Cosa fare nel weekend a Torino: Fashion Week, Flowers Festival, Prato inglese

Ilaria Chiesa

Torino, 28/06/2019.

È un weekend bollente quello che chiuderà il mese di giugno a Torino. L’Italia è infatti ancora nella morsa della bolla di caldo africano che ha fatto sì che lo scorso 26 giugno, come conferma Arpa, sia stata la più calda del mese di giugno in Piemonte negli ultimi 62 anni con un valore medio di 30°C per le temperature massime sulla regione. Secondo il meteo dell’Agenzia Regionale, «un vasto campo di alta pressione dal nord Africa continua a stazionare sul nostro continente estendendosi fino alle regioni del mare del Nord e facendo fluire aria molto calda sull'Italia e in particolare sul Piemonte. L'anticiclone africano continuerà ad interessare l'Italia per tutto il fine settimana, anche se verrà indebolito al nord Europa dallo scorrimento di aria più fredda atlantica. Attese, quindi, ancora temperature al di sopra della media del periodo, ma anche qualche rovescio a ridosso delle Alpi». Tutti gli aggiornamenti sulla situazione di Torino e del Piemonte sono sui bollettini Arpa delle ondate di calore e sul sito del Ministero della salute.

Non si fermeranno però gli eventi pronti a partire in questo torrido weekend. A partire dalla Torino Fashion Week, inaugurata il 27 giugno e pronta ad aprire un’intera settimana della moda attraverso il suo giro del mondo. Ospiti le collezioni di oltre 90 stilisti internazionali e italiani che saliranno  sulla passerella dell'ex Borsa Valori fino a mercoledì 3 luglio. Non solo moda ma tecnologia nella settimana dedicata a Torino, la startup week il cui la è stato lanciato dall’apertura della nuova manica delle Officine Grandi Riparazioni.

Non si ferma il teatro, con l’edizione 2019 di Prato Inglese da poco avviata al Teatro Carignano. In scena, nel teatro e platea rivisitati con un prato verde e aria condizionata, due capolavori di Shakeaspeare, Otello e la Bisbetica Domata. Avete già i biglietti? Per tutto ciò che riguarda il teatro e lo spettacolo dal vivo, potete  consultare la pagina dedicata di Mentelocale, senza dimenticare che questo weekend sarà vivacissimo anche fuori città, con Asti Teatro e i suoi spettacoli ospiti.

Ma intanto è l’estate della  musica e dei concerti quella che sta animando Torino e i dintorni, con l’avvio di uno dei grandi festival dell’estate 2019, il Flowers, che torna a Collegno con un programma fittissimo e versatile. Dopo l’inaugurazione del 27 giugno con Chinese Man e C’Mon Tigre, il 28 giugno arriveranno il polistrumentista islandese Olafur Arnalds e in apertura Dardust, per chiudere il primo weekend il 29 con Panda Club e i Twee.

Anche Gruvillage prosegue il suo percorso nel calendario di concerti per l’estate, e allo stesso modo il grande jazz di Jay Festival  a Chivasso, con i loro appuntamenti del weekend. Giornata intensa al Bunker il 29 giugno per Nonfrequenzefestival, mentre la stagione di Rivolimusica chiude con il sound americano dei Virginiana Miller.

Entra nel vivo anche L’estate intorno, l’insieme di format che vivacizzano diverse zone di Torino e punti verdi. Tra le tante iniziative, Evergreen Festival, al Parco della Tesoriera, con il suo fitto programma di arte cultura e intrattenimento, ma anche Sun of a Beach, l’estate nell’area esterna di Spazio211. Non potrebbe poi mancare il cinema, con la grande rassegna Un’estate al cinema e con l’iniziativa tra le fronte del parco di Miradolo: cinema con le cuffie. Cascina sotto le stelle è infine la rassegna estiva proposta da Cascina Roccafranca, tanti appuntamenti lungo il corso dell’estate 2019,

Inaugurazione con l’ultimo weekend di giugno anche per le Sere d’estate alla Reggia di Venaria, parte del ricco programma di Palchi Reali. Reale sarà anche la passeggiata organizzata alla scoperta delle meraviglie del parco di Stupinigi.  In città ha intanto preso il via il gioco dell’estate 2019 dedicato a lettori e non solo: Pagina37 è la divertente caccia al tesoro organizzata da Circolarte in forma di bookcrossing.

Per quanto riguarda il mondo delle mostre, questo sarà l’ultimo weekend per visitare Safar: viaggio in Medio Oriente al Mao di Torino, e anche l’esposizione di fotografie dedicate alla lettura a Palazzo Madama, Steve McCurry: Leggere. Ancora, sono attive le visite guidate alla mostra che la Pinacoteca Agnelli dedica ai disegni di Michelangelo. Appassionati di mostre? Qui il calendario di tutto quel che accade in città.

Se il caldo vi spossa, oltre a un tuffo in piscina potreste pensare di trascorrere il weekend a Oulx, dove si svolgerà l’edizione 2019 della Cartoon Rapid Race. Sempre in montagna, a Exilles, la sera si fa magica con le passeggiate notturne.

E se infine non volete perdere nemmeno un evento del weeked torinese, il consiglio è quello di sfogliare la sezione dedicata di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter