Nuova vita per il Mercato di Zara: il restyling plastic free, ma con carne di zebra e canguro

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 20/08/2019.

Nuova vita per il Mercato Comunale Coperto di Zara, a Milano in piazzale Lagosta. La storica struttura al centro del quartiere Isola si rinnova e torna al centro della vita commerciale e sociale della zona.

A partire dal mese di ottobre 2019, sono previsti circa 9 mesi di lavori che porteranno al rinnovo totale del mercato e, una volta conclusi nel giugno 2020, consentiranno di avere una struttura polifunzionale capace di affiancare alle normali attività di vendita anche quelle di somministrazione e trasformazione di alimenti e bevande, nonché la presenza di spazi, sia interni che esterni, per svolgere in maniera permanente attività culturali, formative ed informative sui temi del cibo, della cultura alimentare e della salute finalizzate all’aggregazione sociale e al coinvolgimento dei residenti e di tutti i cittadini.

«Il quartiere Isola, negli ultimi vent’anni, è stato protagonista di un profondo rinnovamento», commenta il sindaco di Milano Giuseppe Sala, «pur conservando la sua identità di un tempo. La ristrutturazione dei vecchi edifici, l’apertura di nuovi locali e della stazione della linea M5 della metropolitana hanno contribuito a renderlo più funzionale, attrattivo, accessibile. Mancava a questo quadro proprio la riqualificazione dello storico Mercato Coperto di Zara in piazzale Lagosta. Con il nuovo progetto che unisce tradizione a innovazione, cibo buono e vario a cibo sano, il mercato ritroverà la sua vocazione di luogo di aggregazione ma sarà in grado di conquistare i nuovi arrivati nel quartiere e i vecchi storici residenti».

«Dopo la riqualificazione delle realtà di Santa Maria del Suffragio e di Lorenteggio, aggiungiamo un nuovo tassello al progetto di modernizzazione e rivalutazione dei mercati coperti di Milano per renderli sempre più moderni, efficienti e protagonisti della vita dei economica e sociale dei  quartieri in cui insistono» prosegue Cristina Tajani, assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio, «un progetto imprenditoriale che ha salvaguardato la permanenza della maggior parte degli operatori precedentemente presenti nella struttura, traghettandoli verso un nuovo modello di mercato. Nei prossimi mesi saranno i mercati coperti di Wagner, Ferrara e Morsenchio ad essere oggetto di un nuovo processo di sviluppo che sta coinvolgendo tutte le strutture mercatali del Comune».

Gestore unico della struttura per i prossimi venti anni sarà Serim, tramite la propria controllata Mediolana Srl. «Quello di Zara sarà il primo mercato plastic-free in Italia con una struttura composta da materiali eco-sostenibili oltre ad un a particolare attenzione al contrasto allo spreco alimentare», afferma il presidente di Serim Bruno Mazzoleni

Nello specifico, i 900 metri quadrati del Mercato in Zara (600 interni e 300 esterni) ospiteranno dall’angolo dedicato agli amanti del pesce, dove trovare tante varietà ittiche crude, cotte, surgelate e già confezionate, all‘angolo dedicato ai cultori della carne, dove andare alla scoperta dei tagli più ricercati o delle selezioni più esotiche: tra queste, zebra, canguro, cammello, struzzo, bisonte, asino, kobe, cervo, renna e cavallo.

Non mancheranno gli spazi per un moderno formaggiaio o la più tradizionale delle salumerie, oltre a una rosticceria con piatti pronti, una gelateria-pasticceria, una pizzeria con annesso panificio oltre a un classico bar italiano per un caffè o un aperitivo. Spazio anche a banchi dedicati alle birre artigianali e alla pasta fresca. In questa variegata offerta non poteva mancare l’attenzione alle nuove tendenze alimentari, con uno spazio dedicato ai vegani con tanta frutta e verdura fresca e cotta. Tutte le cucine saranno a vista così da permettere ai clienti di osservare le fasi di preparazione dei piatti.

La struttura ospiterà al suo interno uno spazio ristorante che, ogni due anni, modificherà la sua offerta in linea con le tendenze gastronomiche internazionali. Si parte con una pokeria di origine hawaiana.  All’esterno, oltre a tavoli e sedute per gli avventori, troverà sede anche uno spazio dedicato alla vendita di fiori e piante.

Il mercato Zara non si limiterà a fornire ai consumatori prodotti buoni e freschi ma promuoverà anche sane abitudini alimentari grazie a un programma che coprirà i 365 giorni dell’anno attraverso showcooking, cene di comunità, programmi educativi per le scuole, i bambini e le famiglie. Previsto all’interno anche uno spazio espositivo flessibile a disposizione delle associazioni di quartiere per mostre ed eventi.

Dopo le positive esperienze di rilancio commerciale e sociale dei mercati di Santa Maria del Suffragio (2015) e Lorenteggio (2017), oggi si affianca Zara (2020) in un’azione dell’Amministrazione per rinnovare e valorizzare il grande patrimonio dei mercati comunali coperti di Milano, adeguandoli ai nuovi stili di vita e di fruizione da parte dei cittadini.

Nei prossimi mesi proseguirà con il lancio dei nuovi bandi per le assegnazioni ad un nuovo gestore, unico o consortile, dei mercati di Wagner, Ferrara e Morsenchio. Bandi che oltre a valorizzare la vocazione commerciale delle strutture puntano a incentivarne l’animazione sociale e le azioni che favoriscano la socialità riportando tali realtà al centro della vita dei quartieri.

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