Weekend a Genova: sagre, concerti, spettacoli ed escursioni. Cosa fare?

La mia Liguria/Facebook, ph f_mac_

Genova, 22/08/2019.

L'estate sta finendo, cantavano i Righeira nel 1985. E così, ridendo e scherzando, siamo già al penultimo weekend di agosto a Genova. C'è chi, assalito dalla malinconia per un'altra estate agli sgoccioli, decide di passare in casa il weekend da venerdì 23 a domenica 25 agosto. Ma c'è anche chi pensa, come Mentelocale, che l'estate a Genova sia tutt'altro che finita. Basta dare uno sguardo agli eventi del weekend alle porte: tantissime sagre a Genova e in Liguria, feste medievali, concerti, eventi all'aria aperta e chi più ne ha più ne metta. Quindi... cosa ci fate ancora in casa? Ecco la nostra immancabile guida agli eventi del weekend: cosa fare e dove andare?

Partiamo dal Ponente Ligure e da una delle festae più attese dell'estate. Da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019 torna Viaggio nel Medioevo 2019 a Finalborgo (Savona). Una rievocazione storica di valenza regionale, organizzata da Ligurian Riviera, che coinvolge tutto Finalborgo, con la tradizionale manifestazione medievale d’agosto, organizzata dal Centro Storico del Finale, che vede esibirsi nel Borgo centinaia di artisti medievali provenienti da tutta Europa. Presenti stand gastronomici con ricette e bevande medievali. Per maggiori info: 019 690112 o visitare la pagina Facebook dell'evento

Come non parlare delle sagre? Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019, la Pubblica Assistenza Croce Verde Mele organizza la Sagra del Pansoto 2019, presso la piazza dell'Oratorio. Tre serate all'insegna delle eccellenze gastronomiche del territorio e del divertimento. Torna poi la Sagra di San Bartolomeo 2019 a San Carlo di Cese, sopra Genova Pegli. Tanti appuntamenti con cibomusica e tombolata. Per maggiori info, contattare il numero 347 8121610 o visitare la pagina Facebook CSDR San Carlo di Cese.

Venerdì 23 e sabato 24 agosto 2019, ad Arenzano, in Piazza Terralba, torna la Festa di San Bartolomeo 2019, con le melanzane ripiene. In programma melanzane ripiene nelle attività commerciali, focaccette normali e farcite e giochi per grandi e piccini a cura del Gs Terralba. Ingresso libero. Per maggiori info, consultare la pagina Facebook dell'evento

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2019 torna l'appuntamento a Tavarone di Maissana (La Spezia) con la 49esima edizione della Sagra del Fungo 2019. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19 il venerdì e il sabato, e alle 12 domenica 25 agosto. La sera, non manca la musica con Orchestra Magnoli Messina, I Caravel e Sabrina e dov c'è Musica.

Da domenica 25 a martedì 27 agosto 2019, è festa nei dintorni di Sant'Olcese a Genova, a San Bernardo, tra musica e sagra, con Sanberfest 2019. Si parte tutte le sere alle 19, con l'apertura dello stand gastronomico: farinata, salumi tipici, minestrone alla genovese, ripieni, zuppa inglese, servizio bar e lotteria. Dopo cena, musica per tutti i gusti: domenica si inizia con il rock dei Bitnik, lunedì Sheldon & The Rollin' Cats, e martedì 2 Fat Men. Per maggiori info, consultare la pagina Facebook dell'evento

Domenica 25 agosto 2019, dalle ore 8 alle 19, ecco Cammingiando 2019, un pranzo itinerante a Campo Ligure, per le verdi valli dell'entroterra. La prenotazione è obbligatoria e ad esaurimento posti entro giovedì 22 agosto 2019. Costo: adulti 20 euro, bambini 15 euro. Info alla pagina Facebook dell'eventoVenerdi 23 agosto 2019, appuntamento a Montebruno (Genova) con la Festa della Birra 2019, per una serata all'insegna di birra e stand. Dalle ore 19.30, stand gastronomici con hamburger, cheeseburger, hot dog, panino con salsiccia, patatine e cipolle pastellate. Da bere, birre Icnusa non filtrata, Tennents, Menabrea Castello chiara, Castello rossa. Dalla mezzanotte in poi, discoteca.

Ritorna la Sagra du Burgu 2019 di Bastia d’Albenga, celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019, dalle 19 fino all'una, appuntamento nel suggestivo borgo della frazione di Bastia, ad Albenga, per quattro serate all'insegna dei sapori tipici, della musica e del divertimento. 23 in tutto le tappe previste . Ulteriori info alla pagina Facebook di Sagra du Burgu

Torna l'appuntamento con la solidarietà nel comune di Sori. Si tratta della 16esima edizione di SoriSolidale 2019, grande evento da giovedì 22 a domenica 25 agosto 2019 nella zona pedonale di Sori per raccogliere fondi a sostegno dell'Associazione Gigi Ghirotti, guidata dal Professor Franco Henriquet. Una festa che unisce moltissimi artisti e diverse associazioni del territorio, con gastronomia, musica e banchetti. Maggiori info alla pagina Facebook dell'evento

Non mancano i fuochi d'artificio. Sabato 24 agosto 2019, Dolceacqua è in festa con la grande Serata gastronomica e pirotecnica. Si comincia alle ore 19, con la serata enogastronomica danzante. I festeggiamenti raggiungeranno il loro apice con l’esplosione di luci, colori e fuochi pirotecnici, alle ore 22.30, accompagnati da un sottofondo di musica e la voce di Luisella Berrino. Ulteriori info alla pagina Facebook dell'evento

E che dire dei concerti? Sabato 24 agosto 2019, la quinta edizione di Sciancarnevale 2019, Il festone di Castiglione Chiavarese. Dopo quattro edizioni, quest'anno una grande festa in maschera con tanto cibo, buona musica e beneficenza a Castiglione Chiavarese nello spazio dell'ex campo sportivo comunale. Tutte le info alla pagina Facebook dell'evento. Dalle ore 21, si esibiranno sul palco di Sciancarnevale 3 concerti live: Prezioso & Marvin, Rino Gaetano Band e Nord Sud Ovest Band.

In arrivo uno scoppiettante weekend lungo che prende giovedì 22 agosto 2019 con la nona edizione del Red Carpet 2019 a Rapallo, la classica cena itinerante a cielo aperto con il tappeto rosso a fare da filo conduttore. Organizzano Civ e Ascom Rapallo e Zoagli, ospite d’onore la Scuderia Ferrari Club; sarà presente anche Laura Tassara, rapallese, che di recente si è aggiudicata la fascia di Miss Sport Liguria 2019 accedendo così alle pre-finali di Miss Italia.

Favale di Malvaro, come ogni estate, c'è il Wild Festival 2019. L'appuntamento è in programma per venerdì 23 e sabato 24 agosto 2019, con la sagra, birra artigianale, musica mercatini e artisti di strada nel paese nelle due serate. Disponbiile anche zona camping per chi volesse fermarsi per le due serate. Ingresso gratuito. La manifestazione si svolge anche in caso di pioggia, sotto la tensostruttura.

Voglia di teatro? Dopo i grandi successi ottenuti nei tre anni con La leggenda del pianista sull'oceano, Moby Dick e Shackleton, torna all'Isola delle Chiatte del Porto Antico di Genova, all'interno del Festival Sea StoriesUlisse. Appuntamento da venerdì 23 a martedì 27 agosto 2019. Il capolavoro dell'epica Omerica viene rimessa in scena con la drammaturgia a cura di Igor Chierici, regista insieme a Luca Cicolella.

Se poi vi interessa qualche evento a tutta cultura, ricordatevi che i musei di Genova sono aperti la domenica gratuitamente per i residenti. E ancora, sabato 24 agosto 2019, dalle ore 21 alle 23, si terrà a Genova il tour guidato Genova Ribelle. Il ritrovo è presso Genova Experience (in via San Lorenzo 61). Rivolte, congiure e insurrezioni: fin dal Medioevo Genova possedeva una fama incrollabile di città politicamente turbolenta. Il costo del tour è di 15 euro (intero). Prenotazione obbligatoria al numero 010 099 5560. Maggiori info alla pagina Facebook dell'evento.

Voglia di cinema? Eccovi serviti. Non dimenticate che per tutta l'estate 2019 c'è il cinema all'aperto 2019 a Palazzo Ducale. Ma non solo: c'è anche il cinema all'aperto 2019 a Campomorone e il cinema estivo 2019 a Nervi, per non parlare del cinema all'aperto 2019 a Porto Mirabello e del cinema all'aperto 2019 di Lerici.

E infine, gli eventi outdoorSabato 24 agosto 2019, nel pomeriggio, ritrovo a Casa del Romano per raggiungere la vetta del Monte Antola (1597m); cena presso il Rifugio Parco Antola e rientro in notturna ammirando il cielo lungo il suggestivo percorso di crinale. Rientro entro le ore 23 ca. a Casa del Romano. Quota di partecipazione: 5 euro accompagnamento + 15 euro cena in Rifugio. Per info e prenotazione: 010 944175; e-mail.

Appuntamento è sabato 24 agosto 2019 a Tiglieto, prima del tramonto, per un'escursione al crepuscolo nel Parco del Beigua. La Guida del Parco ed esperto fotografo naturalista illustrerà la varietà di specie animali che si possono incontrare nei boschi e lungo i sentieri. Al termine, una passeggiata. Aiutati dal visore notturno, si seguiranno le tracce lasciate dal passaggio della fauna che abita questa zona particolarmente selvaggia del Parco. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 23 agosto alle ore 12. Costo escursione: 10 euro. 

Sabato 24 agosto 2019, dalle ore 21.30 alle 00.30, si balla con lo Swingin' Clandestino a Boccadasse. Appuntamento in Corso Italia (via Cavallotti 2) con Swingin' Genova, per ballare tutti insieme a ritmo di swing. Per info, contattare il numero 388 4758134 o visitare la pagina Facebook dell'evento. Da non perdere poi tutti gi eventi del weekend nel Parco dell'Aveto.

Proseguono i Giochi d'acqua a Villa Durazzo Pallavicini, ideali per proseguire l'estate. Ecco dove si possono trovare i giochi d’acquaChiosco delle roseLabirintoIsola del Lago GrandeIl coccodrilloOrari dei giochi d’acqua nel Parco: 12, 14, 16 e 18. Orario 13-18. Per ulteriori infopagina facebook villa durazzo pallavicini; scrivere a questa e-mail o chiamare il numero 010 8531544.

E questo non è che un assaggio del weekend a Genova dal 23 al 25 agosto. Per non perderne nemmeno uno, date una sbirciatina all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter