Genova: Fiera di San Pietro 2019 con i fuochi d'artificio. Orari e strade chiuse

Pexels

Genova, 27/06/2019.

La tradizionale Fiera di San Pietro 2019 alla Foce è in agenda nel weekend di sabato 29 e domenica 30 giugno, con il grande ritorno dei fuochi d'artificio sabato sera. Come ogni anno, Genova si anima con una degli appuntamenti più attesi dell'estate. Le operazioni di vendita iniziano alle 16 di sabato e finiscono verso la mezzanotte di domenica. Alla Fiera di San Pietro 2019 sono in totale 600 i banchi di merci varie e di prodotti alimentari, allestiti nelle seguenti vie del quartiere Foce: in via Casaregis, via Morin, via Cecchi, via Ruspoli, via Pisacane e corso Italia, con operatori provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Per festeggiare il Santo protettore dei pescatori, celebrato dal calendario liturgico il 29 giugno, la popolazione illuminava le case con lampioncini colorati e depositava lumini accesi in mare: al fine di ricordare la consuetudine, per la prima volta in questa edizione, l’assessorato al Commercio e Turismo ha organizzato, sabato 29 giugno 2019 (intorno alle ore 23.30) uno spettacolo di fuochi d’artificio. «Ho voluto fortemente - dice l’assessore al Commercio e Turismo Paola Bordilli - far ritornare, d'accordo e in sinergia con il Municipio VIII e in particolare l'assessore Palmieri, lo spettacolo pirotecnico alla Fiera di San Pietro, da anni dimenticato». E, per l'occasione, la metropolitana è in servizio fino alle due di notte (ultima corsa da Brignole alle 2).

Ma ecco come cambia la viabilità per la Fiera di San Pietro 2019 alla Foce. Dalla mezzanotte di venerdì 28 giugno alle ore 6 di lunedì 1° luglio sono vietati transito e sosta in queste strade:

  • via Casaregis, tratto compreso tra corso Buenos Ayres e corso Italia/Marconi;
  • via Pisacane, tratto da piazza Palermo a via Casaregis;
  • via Ruspoli, tratto compreso tra corso Torino e via Casaregis;
  • via Cecchi, entrambe le direzioni da via Casaregis e corso Torino;
  • via Morin, da via Casaregis a via Rimassa;
  • corso Italia, solo lato mare;
  • corso Marconi, solo lato monte.
  • In corso Marconi lato monte e corso Italia lato mare, fino all’altezza dei Bagni Capo Marina, è previsto il solo divieto di sosta.

«Il Comune ha a cuore le proprie fiere e vuole farle vivere sempre più ai propri cittadini e ai tanti ambulanti provenienti da tutta Italia. In questi due anni - prosegue l’assessore - abbiamo lavorato molto per la riqualificazione delle fiere comunali, dal loro assetto in termini di sicurezza alla comunicazione e promozione delle stesse a una gestione organizzativa delle assegnazioni delle concessioni molto più snella ed efficace accolta con molto favore dalla categoria per la quale i prossimi mesi andremo ad effettuare anche diversi interventi per i mercati settimanali».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter