Lo Zenith e il Nadir: lo spettacolo e il libro di Silvia Elena Scala ai Giardini Luzzati

Genova, 12/05/2017.

Giovedì 18 maggio alle 21.30 nell'Area archeologica Giardini Luzzati – Spazio Comune va in scena Lo Zenit e il Nadir, uno spettacolo e un libro di Silvia Elena Scala per Liberodiscrivere edizioni.

Per l'ccasione si potranno ammirare le fotografie e le videoproiezioni di Alberto Terrile e si potranno ascoltare le musiche di Bobby Soul, Alessio Caorsi e Dhvani. Recitazione di Lucia Vita. Presenta Antonello Cassan.

Lasciarsi condurre da Lei, dalla sua parola, è iniziare un viaggio complesso e avventuroso; ma è anche aprire lo sguardo su ciò che ancora non hai visto, né ascoltato, entrare in quel mondo di dolore e di luce che ti fa accettare di esistere, perché molto ancora hai da vedere e da sognare. (Grazia Apisa Gloria)

 Silvia Scala nasce a Genova il 27 Settembre 1964, dove consegue la maturità Classica nel 1983. Durante il periodo Universitario, a Lettere Moderne, frequenta scuole di teatro ed espressione corporea, recita col Cut e lavora in ambito socioeducativo, si trasferisce negli anni Novanta in Toscana con la famiglia e tuttora divide la sua vita tra le due Regioni.

Segnata da un evento traumatico in età preadolescenziale, la sua spiccata sensibilità e complessità psicologica la portano a fare abuso di sostanze e a vivere un lungo periodo travagliato tra esperienze vagabonde, ricoveri, cure psicologiche e carcere. La nascita dell' amata figlia e la morte dei genitori le daranno la spinta motivazionale per trovare definitivamente la strada di quella che lei definisce rinascita e seconda vita, al punto da assumere anche il secondo nome di battesimo con cui si firma.

La frequentazione di Gruppi di auto-aiuto, la psicoterapia e disciplina della Bioenergetica del Lowen, sono ritenute da lei sostanziali nel processo di crescita e maturazione emotiva, compromessa da una coscienza e sensibilità eccessivamente profonde. Amante della lettura e di studi filosofici collabora a più riprese con riviste e quotidiani e decide di pubblicare i primi Quaderni attingendo alle poesie e racconti scritti fin da ragazza.

Le prime serate di lettura le fa alla Locanda degli Adorno, a Genova, con le acqueforti di M. Bechelli, poi con le foto di Hervè Raynaud, architetto francese e fotografo di fama europea. Pubblica nel 2016 L’albero delle Pere per Liberodiscrivere edizioni e in occasione della presentazione si forma con gli amici l’idea di creare degli spettacoli con la collaborazione di altri artisti:  il chitarrista Ruggero Licata e l’architetto percussionista e batterista Paolo Falabrino, l’attrice teatrale Lucia Vita e Massimo Sannelli  presso Artelier di Palazzo Ducale e  alla Stanza della Poesia, con gli stessi a Viareggio, con Lucia Vita a Piatrasanta, con la collaborazione musicale dei Comma 22 al Quaalude in un contest rock, alla fine del 2016, abbinando poesia e musica a incidere maggiormente il carattere di una lotta continua per sopravvivere a una vita tormentata ma con la dolcezza dell’amore per la stessa cui non si fa dimentica come traspare in ogni testo che continua da anni a produrre giornalmente.

Nel 2017 esce Lo Zenit e il Nadir per i tipi di Liberodiscrivere e per la presentazione si arricchisce  della collaborazione delle fotografie e proiezione di Alberto Terrile, delle musiche di Bobby Soul e Alessio Caorsi e dei Dhvani e dell’immancabile recitazione di Lucia Vita, nello spettacolo di presentazione all’Area Archeologica di Genova sita ai Giardini Luzzati.

Sta attualmente lavorando alla stesura finale del suo primo libro.    

INFO EDITORIALI: Autore Silvia Elena Scala; Titolo Lo Zenit e il Nadir; Genere Poesia; ISBN libro 9788893390637; Pagine 140; Prezzo 13,00 Euro; Collana: spazioautori 3658; Liberodiscrivere® edizioni.   LINK AL CATALOGO: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=164845

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter