settimana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter