Cosa fare nel weekend a Torino: San Giovanni, Festa della musica, Mirabilia

Torino, 21/06/2019.

È arrivata l’estate a Torino: con il solstizio del 21 giugno, si entra ufficialmente nella stagione più calda dell’anno, e non mancheranno le occasioni per vivere al meglio la città e i suoi dintorni nelle serate lunghe, tra rilassatezza e sorprese per il tempo libero.

Mentre a Torino si svolge, fino a domenica 23 giugno, la quinta edizione del Salone dell’Auto al Parco del Valentino, l’attesa kermesse dedicata al settore automobilistico con oltre cinquanta brand in esposizione con ingresso gratuito dalle 10 alle 24 e con tantissime manifestazioni, sfilate e occasioni di divertimento, in città è tempo di musica.

Si celebra infatti proprio il 21 giugno la Festa della Musica, una ricorrenza che non mancherà di accendere di suoni e voci le vie di Torino con il ricchissimo programma pensato per l’edizione 2019. Tre giorni di concerti a ogni angolo del centro città e musica per tutti i gusti senza distinzione di genere: il programma, nutrito e variegato, è online. La Festa della musica sarà inoltre l’occasione per il ritorno di una suggestiva manifestazione a Miradolo, nel cui castello con parco torna anche per il 2019 il concerto d’estate, immersi nella magia della natura di notte e all’alba con le cuffie, per un’immersione totale in un concerto dal vivo con brani di Steve Reich.

Si avvicina fin da questo weekend a Torino la grande Festa di San Giovanni: in attesa dello show di droni del 24 giugno, giorno del santo patrono, la città è in fermento con tante iniziative e un calendario di eventi disponibile online.

Venerdì 21 giugno il cortile del Polo del ‘900 ospiterà l’inaugurazione della XIII edizione del Festival Mirabilia, 15 giorni di spettacoli tra circo, danza e teatro con tante anteprime nazionali ed europee. Sarà un concerto/spettacolo dal titolo Rotabile Felliniana alle ore 21.00 a dare avvio al festival in città. A Piozzo  si terrà il primo appuntamento del Focus Kids, mentre ancora Torino, il 22 giugno, si popolerà dei cani di cartapesta del progetto speciale The Dog Project di Tom Campbell. I cani saranno in esposizione sin dalle 11.00 del mattino presso il cortile della Cavallerizza, alla presenza dell’artista. Alle 15.30 circa si partirà dalla Cavallerizza con flash mob artistici, azioni performative itineranti e partecipative che vedranno i proprietari (e costruttori) degli "animali" invadere e trasformare Piazza Castello, i portici e tutta via Roma. Per concludere il weekend Mirabilia Festival farà tappa al Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano con il laboratorio Suoningioco organizzato da Snodo Culturale, con Intro del Balletto Teatro di Torino e la compagnia brasiliana Circo No Ato. Il Festival prosegue fino al 30 agosto.

L’estate intorno intanto ha preso il via con le sue numerose iniziative tra cui spiccano gli eventi di Evergreen Fest. Venerdì 21 giugno il festival ospita Marina Rei e Paolo Benvegnù con il progetto musicale Canzoni contro la disattenzione, un concerto dove i due cantautori propongono brani inediti, riletture di classici della canzone italiana e le canzoni più significative dei propri repertori. Sabato arriva invece Amira Kheir, artista italo-sudanese che canta in italiano, inglese ed arabo, accompagnata da un quartetto di musicisti della scena londinese. Appuntamento alle 21.30 con ingresso libero e gratuito al Parco della Tesoriera. Sempre nell’ambito delle manifestazioni estive in città, prende il via anche il secondo weekend di Sun of a Beach, l’estate di eventi e concerti a sPAZIO211, con cinema all’aperto e musica nel palco all’aperto, con possibilità di bere, mangiare e rilassarsi.

A Torino le serate estive sono piene di occasioni, avete già scoperto il programma di La Marchesa Estate? Intanto, la musica è in fermento anche a Gruvillage, dove il weekend sarà ricchissimo di occasioni dal vivo, tra 105 on stage, a Irama e Tony Hadley. Festival musicali e grandi nomi anche a Chivasso con il Jazz Around You Festival che questo weekend porterà sul palco Deborah Carter.

Sarà anche il weekend del festival di Cirko Vertigo Sul Filo del Circoche esordirà con La Galerie della compagnia Machine de Cirque, uno dei titoli di punta del cartellone, per la regia di Olivier Lépine in scena sia venerdì 21 sia sabato 22 giugno.

Ai lettori è dedicata la serata speciale di Letti di Notte, con svariati appuntamenti a Torino e in tutte le province del Piemonte. Ancora libri e autori ad Agliè, per serate estive con un buon gelato e un buon romanzo, mentre per la rassegna Ad alta voce, sarà Massimo Giletti a leggere Italo Calvino al Castello della Mandria.  

E se Se nel weekend sarà visitabile in via speciale il Castello di Moncalieri, non mancheranno le sorprese anche nei dintorni di Torino. Come per esempio a Grinzane Cavour, a pochi chilometri da Cuneo, centro del turismo gastronomico con i due giorni di Food&Wine Tourism Forum, l’appuntamento dedicato al mondo del turismo enogastronomico.

Tra le borgate piemontesi prende il via il format Teatro a Pedali con Ettore bassi, mentre sempre di borgo in borgo si sposta Borgate dal vivo, con il suo anteprima della stagione 2019 firmato Vinicio Marchioni. La Valle di Susa sarà ancora protagonista con in tour guidati alla scoperta della street art.

A Cuneo, ancora, è tempo di birre artigianali con il festival C’è fermento, e sempre in provincia, al Roccolo di Busca, proseguirà l’appuntamento nell’ambito di Palchi Reali con Carte da Decifrare, con Guido Catalano e Matteo Castellan. A Bra, intanto, via ad Artico Festival con tanti nomi tra cui con Nitro, Giorgio Poi, Any Other e Sorrowland. Musica anche nell’alessandrino con Jazz:Re:Found in Monferrato, e jazz sarà anche a Monfrà jazz fest.

Fino al 30 agosto, lo storico festival AstiTeatro andrà in scena con anteprime e performance di attori e drammaturghi emergenti, e con inoltre Alessandro Bergonzoni, Emma Dante, Silvia Gallerano, Luigi Lo Cascio, Valter Malosti e Giuseppe Pambieri.

Non vi basta tutto questo teatro? Qui trovate il cartellone completo degli eventi torinesi, mentre qui abbiamo raccolto una selezione dei concerti. Appassionati di mostre? Qui il calendario di tutto quel che accade in città in ambito arte, tra cui segnaliamo la novità al Parco Arte Vivente di Torino, Resistenza / Resilienza. E se non volete perdere nemmeno un evento del weeked torinese, il consiglio è quello di sfogliare la sezione dedicata di Mentelocale!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter