Meteo a Torino: via il caldo, arriva la pioggia. Le previsioni per il weekend dal 26 al 28 luglio

Torino, 25/07/2019.

C’è una tregua al caldo torrido della fine di luglio a Torino: sono infatti in arrivo pioggia e temporali, che interessano il capoluogo e l’intero Piemonte nei giorni del weekend che si chiuderà con domenica 28 luglio. Come chiarisce l’Agenza Regionale per l’Ambiente, «un promontorio di alta pressione di origine africana insiste ancora sul nordovest italiano mantenendo tempo soleggiato e temperature elevate, solo sulle zone alpine potranno verificarsi fenomeni di instabilità pomeridiana», situazione che, con temperature sui 24-35 gradi, percepiti 38-39 a causa dell’umidità, si caratterizzeranno come localmente superiori alle medie.

Una situazione che ha creato disagio diffuso ed effetti sulla salute in particolare nelle aree urbane, conseguenze che insisteranno ancora fino a venerdì 26 luglio, con un livello di pericolo per le ondate di caldo che permane elevato. Condizioni di emergenza fino a venerdì 26 luglio a Torino, sottolinea Arpa, che «raccomanda di adottare comportamenti adeguati al fine di proteggersi dagli effetti del caldo».

Ma non tutto è perduto: sempre «dal pomeriggio del 26 luglio, l’avvicinarsi di un'area di bassa pressione nordatlantica verso la Francia determina un marcato aumento dell'instabilità a causa di infiltrazioni di aria più fredda in quota, favorendo l'innesco di temporali anche di forte intensità sui settori occidentali e settentrionali. Pertanto è stata emessa un’allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali limitatamente ai settori alpini per il 25 luglio, estesa alle pianure settentrionali dal torinese al novarese per il 26. Sono attese grandinate e forti raffiche di vento in corrispondenza del passaggio dei temporali, con la possibilità di caduta alberi e trasporto di detriti in corrispondenza degli impluvi».

Il maltempo non abbandonerà il fine settimana in Piemonte, è infatti previsto «un generale e diffuso maltempo con temporali ancora di forte intensità sabato e precipitazioni a carattere più diffuso domenica. Associato al maltempo si avrà un marcato calo dello zero termico, che passerà dai 4500-46000 m di oggi ai 3800-3600 m di sabato, e delle temperature. Dal pomeriggio di domenica la risalita dei valori di pressione riporta condizioni di tempo via via più stabile a partire da ovest».

I bollettini meteo aggiornati sono sul sito di Arpa Piemonte.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter