Queen e Star Wars: laVerdi d'estate con i suoi grandi tributi

Paolo Dalprato
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con laVerdi

Milano, 03/07/2019.

In attesa della stagione 2019/2020, laVerdi ha riservato al pubblico un programma di concerti estivi all'Auditorium di Milano che si conclude con la riproposizione di due tra i maggiori successi degli ultimi tempi: Queen, un tributo sinfonico e Star Wars Adventures!. I due concerti sono in programma rispettivamente giovedì 11 e domenica 14 luglio 2019, con inizio alle ore 20.30.

Queen, un tributo sinfonico è un omaggio alla musica dei Queen eseguita da una grande orchestra sinfonica, con lo stesso programma che nella stagione 2018/2019 ha fatto registrare un doppio sold out. Protagonista, la musica di un gruppo iconico della musica rock come il suo frontman Freddie Mercury, con una popolarità intensificata dal grande successo del film Bohemian Rhapsody, campione di incassi e trionfatore ai Golden Globes 2019 e agli Oscar 2019.

L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che non è nuova a queste contaminazioni tra la classica e il mondo del rock, prosegue con successo nella strada - ancora poco praticata in Italia dalle altre orchestre sinfoniche - di eseguire con una compagine generalmente votata alla musica classica celebri brani che fanno parte della tradizione musicale rock e pop, arrangiandone le partiture in chiave sinfonica. Per il concerto di giovedì 11 luglio, diretto dal maestro Giovanni Marziliano, nell’organico della formazione sinfonica dell’Orchestra Verdi al gran completo, sono stati aggiunti alcuni strumenti elettrici, mentre le parti vocali sono affidate a un ensemble vocale con sei solisti provenienti dal mondo della musica barocca e ancor più sorprendenti in questa nuova veste.

La scaletta rispetta la tradizione dei Queen nei loro concerti live più famosi: in apertura One Vision, brano di Roger Taylor, ispirato al celeberrimo discorso di Martin Luther King Jr, e in chiusura We are the Champions di Freddie Mercury, uno degli inni rock più famosi e iconici della storia della musica. Durante il concerto vengono eseguiti i brani più celebri del vasto repertorio dei Queen, tra cui Bohemian Rhapsody, Radio Ga Ga, We Will Rock You, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, I Want to Break Free, Somebody to Love, e tanti altri nella loro trascrizione per orchestra sinfonica.

Domenica 14 luglio il sesto e ultimo appuntamento all’Auditorium di Milano della stagione estiva 2019 de laVerdi ripropone il concerto Star Wars Adventures!, che aveva debuttato nella stagione 2014/2015 e che ora viene rinnovato nella proposta, seguendo l’evoluzione della saga di fantascienza più amata della storia del cinema.

Simone Pedroni, pianista di fama internazionale qui si presenta nella veste di direttore dell’Orchestra Sinfonica di Milano e con un programma incentrato sulla grande musica di John Williams. «Oggi tutte le maggiori orchestra includono nei loro programmi sinfonici estratti dalle colonne sonore della saga di Star Wars, ma laVerdi ed io deteniamo tuttora il primato della proposizione di queste musiche nella loro interezza, conferendo loro la giusta prospettiva emotivo-drammatica di racconto epico e di reale compiutezza espressiva», spiega Pedroni: «la proposta di questo programma all’Auditorium di Milano nel settembre 2015 generò un successo senza precedenti e quindi, dato che la saga di Star Wars si è arricchita di nuovi capitoli musicati da Williams, ho deciso di ristrutturare il programma, includendo anche tre brani eseguiti in prima assoluta italiana: The Adventures of Han, The Rebellion is RebornHan Solo and the Princess».

Al concerto assiste anche un gruppo di cosplayer della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars internazionali ufficialmente riconosciuti da LucasFilm. Con i loro accurati costumi, che riproducono in ogni dettaglio quelli di scena usati sui set dei film, sono presenti nel gran finale del concerto e a disposizione del pubblico per le foto di rito prima del concerto e durante l’intervallo. Naturalmente, anche tra il pubblico, chi lo desidera può venire in Auditorium con i costumi e gli accessori ispirati a Star Wars.

Questa la scaletta del concerto Star Wars Adventures! firmato laVerdi: 

  • Main Title
  • Anakin’s Theme
  • The Flag Parade
  • Yoda’s Theme
  • Duel of the Fates
  • Across the Stars
  • The Adventures of Han (prima esecuzione italiana)
  • Princess Leia’s Theme
  • Here They Come
  • Cantina Band
  • The Imperial March (Darth Vader’s Theme)
  • Han Solo and the Princess (prima esecuzione italiana)
  • The Asteroid Field
  • Luke & Leia
  • The Forest Battle
  • The Jedi Steps and Finale
  • The Rebellion is Reborn (prima esecuzione italiana)
  • The Throne Room
  • End Title
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter