Allerta meteo a Milano e in Lombardia: le previsioni per martedì 6 e mercoledì 7 agosto 2019

Milano, 06/08/2019.

Il centro meteo regionale della Lombardia ha emanato un avviso di allerta (codice giallo) nell’area del nodo idraulico di Milano per rischio temporali forti e per rischio idraulico a partire dalle ore 18.00 di martedì 6 agosto 2019.

Come da prassi, il Comune ha quindi disposto l'attivazione del Coc a partire dalle ore 18.00, presso il Centro di via Drago del Comune di Milano, al fine di graduare il piano di emergenza. Viene disposta inoltre l’attivazione del monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune. Sono allertate le pattuglie della Polizia Locale, e le squadre del servizio idrico MM per entrare in servizio in caso di necessità.

Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, tra il tardo pomeriggio e la sera di martedì 6 agosto pioggia e temporali potrebbero interessare irregolarmente la pianura lombarda: su Milano, in particolare, i possibili fenomeni temporaleschi sono attesi tra le 22.00 e le 24.00.

Ulteriori piogge sono attese nella giornata successiva: dopo una notte tranquilla, le previsioni per mercoledì 7 agosto parlano di rovesci temporaleschi sulle fasce alpina e prealpina durante la mattinata; rovesci che nel pomeriggio potrebbero transitare anche su Milano e sulla pianura, indicativamente tra le 15.00 e le 19.00, per poi attenuarsi (ed esaurirsi) in serata.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter