Torino: alti livelli di ozono nell'aria. Prosegue l'onda di calore in città

Torino, 26/06/2019.

Il Comune di Torino informa che a causa dell'elevata temperatura ieri a Torino si sono verificati dei superamenti della soglia di informazione dell’ozono. Perdurando le attuali condizioni di forte irraggiamento solare ed elevate temperature, altri superamenti potrebbero aver luogo nei prossimi giorni.

L’assessorato all’Ambiente ricorda pertanto di evitare attività ricreative con esercizio fisico intenso all'aperto nei luoghi soleggiati; di evitare, nei lavori all'aperto, di concentrare nelle ore di maggior soleggiamento (indicativamente tra le 11 e le 17) le attività faticose; di effettuare pause in zone o strutture ombreggiate.

Ai soggetti più sensibili (bambini, anziani, cardiopatici, asmatici o persone affette da malattie dell'apparato respiratorio) si rammenta inoltre di evitare la permanenza all'aria aperta nei luoghi soleggiati. Il suggerimento per tutti è di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti, come frutta e ortaggi freschi.

La situazione è monitorata dall’Arpa Piemonte: questo il bollettino relativo all'ozono, questo invece quello specifico per leondate di calore.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter