Corsi di massaggio Artecorpo: per la passione e per la professione, la scuola di riferimento in Liguria e Piemonte

Contenuto in collaborazione con Artecorpo

Genova, 11/09/2019.

Quando si parla di corsi di massaggio e di terapie corporee, a Genova non si può non parlare di Scuola ArteCorpo, rinomato centro AICS-CONI accreditato dalla World Massage Federation. Un progetto, nato anni fa dalla passione per il massaggio e per la formazione di un gruppo di professionisti genovesi, che negli anni è cresciuto e ha aperto sedi in Liguria e in Piemonte (ora è presente a Genova, Recco, Savona e La Spezia, e a Torino ed Alessandria), ma che nel crescere non ha perso freschezza, né la cura e il rigore nella progettazione didattica. 

La programmazione dei corsi di massaggio aperti ai principianti e agli operatori del massaggio professionisti prevede per la stagione 2019-‘20 la consueta varietà di proposte didattiche, dal corso di Massaggio Tradizionale (in avvio ai primi di Ottobre) - percorso formativo della durata di un anno scolastico che trasferisce le competenze fondamentali di questa disciplina - al corso di Riflessologia Plantare (previsto a Novembre/Dicembre), dal corso di Massaggio Olistico ad indirizzo Bioenergetico (in partenza a Gennaio) - affascinante viaggio nella psico-somatica applicata al massaggio - a quello tecnico-funzionale di Massaggio Sportivo (ad Aprile/Maggio). In catalogo vediamo anche il corso di formazione per Operatore del massaggio in SPA, il corso di Massaggio Miofasciale e il corso di Massaggio Tradizionale Giapponese, a completare un’offerta ricca e strutturata. E’ infine anche previsto un percorso triennale per Operatore del Benessere che consente la certificazione secondo la norma UNI11713-2018.

I fisioterapisti, gli osteopati, i preparatori atletici e gli operatori del massaggio che fanno parte del consiglio direttivo di ArteCorpo non hanno mai smesso di mettere benzina nel motore dei sogni, come loro stessi ci confessano quando ci accolgono nella comoda e centrale sede della Scuola in Via della Libertà 10, alla Foce. E quando alle competenze aggiungi la passione per ciò che fai, i buoni frutti in genere non mancano. Così, da alcuni mesi, a Scuola ArteCorpo è stato riconosciuto il prestigioso accreditamento del Ministero della Salute / AGENAS che ha certificato il centro come Provider di corsi ECM per i professionisti sanitari. 

“Siamo felici per questa certificazione pubblica, frutto di un lavoro di squadra che è durato mesi, perché attesta la serietà e il livello delle competenze professionali della nostra scuola. In un settore piuttosto deregolamentato, quale quello delle scuole di massaggio, crediamo sia importante che chi si vuole avvicinare a questa antica disciplina sappia di poter contare su un centro di formazione serio e riconosciuto. L’accreditamento ministeriale ci consente inoltre di contribuire alla formazione dei professionisti sanitari con percorsi a valore aggiunto, che non mirino cioè al solo rilascio dei crediti ECM, come troppo spesso accade, ma che siano volti davvero ad innalzare le competenze dei professionisti. Peraltro, la diffusione dell’arte del massaggio al pubblico dei principianti o degli operatori del benessere resterà sempre la nostra attività principale e di ciò siamo particolarmente fieri.” ci dice Ivan Miliotti, uno dei fondatori della scuola.

Anche l’offerta di corsi specialistici per professionisti sanitari che rilasciano crediti ECM è piuttosto ampia e spazia da percorsi di formazione in terapia manuale per medici e fisioterapisti - quali ad esempio i corsi in Riabilitazione della spalla, in Valutazione e pratica clinica in terapia manuale su caviglia e piede oppure dedicati alla Lombosciatalgia: trattamento manuale ed esercizio terapeutico (crediti ECM: 20,8) - a corsi di specializzazione in massoterapia quale quello in Tecniche di massaggio muscolare per il trattamento integrato degli accorciamenti funzionali, post-traumatici e post-chirurgici (crediti ECM: 26). Ma il programma didattico di ArteCorpo rivolto ai professionisti sanitari copre anche il settore dell’assistenza ospedaliera o delle disabilità con un corso di Riabilitazione nei bambini con grave deficit visivo (ipovisione e cecità)(crediti ECM 20,6), un percorso in Creatività e potenzialità abilitative nella disabilità (crediti ECM 10,4) e il corso base Kinaestethics nell’Assistenza che trasferisce tecniche di mobilizzazione corporea che trovano impiego nell'assistenza agli anziani, in ospedale o nell'assistenza domiciliare professionale (crediti ECM 42,4).

“ArteCorpo nacque anni fa come centro associativo e sin d’allora si è data la missione di far stare bene le persone attraverso percorsi di crescita personale e professionale” ci dice Pietro Basevi, uno dei fondatori della scuola. “Questo resta il nostro obiettivo anche oggi: il benessere e lo sviluppo delle potenzialità umane passano per noi anche dalla capacità di ascolto, di accoglienza e dalla creazione di un ambiente che favorisca relazioni improntate ad un sincero spirito d’apertura e di amicizia. Anni nel campo della formazione ci hanno insegnato quanto sia importante lavorare affinché la partecipazione a un corso, che sia di massaggio o di altre discipline corporee (teniamo anche percorsi di discipline quali lo Yoga e il Tai Chi Chuan, ad esempio), possa arricchire l’allievo non solo sotto il profilo delle competenze teorico-tecniche, ma anche dal punto di vista relazionale. Lavoriamo sempre affinché il clima e le dinamiche di classe, seppur nell’impegno e nella serietà richiesta dalla didattica, siano al contempo stimolanti e divertenti.” Ed in effetti l’atmosfera che si respira ad ArteCorpo è connotata da uno spirito davvero caldo e allegro, che rende piacevole anche il solo fare due chiacchiere con i componenti del suo staff. 

La Scuola presenterà i suoi corsi durante l’Open Day 2019-’20, previsto per Sabato 21 Settembre 2019, occasione in cui i docenti saranno disponibili, presso la sede centrale della Scuola a Genova, per fornire ulteriori informazioni sui corsi in partenza. L’ingresso all’evento è libero, e sarà sufficiente annunciare la propria presenza inviando un messaggio o chiamando il numero di Segreteria 370 3329821 oppure scrivendo una email a info@artecorpo.it. Per essere aggiornati sui corsi di Scuola di Massaggio ArteCorpo si può visitare: il sito internet www.artecorpo.it e lasciare un Like sulla pagina Facebook di ArteCorpo.

Per info e prenotazioni

  • E-mail: info@artecorpo.it 

  • Sede di Genova: Via della Libertà 10, int. A 

    Sede di Recco (Ge): Piazzale Olimpia 20

    Sede di Torino: Via Eusebio Bava 18                                                                       

    Sede di Alessandria: Via Giuseppe Chenna 25                           

    Sede di Savona: Corso Italia 15, int. 3 

    Sede di La Spezia: Via Monteverde 60

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter